Weekend con gusto

Alla 115° MOSTRA DEL BITTO di Morbegno, un’esperienza a cinque sensi

image_pdfimage_print

Nel weekend del 15 e 16 ottobre, a Morbegno, in provincia di Sondrio, si festeggia la 115° edizione della Mostra del Bitto, il tipico formaggio a latte crudo Dop della Valtellina che nasce e prende forma sugli alpeggi secondo una tradizione secolare, per poi diventare il re della produzione casearia di queste valli.

Ricchissimo il programma di questa edizione, che immergerà i visitatori nell’atmosfera dell’alpeggio, attraverso un percorso che solleciterà tutti e cinque i sensi, tra profumi, suoni, sapori e sensazioni tipiche di una tradizione le cui origini si perdono nella storia.

Il concorso e la mostra mercato

Torna come da consueta tradizione la mostra mercato che premia le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera Dop, Scimudin e Formaggio Latteria. Il concorso è organizzato da CTCB (Consorzio di Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP e le forme in gara si potranno ammirare all’interno della Casera allestita nel Chiostro del Convento di Sant’Antonio, che resterà aperto e visitabili per tutta la durata dell’evento.

Il pubblico potrà poi incontrare i produttori della Valtellina, assaggiarne le specialità e acquistarle all’interno del mercato delle specialità agroalimentari allestito nella centralissima Piazza Sant’Antonio.

Le novità dell’edizione 2022

Tantissime ed entusiasmanti le novità di questa edizione 2022. Prima tra tutte le aule didattiche dedicate al Foraging, cioè alla cucina con le erbe spontanee. Ci saranno poi quelle dell’Accademia del Pizzocchero, per imparare a “scarellare” a mano e a cucinare i pizzoccheri secondo la ricetta ufficiale delle tipiche tagliatelle di grano saraceno.

I visitatori potranno poi avere l’opportunità di diventare Giudice per un giorno, scoprendo i segreti degli assaggiatori dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e cimentandosi nelle varie fasi di valutazione dei formaggi, oppure nell’assaggio gourmet di piatti originali, rielaborazioni creative di prodotti tradizionali, accompagnati dalla maestria della Glass Art, cioè l’arte di fare suonare i bicchieri di cristallo, durante l’appuntamento “Il Bitto in un bicchiere e l’arte nel piatto”.

Le proposte gourmand

Non mancheranno nemmeno le proposte gourmand, tra cui “Note di degustazione”, un crescendo di sapori e suoni di violino, oppure “Cheese&Foraging”, per abbinare i formaggi alle erbe spontanee. In programma anche “Erborinati e distillati” e “Birre in terrazza”, dedicati alle bevande.

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina proporrà poi un fitto calendario di appuntamenti ed esperienze allestite nella tante location suggestive delle salette tra la sala capitolare e le terrazze del chiostro, così come all’interno degli splendidi saloni settecenteschi di Palazzo Malacrida.

A tutto…Bitto

In Piazza Sant’Antonio, poi, non mancherà il tradizionale “calecc”, per assistere in diretta alla lavorazione del Bitto, a partire dal latte. Nell’area della mostra mercato, ci sarà anche lo stand del CTCB con i suoi associati che racconteranno ai presenti le storie dell’alpeggio. Presenti anche postazioni didattiche per ascoltare i segreti dei metodi di produzione, delle caratteristiche dei prodotti DOP e dei luoghi di produzione.

I bar e i ristoranti del centro, poi partecipano alla Mostra con i “Menù al DOP” e attraverso i “Cheese Hour” che potranno essere prenotati direttamente presso gli esercizi aderenti.

Non mancheranno nemmeno le performance di fisarmonica e violino, tra bande e gruppi musicali, che animeranno le vie del centro insieme a spettacoli teatrali presso l’Auditorium e in strada, allo street food, ai mercatini, alle degustazioni in cantina e ai simpatici trattori musicali. Un’edizione assolutamente da non perdere!

INFO

www.mostradelbitto.it e www.facebook.com/mostradelbitto/