WINE WEEKEND

Trentodoc Festival, un weekend all’insegna delle bollicine di montagna

Tutto è pronto a Trento per la prima edizione di Trentodoc Festival, una grande kermesse per conoscere e approfondire i diversi aspetti, il gusto e il carattere delle bollicine di montagna. L’appuntamento è dal 7 al 9 ottobre, un lungo weekend nel quale le strade, le piazze e i palazzi della città si riempiranno di visitatori, curiosi, ma anche giornalisti, enologi, addetti ai lavori, ospiti e guest star.

Tantissime le attività in programma, tra cui molte ospitate anche presso parchi e palazzi storici della città, allestiti per l’occasione. A fare la parte del leone saranno le degustazioni guidate. Ne sono previste dodici, a pagamento, sotto la guida dei migliori Sommelier d’Italia, appartenenti all’Associazione italiana Sommelier e dal primo Master of Wine Italiano, per conoscere segreti, rispondere a dubbi, curiosità e domande direttamente a tu per tu con il Trentodoc.

In programma anche la rassegna Trentodoc in cantina, che riunisce 37 case spumantistiche associate che accoglieranno i visitatori durante la tre giorni con esperienze nei vigneti, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi e cene a tema e serate con dj set. Non mancheranno nemmeno talk show tematici condotti da giornalisti e protagonisti del territorio, appuntamenti con il mondo dell’arte, dell’ecologia, della letteratura e del design, uniti da un unico filo conduttore: quello del vino.

Per l’occasione, anche il Castello del Buonconsiglio, gioiello medievale nel centro storico di Trento, aprirà le proprie porte per accogliere le “bollicine di montagna” con aperitivi, degustazioni e tanta musica. Per esempio, il 6 e il 9 ottobre, dalle 18 alle 24, sarà possibile prendere parte a degustazioni guidate con abbinamento gastronomici.

Scaricando poi l’App Trentodoc, disponibile sia per iOS che per Android, si potrà consultare il programma completo, oltre a visionare le schede tecniche di tutti i Trentodoc per le degustazioni guidate. Ci sarà anche una mappa interattiva per non perdersi neppure un momento del ricchissimo palinsesto, oltre che tutte le informazioni per le visite in cantina e sui punti di maggior interesse turistico.

INFO

www.trentodocfestival.it