Home » Weekend con gusto » A Morbegno c’è la 117° Mostra del Bitto
Weekend con gusto

A Morbegno c’è la 117° Mostra del Bitto

image_pdfimage_print

Nella splendida Morbegno (SO), porta della Valtellina, sabato 19 e domenica 20 ottobre si rinnova l’appuntamento con la storica Mostra del Bitto, che quest’anno celebra la sua 117° edizione. Il Bitto è una delle DOP più rappresentative della Valtellina e viene prodotto esclusivamente in alpeggio durante la stagione estiva. Ogni giorno, dall’alba al tramonto, da giugno a settembre, questo formaggio a latte crudo prende forma sugli alpeggi portando avanti una tradizione casearia lunga secoli di storia.

La Mostra Mercato celebra i tempi in cui i casari scendevano a balle con le vacche e il loro prezioso carico di forme prodotte nella bella stagione, che diventavano in quell’occasione merce di scambio per affrontare con le giuste scorte alimentari il lungo e freddo inverno di montagna. Come sempre, anima della tradizionale Mostra del Bitto sarà l’immancabile Concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP), che premierà le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature.

L’evento diffuso parte dal centro di Morbegno, a partire da Piazza Sant’Antonio, dove, in un gustoso tour tra i “calecc” e i produttori di Bitto e altre specialità valtellinesi, i visitatori si potranno poi spostare verso l’Auditorium per ammirare (e annusare!) la Casera dei formaggi in concorso. Il percorso si articolerà poi in diverse direzioni, interessando le sale e gli splendidi chiostri del Convento con inediti accostamenti di sapori e degustazioni originali e polisensoriali: “Degustando a suon di Danza”, “Bitto DOP e vini internazionali”, “Formaggi e vini delle Alpi“, ma anche i magnifici Palazzo Malacrida e Palazzo Folcher, fino a Piazza San Giovanni, dedicata agli spettacoli a tema: “Sa di prato? Degustazione comica“, “Bitto light, degustazione orchestrata..a lume di candela!”.

Lungo le vie del percorso, non mancheranno, anche quest’anno, le performance dal vivo tra giullari e musicanti, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche, la fattoria didattica e molte altre interessanti iniziative per grandi e bambini: una grande festa, nata per celebrare degnamente il Re dei Formaggi valtellinesi, sua maestà il Bitto, valorizzandone la produzione che, ancora oggi, si porta dietro antichi usi, gesti sapienti e il profumo dei prati d’alpeggio.

INFO

www.mostradelbitto.it, www.portedivaltellina.it , tel 0342/601140