Weekend con gusto

A Villa Terzaghi una cena “stellare”

image_pdfimage_print

Una cena davvero “stellare”, quella che si è tenuta giovedì 26 maggio nella splendida cornice della settecentesca Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio (MI). L’evento è stato organizzato per celebrare i traguardi raggiunti dai ragazzi dell’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Cracco, che ha come obiettivo da 11 anni la promozione della filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore, offrendo anche alle giovani leve della ristorazione la possibilità di avere una formazione di Alta Cucina a costo zero, secondo il criterio della meritocrazia.

L’evento si è aperto alle 19.30, con un primo momento dedicato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto didattico di Villa Terzaghi, sede dell’“Associazione Maestro Martino” che hanno ricevuto dalle mani dello chef Carlo Cracco un attestato di riconoscimento, dedicato alle brigate di sala e cucina che hanno partecipato con impegno e passione all’attività formativa e operativa del ristorante.

Alle 20.30, spazio alla cena, composta da un menù di cinque portate creato appositamente per questo speciale evento sotto la guida di Carlo Cracco e di Federico Urbani, Resident Chef di Villa Terzaghi, rivisitando i piatti della tradizione lombarda e italiana in chiave gourmet.

Federico Urbani, Resident Chef di Villa Terzaghi, con Carlo Cracco

I prossimi eventi in programma a Villa Terzaghi

L’evento ha inaugurato la stagione estiva di Villa Terzaghi. Tante le novità che il ristorante didattico di Robecco sul Naviglio ha pensato per stupire i clienti. Si parte col nuovo menù in linea dal 10 giugno, studiato per valorizzare ingredienti di stagione del territorio lombardo coerentemente alle innovazioni della cucina d’autore.

Il dehors immerso nel verde del Parco del Ticino, sarà il protagonista della bella stagione dei “Weekend del gusto”, una serie di iniziative di cultura gastronomica che avranno luogo nei fine settimana dal 23 giugno al 17 luglio, incentrati sulla promozione delle tradizioni e delle eccellenze culinarie. Protagonisti della cucina italiana si alterneranno su temi gastronomici di grande attualità, dalle cotture alla brace al foraging, dal brunch a km0, ai cocktail d’autore.

Quattro appuntamenti pensati per valorizzazione le nuove leve della ristorazione italiana, promuovere la filiera agroalimentare fondata su piccoli produttori e sostenibilità, e avvicinare i giovani alla ristorazione di qualità. Cucina d’autore, educazione e eccellenze territoriali portano il nome di Villa Terzaghi: un luogo dove scuola, alta cucina e innovazione si fondono dando vita a momenti ed esperienze indimenticabili.

L’Associazione Maestro Martino

L’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, da 11 anni promuove la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore, magnete di attrazione nazionale e internazionale. Fin dalla sua genesi rappresenta il centro di eccellenza per Regione Lombardia per la ricerca, innovazione e promozione della Filiera del Mais e per il Panettone, tanto da entrare nel comitato organizzatore della Coppa del Mondo del Panettone.

Ha rappresentato la cucina italiana nel mondo in eventi internazionali di India e Svizzera presso le Ambasciate Italiane ed è sede italiana del network internazionale di chef e pasticcieri Cook & Chef Institute. Dal 2020 Associazione Maestro Martino ha istituito presso Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio la propria scuola di cucina con laboratori e il ristorante didattico.

Sono riprese in questi giorni le selezioni per la classe 2022-2023: nuovi studenti avranno l’opportunità di vivere questo esclusivo percorso di formazione in un contesto in cui esperienze, testimonianze e didattica si uniscono per formare le eccellenze del futuro.

INFO

www.villaterzaghi.it e info@villaterzaghi.it