Ricette di viaggio Weekend con gusto

Weekend sassone:.Da Dresda a Weissen… al profumo di ‘eierschecke’

image_pdfimage_print

(Recipe in italian and english) —

di Cesare Zucca —

State programmando un lungo weekend? In cerca di una nuova meta? Un itinerario del bello e del gusto?
Cosa ne dite di scoprire l’atmosfera barocca di Dresda, la romantica Svizzera Sassone e le splendide ceramiche di Meissen ? Meraviglie della storia, dell’arte e… della cucina, innaffiata dall’ottimo vino locale
Benvenuti in Sassonia! Wlcome to Saxony!

Si parte da Dresda .
D
istesa sulle rive del fiume Elba, Dresda è un gioiello dalle origini medioevali, una città le cui bellezze architettoniche, le splendide vedute e gli scorci romantici fecero innamorare il pittore italiano Bernardo Bellotto, detto anche il Canaletto che la abitò e la dipinse.

Iniziamo dal centro storico con la chiesa Frauenkirche, il teatro Semperoper, il palazzo barocco dello Zwinger,spettacolare complesso architettonico in stile barocco, trionfo di fontane, piscine, sculture e musei. il lungo murale Fürstenzug , interminabile mosaico di 102 metri che rappresenta la processione dei Cavalieri

Più avanti, il castello reale Residenzschloss. La Collezione di porcellane Porzellansammlung  e la ricca Sala d’Armi,  Nella galleria Gemäldegalerie Alte Meister, spledono capolavori di Mantegna, Tintoretto, Velàzquez, Dürer, Tiziano, Rembrandt e tanti altri maestri dell’arte europea del Cinquecento e Seicento. Il dipinto più celebre della galleria è la Madonna Sistina di Raffaello (1512-1513), ai cui piedi vi scrutano i due famosi angioletti pensierosi.

DA VEDERE
– La Cattedrale e la Torre dell’Orologio

– Chiesa di Frauenkirche
– Brühlsche Terrasse
– Neustadt
(Città Nuova)
– Kunsthofpassage, Funnel Wall e tanti caffè alla moda
Nella serata  diverttevi a passeggiare nel quartiere Neustadt, giovane e alternativo, ricco di locali, caffè, e ristoranti

Funnel Wall

Un’ escursione nella Svizzera Sassone
Raggiungiamo Rathen dove gli amanti del trekking si possono inltrare nel sentiero della tappa del Malarweg fino al Bastai Bruke nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone, raggiungere Pirna per poi rientrare a Dresda in battello, godendovi la bella valle dell’Elba, passando lungo i castelli, le ville e i verdi pesaggi collinari, tra vigne e fiori, scoprirete il  Castello di Pillnitz, la residenza estiva favorita da molti reali sassoni, circondato da ettari di parco magnifico con giardini floreali esotici e la pinta di camelie più grande del mondo.

Meissen, ultima tappa del nostro viaggio
Visitate a piedi il centro storico, dove spiccano il Duomo, preziosa struttura  medioevale, e Albrechtsbur, un castello da fiaba costruito in stile gotico, esidenza dei primi principi sassoni, la Cattedrale del 1400, di stile gotico- francese, una delle chiese sassoni più riccamente arredate e decorate. La prospettiva delle colonne sembra davvero un infinito tendaggio.Stadtmuseum E’ il museo della città, nella ex chiesa di un monastero francescano. Da non perdere il grande torchio manuale datato 1788 o l’ultimo peschereccio del fiume Elba, Frauenkirche, arrivate fino alla guglia ( 193 gradini!) per una spettacolare visione della città e per ascoltare le campane in porcellana di Meissen. E’ proprio la porcellana, soprannominata localmente “oro bianco” la protagonista della nostra ultima tappa.
meissenLa Sassonia  è stata una delle prime città europee a produrre porcellana fin all’inizio del 1700. Due spade blu incrociate vi accoglieranno nella famosa Manifattura di Meissen le cui preziose creazioni sono famose in tutto il mondo.

Visitate la mostra e il laboratorio per vedere da vicino e ‘dal vivo’ come l'”oro bianco” viene sapientemente prodotto e lavorato a mano. Al termine della visita tuffatevi nel fornitissimo gift shop, sono certo che non resisterete alla tentazione di portare a casa un souvenir…

Fame? La ricca cucina sassone vi aspetta.
Tra le diverse specialità gastronomich, Sachsischer Sauerbraten, un arrosto di manzo all’agro marinato e servito insieme a patate, gnocch, cavolo rosso e altre vedure. Il contorno per eccellenza è Leipziger Allerlei con carote, fagiolini, rape, asparagi, piselli e cavolfiore miscelate con panna e gamberetti.

Leipziger Allerlei

Per le feste natalizie viene servito ii dolce Stollen, una specie di panettone ricavato da un impasto molto consistente, arricchito da frutta candita e uva sultanina, proviena da Dresda e rientra tra i dolci classici della tradizione natalizia tedesca

Forse il piatto iconico della cucina sassone è l’originale “Sächsische Kartoffelsuppe” conosciuta come “zuppa di patate alla sassone”, nata come cibo povero’ di antica tradizione popolare. Un piatto unico, saporito e nutriente, che fa da primo e secondo. Viene fatto con ingredienti facilmente reperibili: patate, carote, cipolle e sedano, tagliati a pezzi grossi e portati a ebollizione con l’aggiunta di tocco di maggiorana. Appena cotte, le verdure vanno passate al setaccio, ottenendo una purè diluita da un po’ d’acqua di cottura per ottenere una bella zuppa cremosa, arricchita da speck, salsicce e una fetta di pane nero fresco.

La tipica Sächsische kartoffelsuppe

Dove mangiare
Ecco due tra i ristoranti più tradizionali e più amati dagli abitanti di Meissen.: Domkeller e Vincenz Richter dove zuppe, carni e verdure sono generosamente saporite, ottime se accompagnate da un buon Riesling, il vino più popolare della zona. Ho scoperto anche il Schillerwien, un quasi-rosè dal colore scintillante e dal gusto piacevole, prodotto miscelando uve bianche e rosse, perfetta combinazione con i robusti sapori della cucina sassone.

Impossibile non fermarsi in una delle tante scaratteristiche pasticcerie e gustare una fetta di Dresdner eierschecke. il dolce più famoso di Dresd, una delizia a tre strati di cui ho letteralmente ‘ rubato’ la ricetta. Eccola!

DRESDEN EIERSCHECKE

EIERSCHECKE, LA PIU’ TRADIZIONALE TORTA DI DREsDA

 Ingredienti
2 bustine per budino alla vaniglia
1/2 l di latte
40 g di zucchero semolato
Per la base di frolla:
160 g di farina 00
65 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno
500 g di quark
un tuorlo
1/2 bustina di budino
1/2 budino pronto
150 g di zucchero
Per la copertura di budino
1/2 budino pronto
1/2 bustina di budino
100 g di zucchero
100 g di burro
3 tuorli
4 albumi
Zucchero a velo
Preparazione:
Preparate il budino alla vaniglia seguendo le istruzioni nella sua bustina.
Aggiungere 40 g di zucchero e mezzo litro di latte.
Fatelo raffreddare. Preparate la frolla amalgamando tutti gli ingredienti, fino a formare una palla, se è troppo morbida tenetela una mezz’oretta in frigo avvolta con pellicola da cucina. In una ciotola versate il formaggio quark, il tuorlo, lo zucchero, mezza bustina di budino e metà budino pronto ben freddo e sbattete con le fruste per amalgamare bene la crema. Nel rimanente budino versate lo zucchero, i tre tuorli, la mezza bustina per budino, il burro a temperatura ambiente e sbattete con le fruste elettriche. Quando è ben amalgamato, versate gli albumi montati a neve ferma. Distribuite sul fondo di una tortiera a cerniera la frolla, versate la crema al formaggio e sopra la crema versate il budino. Introducetela nel forno caldo a 170° per 75-80 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare dentro la tortiera. Ponetela in frigo per una mezza giornata, tiratela fuori, aprite la tortiera e …buon eierschecke !

INFO 
Meissen
Porcellane Meissen

Here the english version of this delicious cake… Just turn the page, Click Next>