Weekend Dreamers

Vanni Oddera porta a Noto la “Mototerapia take-away”

image_pdfimage_print

Se i ragazzi fragili non possono andare a fare Mototerapia, la Mototerapia va da loro. È partito così il tour della Mototerapia take-away, ideata dal campione di motocross freestyle Vanni Oddera, amico di Weekend Premium e, soprattutto, del progetto Le Mongolfiere – Weekend Dreamers, che insieme al suo team ha “viaggiato” in ben 17 regioni italiane per portare il sorriso a bambini e ragazzi con problemi di salute.

E siccome la solidarietà, e la Mototerapia, sono contagiose, altre squadre hanno esportato l’iniziativa anche in Spagna, Uruguay, Russia e Messico. Un tour che, da maggio 2020, attraverso un protocollo anti Covid con sanificazione di mezzi e indumenti, ha raggiunto 4500 bambini regalando loro grandi emozioni.

Al Feudo Maccari di Noto l’ultima tappa del tour della Sicilia

Il tour della Sicilia, si è invece concluso a Noto, nel siracusano, tra gli splendidi vigneti del Feudo Maccari, grazie alla famiglia Moretti Cuseri, proprietaria del feudo, che ha aperto le porte della tenuta, nel rispetto del protocollo anti Covid, per regalare sorrisi a 20 bambini accompagnati dai loro genitori e consentire loro di “scatenarsi” tra salti in moto e corse in compagnia del team di Vanni Oddera.

Vanni Oddera, insieme al pilota Matteo Vigliecca, detto Bugalla, e al direttore organizzativo Dario Pizzuto, hanno portato al Feudo Macari due moto e un quad elettrici e, attraverso piccole rampe e a un simulatore che permette di replicare il movimento della tavola da surf sia si sono esibiti in performance, sia hanno dato la possibilità ai bambini presenti di provare, per tre ore, l’emozione della velocità e dei salti.

La mattinata si è conclusa con un buon pranzo accompagnato dai vini Feudo Macari prodotti direttamente dalla tenuta, che vanta 60 ettari di vigneti.

I vini di Feudo Maccari

A Feudo Maccari nascono alcuni dei grandi vini della Valle di Noto. Nella tenuta, per esempio, nasce il più grande vitigno del Mezzogiorno, il Nero d’Avola, che viene coltivato unicamente ad alberello su un terreno fertile, calcareo e vulcanico.

Tra i vini prodotti ci son il Saia, un Nero d’Avola di grande carisma, dottato di un frutto esplosivo, grande notorietà e ottima capacità di invecchiamento. Altre eccellenze sono il Nerè, un altro Nero d’Avola d’annata, molto versatile, e il Rosa di Neré. Tra i bianchi, troviamo Olli e Family and Friends, due versioni dello stesso vitigno, che viene messo a maturare rispettivamente in acciaio e in legno.

A questi si aggiungono Maharis, dalle sfumature speziate, e Syra dal forte carattere siciliano. C’è poi Family and Friends Rosso, in blend di Cabernet Sauvignon e Syra. Infine, non può mancare un vino dolce, il Sultana, un Moscato di Noto passito. È possibile prenotare Wine Tour guidati alla tenuta con degustazione di vini.

INFO

Feudo Maccari, Strada Provinciale 19 Noto-Pachino km 13, Noto (SR), tel 345/6925843, www.feudomaccari.it

www.vannioddera.it