In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Rolls Royce Cullinan Recreation Module, Hyundai Ioniq 5 e Vw Golf GTI Clubsport 45: le novità della settimana

image_pdfimage_print

Puntuale come sempre, la Redazione di Weekend Premium è pronta a presentarvi tre entusiasmanti novità, ideale per Weekend Premium e viaggi in libertà che progressivamente stiamo riprendendo dopo il periodo di stop imposto dall’emergenza sanitaria. Le novità della panoramica settimanale targata Weekend Premium sono le seguenti: Rolls Royce Cullinan Recreation Module, Hyundai Ioniq 5 e Volkswagen Golf GTI Clubsport 45.

Rolls Royce Cullinan Recreation Module

la Cullinan può essere equipaggiata con lo stupefacente “Recreation Module”

La Rolls Royce Cullinan è uno dei SUV più costosi, opulenti e veloci al mondo, ma forse non tutti sanno che il modello a ruote alte della nobile Casa inglese è anche molto versatile e adatto alla vita all’aria aperta. Questo perché la Cullinan può essere equipaggiata con lo stupefacente “Recreation Module”, ovvero una speciale opzione che consente di utilizzare l’ampio vano bagagli della vettura per mille usi “outdoor”.

troviamo il kit per il pic-nic dotato di bicchieri taglieri e posate, tutto firmato Rolls-Royce

Uno spazio di 48 litri perfettamente integrato nel bagagliaio della vettura può ospitare le soluzioni più svariate per il tempo libero e non solo. Ad esempio troviamo il kit per il pic-nic dotato di bicchieri taglieri e posate, tutto firmato Rolls-Royce. Tra le altre cose c’è anche il sistema che permette di installare due sedie a scomparsa realizzate in fibra di carbonio e rivestite in pelle. Non passa inosservato nemmeno il modulo in grado di ospitare l’attrezzatura elettronica come ad esempio PC, Ipad e addirittura… in drone.

Hyundai Ioniq 5

IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità

La Hyundai Ioniq è il primo modello a nascere sulla piattaforma dedicata ai BEV di Hyundai Motor Group chiamata Electric-Global Modular Platform (E-GMP) che permette alla vettura di avere proporzioni uniche grazie al passo allungato.

Il design all’avanguardia di IONIQ 5 rappresenta un cambiamento rispetto alle regole del passato, esplorando una nuova libertà di progettazione offerta da una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Il tema “Living Space” è presente negli interni ed è rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm. La Universal Island, unita al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo.

. Il tema “Living Space” è presente negli interni ed è rappresentato soprattutto dalla Universal Island

IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di performance. I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni della IONIQ 5 offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h. Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45

la Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore sportivo e altri accessori racing

Nell’estate del 1976, la Volkswagen lanciò una versione sportiva della Golf: la GTI. Allora, nessuno pensava che sarebbe divenuta la compatta sportiva di maggior successo al mondo. Per festeggiare il quarantacinquesimo compleanno di questa icona sportiva, Volkswagen ha creato una serie speciale per l’anniversario: la Golf GTI Clubsport 45 basata sulla GTI Clubsport da 300 CV.

Sono tanti gli elementi tecnici che differenziano la Clubsport 45 dalla GTI standard, a partire dal motore 2.0 TSI che eroga 55 CV in più e dalla modalità Special, dedicata alla guida su pista. Inoltre, dal punto di vista estetico la Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore sportivo dal disegno specifico che ottimizza i flussi e per l’impianto di scarico sportivo in titanio della Akrapovič con due uscite separate agli estremi del paraurti posteriore.

la rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h

La personalizzazione di questa edizione speciale dedicata ai 45 anni dalla nascita della Golf GTI include anche il tetto completamente nero con l’alettone posteriore dello stesso colore, un omaggio al portellone nero della prima GTI. Il pacchetto Race di serie, dotazione specifica della Clubsport 45, include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone rosso che richiama la classica linea della calandra GTI, impianto di scarico sportivo e la rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h.