Weekend Green

ORTO BOTANICO IL CUORE VERDE DI CATANIA

L’Orto Botanico di Catania la cui fondazione risale al 1858 in questa stagione si arricchisce dei colori primaverili. Un’oasi di verde situato in centro città (zona piazza Borgo) che raccoglie centinaia di piante spontanee siciliane. Esteso in 16.000 mq è un gioiello prestigioso e storico della città di Catania, che vi consigliamo di visitare. Quando fu creato, esso aveva, come tutti gli altri orti, la funzione di espositore delle piante di uso medico.

catania2

Oggi esso ha assunto, per la città di Catania, una funzione educativa di grande rilievo, con particolare riguardo alle problematiche di carattere ambientale, e la funzione di salvaguardia ex situ delle specie in via di scomparsa. E’ un’area destinata alle coltivazioni di specie spontanee dell’Isola che ripropone gli aspetti più rappresentativi del paesaggio urbano. Altre strutture presenti nell’orto sono il Museo Erbario che raccoglie collezioni storiche e raccolte recenti di piante rare.

catania3

La più ricca collezione dell’Orto Botanico è certamente quella delle piante succulente, che annovera migliaia di esemplari per la maggior parte coltivati all’aperto, ciò è possibile grazie al clima piuttosto mite che permette di supplire in parte alla carenza di serre. Per le loro originali forme e strutture le succulente rappresentano una delle attrattive di maggior pregio dell’Orto sia dal punto di vista didattico che estetico. L’orto botanico promuove incontri, seminari, dibattiti che coinvolgono i responsabili delle amministrazioni pubbliche. L’orto quindi si presenta ai visitatori non solo come luogo piacevole da visitare ma costituisce anche un museo scientifico con una funzione in continuo cambiamento, rinnovando l’antico legame tra uomo e la Natura.

catania4

INDIRIZZO
Via A.Longo 19 CATANIA
ORARI APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 9,30 alle 13,30 (ingresso via Etnea 397). Domenica chiuso (aperture domenicali solo su prenotazione gruppi).

COSTI
Il costo del biglietto di ingresso è di € 4,00 per persona (gratis per i bambini fino ai 12 anni) e € 3,00 per persona se si entra in due o più di due persone.
Orari delle visite e biglietto d’ingresso contattare 095/382529archimedecoop@gmail.com