In Auto

LA NUOVA VOLVO XC90 E’ IN ARRIVO

image_pdfimage_print

La nuova Volvo XC90 è in arrivo: si tratta di un SUV di lusso a sette posti, con dispositivi di sicurezza all’avanguardia, capace di prestazioni ineguagliate in termini di potenza ed efficienza dei consumi, con rifiniture interne di altissima qualità. Annunciata da Volvo come la vettura più sicura della sua storia, è dotata di un’interfaccia uomo-macchina tra le più evolute dell’industria automobilistica.

gallery2_1_VCC08287

Il volto della Volvo XC90 è caratterizzato da: luci diurne a LED sagomate a “T”, un cofano più ampio, cerchi da 22”, interni lussuosi in pelle nappata e legno con dettagli realizzati artigianalmente, come la leva del cambio in cristallo Orrefors (famosa cristalleria svedese), dalla consolle “Sensus” con comandi azionabili a sfioro come in un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. La Volvo XC90 è dotata di uno dei migliori impianti audio al mondo, composto da un amplificatore da 1.400 watt di classe D, collegato a ben 19 diffusori Browers & Wilkins: include un subwoofer ventilato che trasforma l’abitacolo in un enorme subwoofer. Il sistema di depurazione dell’aria ClearZone, uno dei più validi sul mercato, è stato ulteriormente migliorato con l’aggiunta di un nuovo filtro in grado di catturare le particelle dannose e il polline.

 

Volvo XC90 ha 7 posti disponibili: i nuovi sedili lasciano maggiore spazio al movimento dei passeggeri seduti dietro. La seconda fila è formata da tre sedili individuali recrinabili, i sedili della terza filaoffrono spaio ai passeggeri fino a 170 cm di altezza.

Volvo XC90

I motori Drive-E a 4 cilindri da 2 litri, ono tutti in grado di garantire un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. La versione top XC90 Twin Engine abbina un turbo sovralimentato a benzina ad un motore elettrico, offrendo potenza e basso impatto ambientale: 407 CV con emissioni di Co2 di 49 g/km. In alternativa alla modalità di guida ibrida, si puòselezionare la modalità solo elettronica che garantisce un’autonomia di percorrenza di circa 40 km. La coppia massima erogata dai due motori è di oltre 600 Nm, il che consente alla XC90 di accellerare da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi. La gamma di motori include inoltre l’unità D5 biturbo diesel da 225CV, con coppia di 470 Nm e un consumo di carburante di 6 l/100 kn e il motore D4 turbo diesel da 190 CV e 400 Nm di coppia motrice, con consumi pari a 5 l/100 km.

2016-volvo-xc90_100478504_m

Due versioni a benzina per la Volvo XC90: un motore T6 turbocompresso da 32 CV e un T5 da 254 CV. Tutti i propulsori sono abbinati come standard al cambio Volvo automatico a 8 velocità. Il telaio è stato completamente rinnovato. La vettura monta una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e un nuovo assale posteriore a braccio integrale con elemento elastico trasversale, il tutto realizzato in materiali leggeri; la Volvo XC90 può anche essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e possibilità di 5 modalità d’impostazione.