La nuova generazione del Ford F-150, il pick-up più famoso e più venduto in America, si arricchisce di una nuova versione EXTREME capace di entrare dalla porta principale nell’omonima e suggestiva rubrica targata WEEKEND PREMIUM. Stiamo parlando del nuovo e poderoso Ford F-150 Raptor, versione super vitaminizzata ed inarrestabile del celebre pick-up yankee.
Oggi un V6 biturbo e domani… un V8
Sotto al cofano batte l’ultima evoluzione del propulsore EcoBoost biturbo da 3,5 litri con rapporto di compressione 10,5:1. Questa unità è stata equipaggiata con nuove ventole ad alta potenza per garantire l miglior raffreddamento durante l’uso intenso di fuoristrada. Al momento, il Costruttore americano non ha dichiarato la potenza e la coppia massima (trasferita in base alla richiesta sull’assale anteriore da un ripartitore attivo) che esprime il propulsore, ma ricordiamo che la precedente generazione offriva ben 450 CV, gestiti dalla trasmissione automatica a 10 rapporti.
Come se non bastasse, la Casa dell’Ovale blu ha dichiarato che nel 2022 verrà lanciato anche il Ford F-150 Raptor R, equipaggiato niente di meno che da un poderoso V8. Quest scelta è stata fatta molto probabilmente per contrastare il Ram 1500 TRX in grado di sviluppare la belelzza di 700 CV.
Inarrestabile su tutti i terreni
Il nuovo F-150 Raptor sfrutta pneumatici BFGoodrich All-Terrain T / A KO2 da 35 o 37 pollici. A seconda della scelta, cambiano ovviamente i parametri degli angoli caratteristici in fuoristrada. Con le ruote più piccole angolo di attacco di 31°, un angolo di partenza di 23,9° e un angolo di spoglia di 22,7° mentre con quelle più grandi i valori sono: 33,1°, 24,9° e 24,4°.
Ricordiamo inoltre che sono stati adottati ammortizzatori in alluminio anodizzato a controllo elettronico FOX con tecnologia Live Valve. In questo modo vengono assorbiti al meglio i salti e le sollecitazioni in off-road. Questo perché gli ammortizzatori sono in grado di variare lo smorzamento 500 volte al secondo.