WEEKEND-CAR PREMIUM

Auto Europa 2023: Alfa Romeo Tonale conquista la giuria

image_pdfimage_print

La nuova Alfa Romeo Tonale è stata eletta Auto Europa 2023 in seguito alle votazioni della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive), tenutesi lo scorso 25 ottobre 2022 al Mauto di Torino, con la presenza dell’ASI. UIGA si è espressa insieme ai voti online della Giuria Popolare e degli Opinion Leader da lei interpellati.

Tonale, il SUV della “metamorfosi” di Alfa Romeo che ne anticipa la totale elettrificazione entro il 2027, ha saputo conquistare il favore dei giurati per diversi aspetti, che guardano al design ricco di riferimenti alle Alfa del passato, ma anche alla tecnologia e agli aspetti tecnico-meccanici, come i suoi nuovi motori ibridi.

LE CONCORRENTI DI ALFA ROMEO TONALE

La Tonale, 100% italiana in quanto prodotta a Pomigliano d’Arco, ha dovuto vedersela con concorrenti di tutto rispetto, vetture che rappresentano in molti casi il fiore all’occhiello tecnologicamente parlando per quanto riguarda i costruttori.

Le altre 6 finaliste, infatti, erano:

L’ultima, la Suzuki S-Cross, è tra l’altro un altro baluardo di italianità, visto che è stata disegnata al centro stile che il marchio nipponico ha a Torino.

Come detto, però, la vincitrice è l’Alfa Romeo Tonale. Il suo design evolve quello introdotto con l’omonima concept car del 2019, e in particolare introduce il LED a 3 onde che andrà a caratterizzare anche i restyling finali di Giulia e Stelvio. Non solo: ci sono numerosi riferimenti ad Alfa iconiche del passato, come il lunotto posteriore ispirato alla 8C Competizione; o i fari anteriori che richiamano la mitica SZ Zagato.

Tonale è però anche la prima Alfa elettrificata. Pur mantenendo un buon diesel da 130 CV, al suo lancio ha debuttato con il motore 1.5 Hybrid da 130 o 160 CV (quest’ultimo quello da considerare), mentre entro la fine del 2022 arriverà anche la più interessante Plug-in Hybrid da 275 CV con circa 70 km di autonomia in elettrico e trazione integrale Q4, la prima vettura del Biscione ad avere il 4×4 elettrificato.

CITROËN C5 X È ASI ISTANT CLASSIC 2023

L’altra vincitrice è invece la nuova Citroën C5 X, vettura che unisce le linee di una wagon a quelle di un SUV, e all’eleganza di una berlina. Proprio questo design particolare, in linea con quello che da sempre rappresenta il Double Chevron, ha saputo conquistare il premio ASI Instant Classic, perché diversa tra tutte le segmento D del mercato e perché considerata in grado di diventare un classico molto ricercato in pochi anni.

Un po’ come Tonale omaggia dichiaratamente le sue antenate, così C5 X guarda alle progenitrici CX e XM, ma anche alla DS degli anni Cinquanta, il tutto con la volontà di farci riscoprire il bello della berlina, delle sue linee e del comfort di marcia (merito delle sospensioni Advanced Comfort) in un mercato dominato dai SUV.