WEEKEND-CAR PREMIUM

Perchè Citroen C5 X e le altre Weekend-Wagon sono il nuovo trend

Di Emanuele D’Argenzio

La Citroen C5 X ritorna nel segmento delle grandi stradiste con un modello audace e innovativo che si inserisce in un nuovo segmento che la nostra redazione ha battezzato Weekend-Wagon, ovvero crossover con stile da station wagon che si propongono come valida e più efficiente alternativa ai solito e ingombranti SUV.

La Citroen C5 X si presenta come una sfida importante per i designer della Casa del Double Chevron, capaci di conferire coerenza e carattere a questa ammiraglia di «nuova generazione», che realizza una sintesi fra molteplici territori, per rispondere meglio all’evoluzione delle aspettative dei clienti.  Da diversi anni, la berlina non è più l’unico “corpo vettura” sinonimo di top di gamma e di evasione, infatti anche il SUV e la Station Wagon hanno saputo conquistare i clienti alla ricerca di maggiore praticità e di un carattere più deciso.

Questa ripartizione delle varie silhouette del segmento D è in forte evoluzione da diversi anni. Le esigenze dei clienti stanno cambiando: ora cercano un veicolo che soddisfi sia le loro aspettative emotive che quelle funzionali. Tradizionalmente, i clienti delle grandi stradiste aspirano a guidare un veicolo che permetta loro di distinguersi sulla strada, un veicolo che sia moderno per il suo stile e per le tecnologie di bordo.

Oggi, i clienti si aspettano anche che il loro veicolo sia pratico, spazioso, con un grande volume di carico, versatile e robusto, cercano offerte alternative e una nuova forma di modernità. La Citroen C5 X incarna questo spirito e, al contrario dei SUV pesanti e goffi, offre un piacere di guida elevato, senza però perdere comodità e versatilità.

Le concorrenti

Subaru Forester

Per il processo di elettrificazione della propria gamma la Casa giapponese delle Pleiadi ha deciso di rendere ibrida una delle sue icone giunta alla quinta generazione: nasce la Subaru Forester e-BOXER. Restando fedele alle sue peculiarità, dal motore a cilindri contrapposti Boxer alla trazione integrale Symmetrical AWD, Subaru ha creato un Mild-Hybrid molto particolare che ha reso ancora più efficiente l’impiego complessivo con un risparmio medio nell’ordine dell’11% migliorando ancora le doti fuoristradistiche e non solo.

Volvo V90

Volvo Cars ha svelato la versione aggiornata della bestation wagon V90 e V90 Cross Country, contraddistinte fra l’altro da una linea della carrozzeria raffinata e un nuovissimo e avanzato impianto audio Bowers & Wilkins. Fra le novità introdotte a livello di portafoglio prodotti sono incluse le diverse varianti del propulsore mild hybrid con tecnologia a 48 Volt sviluppato dalla Casa automobilistica, ora disponibili su tutti i modelli Volvo nell’ottica di un ulteriore ampliamento dell’offerta di modelli elettrificati a marchio Volvo.

 

 

Galleria foto