WEEKEND-CAR PREMIUM

Nuova DS 4, il crossover per Weekend Premium sbarca in concessionaria: prezzo, motori e allestimenti

image_pdfimage_print

Con il lancio della nuova DS 4, il brand premium “DS Automobiles” vuole rappresentare un punto di svolta nella storia dell’auto, grazie ad un design intrigante che si combina al meglio con un ambiente interno elegante e lussuoso, senza dimenticare le tecnologie di connettività e sicurezza e le motorizzazioni elettrificate che rendono questa vettura perfetta per un Weekend Premium all’insegna del divertimento e della sostenibilità ecosostenibilità.

Look accattivante

La DS 4 si presenta come una vettura media sportiva ed elegante allo stesso tempo, caratterizzata da dimensioni davvero impressionanti e un look di grande impatto. Le proporzioni parlano di una larghezza pari a 1,83 metri – enfatizzata da grandi ruote da 720 millimetri (con cerchi fino a 20 pollici) – una lunghezza compatta di 4,40 metri e un’altezza contenuta di 1,47 metri. Il frontale è connotato da una nuova firma luminosa che la rende riconoscibile anche nelle ore notturne. I proiettori sottili sono dotati del sistema DS MATRIX LED VISION che combina luci a matrice di LED e direzionali, a cui si aggiungono le nuove luci diurne composte da due linee di LED da ogni lato (per un totale di 150 LED).

Abitacolo elegante e hi-tech

Entrando nell’abitacolo e osservando da vicino quest’ultimo, è possibile apprezzare immediatamente l’ergonomia di un interno digitale e fluido, in grado di offrire una perfetta sintesi di cosa vuol dire viaggiare in prima classe, che sia per un’ora o per un intero Weekend. Alcune soluzioni incontrano lo stato dell’arte, come ad esempio le bocchette di ventilazione centrale che diventano invisibili, grazie al sistema DS AIR, mentre differenti funzioni della vettura si possono comandare con i gesti del sistema DS SMART TOUCH oppure con la voce dal sistema DS IRIS.

Su DS4 la tecnologia si alterna alla raffinatezza, attraverso i suoi pregiati materiali: pelle, Alcantara, carbonio e legno si presentano con nuove tecniche di lavorazione. Il lusso si esprime anche dalla forma dei sedili ventilati e massaggianti presenti sulle versioni rivestite in pelle. Il loro design si ispira a una conchiglia, creando una nuova zona di comfort composta da un unico pezzo, curvo e senza interruzioni.

Meccanica sostenibile

La versione ibrida plug-in, DS 4 E-TENSE 225 è la sublime sintesi del know how tecnologico di DS Performance e dei suoi quattro titoli iridati (Piloti e Team) conquistati nei Campionati di Formula E 2019 e 2020. Questa motorizzazione efficiente e prestante si basa su un motore 4 cilindri PureTech da 180 cavalli accoppiato a un motore elettrico da 110 cavalli (224 CV di potenza combinata) e vanta una batteria di capacità totale pari a 12,4 kWh che consente fino a 55 km di autonomia in modalità 100% elettrica (ciclo combinato WLTP).

La coppia di 360 Nm permette di raggiungere i 100 km/h in 7,7 secondi e di coprire i 1.000 metri in partenza da fermo in 27,3 secondi, per un consumo di appena 1,3 litri ogni 100 km ed emissioni a partire da 29 grammi di CO2 per km in ciclo combinato WLTP. La DS4 è disponibile anche con motorizzazione benzina da 130 a 180 CV e con un diesel da 130 CV.

Sicurezza elettronica

La tecnologia viene utilizzata anche per offrire a massima sicurezza: il merito va alla presenza della guida semi-autonoma di livello 2, a cui si aggiunge la serenità dinamica garantita dalle sospensioni che diventano più rigide o flessibili grazie ad una telecamera posta sul parabrezza. Infine non bisogna dimenticare il sistema di visione notturna che si affida ad una videocamera a infrarossi per rilevare pedoni e animali fino a 200 metri.

Prezzi

La nuova DS 4 è già disponibile presso gli show room DS Automobiles ad un listino che parte da 30.250 euro, relativo alla versione entry-level Business con motore a benzina PureTech da 130 CV e cambio automatico. La variante top di gamma E-Tense 225 Cross Rivoli viene proposta invece a partire da 48.750 euro.