Top Ten Weekend Premium

Le 10 città sull’acqua più belle del mondo

image_pdfimage_print

Circondate da canali che riflettono la luce del giorno e della notte sugli edifici, regalando scorci e panorami di rara bellezza, le città sull’acqua regalano atmosfere romantiche ai visitatori. Alcune, però, sono proprio spettacolari e meritano di essere esplorate almeno una volta nella vita. Anche perché, stanno diventando rare. Molti dei canali che nei tempi passati fungevano da vie di comunicazione o commerciali, sono stati chiusi. Ma quelli che resistono sono davvero imperdibili. Ecco, allora, nella TOP 10 di questa settimana le 10 città sull’acqua più belle del mondo.

1.Venezia (Italia)

Non potevamo che cominciare dalla città sull’acqua più famosa del mondo, quella che tutti ci invidiano. Basti pensare che a molte città sui canali che la ricordano viene attribuito l’appellativo di “piccola Venezia” come termine di paragone. Questo orgoglio nazionale sorge su ben 118 isole collegate da ponti: ben 417, di cui 72 privati. La principale via di comunicazione è costituita dal Canal Grande, che taglia in due la città con la sua caratteristica forma a S. A esso si aggiungono altri 170 canali e 400 passerelle.

Un altro primato di Venezia è quello di essere la più grande città d’Europa completamente senza auto, che tuttavia sono sostituite da vaporetti, imbarcazioni e, soprattutto, dalle caratteristiche gondole. A Venezia ce ne sono 350, guidate da 400 gondolieri. Spiccano per la loro superficie scura e la tipica forma allungata e sono lunghe 11 metri per un peso di circa 600 chili. Un’altra caratteristica unica di Venezia è quella di avere le case numerate in base ai quartieri anziché alle strade. Il che le rende difficilmente reperibili per gli stessi postini. Infine, la Serenissima è una delle città più ambite d’Europa per una vacanza o un weekend con più di 50 mila visitatori al giorno.

2. Stoccolma (Svezia)

Secondo posto per la capitale della Svezia, una delle città più belle d’Europa. Sorge su 14 isole adiacenti ed è circondata da alte 30 mila di diverse dimensioni che fungono da collegamento tra il Mar Baltico e l’Oriente. Stoccolma è anche una delle città più green del mondo per numero di parchi e aree protette. Per muoversi in città si può contare su 57 ponti, ma la maggior parte degli svedesi possiede una barca. Se ne contano infatti più di 200 mila private, anche in considerazione del fatto che per avere un natante non è necessario richiedere permessi. Stoccolma vanta anche 96 spiagge e diversi corsi d’acqua sono aperti per attività come la pesca e il nuoto. Da non perdere una gita notturna sui suoi canali, per ammirare le luci della città che si riflettono sull’acqua.

3. Birmingham (Gran Bretagna)

Rimaniamo in Europa anche per la terza posizione della nostra TOP 10 e troviamo Birmingham, la seconda città più popolosa d’Inghilterra dopo la capitale Londra. Il primo canale è stato costruito nel 1769 e, ancora oggi, il sistema fluviale costituisce un’importante mezzo di comunicazione e trasporto. Con un arco di 56 km di, Birmingham batte addirittura Venezia per lunghezza dei corsi d’acqua, nonostante molti siano stati chiusi per fare posto alle strade lastricate.

Da non perdere una crociera sui canali per ammirare una delle città più verdi del Regno Unito, che vanta 600 tra parchi e spazi aperti. Tra le eccellenze che valgono una visita c’è il Birmingham Museum and Art Gallery con la sua prestigiosa collezione di dipinti di pittori preraffaelliti e il Birmingham Hippodrome, il teatro più visitato del Regno Unito con 520 mila visitatori all’anno.

4. Suzhou (Cina)

Per la quarta posizione andiamo in Asia, e più precisamente in Cina, dove si trova la splendida città sull’acqua di Suzhou, famosa per i suoi canali placidi e tranquilli e i suoi rigogliosi giardini panoramici, al punto da essere una delle città più visitate del Paese. Il Canal Grande, il più grande tra quelli artificiali, è stato completato nel 618 d.C ed è lungo ben 1200 miglia. Altri 15 canali di varie lunghezze attraversano la città formando un reticolato e costituiscono la principale via di trasporto e comunicazione per i locali e per i turisti. Celebre anche come centro culturale, Suzhou merita una visita. Il periodo migliore è tra aprile e settembre, per ammirare le fioriture in primavera e il foliage in autunno.

5. Alleppey (India)

Nella nostra TOP 10 anche la splendida Alleppey, città della regione del Kerala, in India, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, tra lagune, laghi, fiumi e stagni percorsi da una fitta rete di canali navigabili. Chiamata anche “la Venezia d’Oriente”, spicca per le sue caratteristiche case galleggianti, alcune delle quali vengono affittate ai turisti per immergersi nella realtà quotidiana della città. Da non perdere una gita fluviale sul lago Vembanad, il più vasto del Kerala. Nel XX secolo Alleppey era la settima città più grande della regione e conserva ancora testimonianze del suo ricco passato.

6. Bangkok (Thailandia)

La capitale della Thailandia ha basato la difesa dei propri confini e la costituzione di vie commerciali sui canali, detti khlongs, fin dal XVII secolo. Ancora oggi, la città è in continua trasformazione, dal momento che molti dei canali più antichi sono stati pavimentati, mentre ne sono stati costruiti di nuovi, lungo i quali si possono ammirare i pittoreschi mercati galleggianti, per vedere i quali arrivano turisti da tutto il mondo. Il canale principale è Khlong Saen Saeb, dal quale partono e arrivano decine di canali secondari. Da non perdere una minicrociera per ammirare la città da questo meraviglioso punto di vista.

7. Bruges (Belgio)

La capitale delle Fiandre Occidentali, nel nord ovest del Belgio, è una pittoresca e romantica cittadina medievale famosa per i suoi canali, gli edifici storici e le strade ciottolate. Conosciuta per queste sue caratteristiche come “la Venezia del Nord” fin dal Medioevo era considerata uno dei maggiori centri commerciali d’Europa. Ancora oggi, il porto, Zeebrugge è un importante centro per la pesca e per i commerci marittimi. Da non perdere una crociera fluviale mentre, tra le eccellenze da non perdere, ci sono lo Stadhuis, in municipio, del XIV secolo con lo splendido soffitto decorato e scolpito, la piazza del Mercato, su cui si affaccia il Beffroi, un campanile di 83 metri del XIII secolo, salendo sul quale si può godere di una splendida vista panoramica sulla città. Il campanile custodisce al suo interno un carillon composto da 47 campane. A Bruges e dintorni, poi, si trovano ben 50 dei 470 castelli delle Fiandre.

8. Giethoorn (Paesi Bassi)

Situato nella provincia olandese dell’Overijssel, a 120 km da Amsterdam, e incluso nel territorio del Parco Nazionale Weerribben-Wiede, Giethoorn è abitato da meno di tremila abitanti e sembra uscito da una fiaba. La sua principale caratteristica è l’assenza di strade. Costruito su isolotti, il villaggio è collegato nei suoi diversi punti da 176 ponti che si possono percorrere a piedi o in bicicletta. Per le distanze più lunghe, invece, il mezzo di trasporto utilizzato da abitanti e turisti sono le barche. Quelle caratteristiche si chiamano punters e vengono condotte con l’ausilio di un lungo bastone di legno.

In alternativa, si può salire sulle whisper boat, barche più grandi e silenziose, con il motore elettrico, che confermano la vocazione green di Giethoorn. Una gita lungo i canali dura circa una o due ore e consente di ammirare le splendide fattorie dell’Ottocento e del Novecento, ancora perfettamente conservate. Vale una sosta anche il Museumboerderij’t Olde Maat Uus, dedicato alla storia agricola della regione e all’economia legata all’industria della torba, per favorire la quale sono stati costruiti due laghi artificiali a sud e a est del centro città.

9. Can Tho (Vietnam)

Situata sulla riva meridionale del fiume Hau, Can Tho è une delle cinque città più grandi del Vietnam e una delle più importanti al mondo per la rete di canali che la percorrono in lungo e in largo, disegnando un reticolato di ben 1157 km. Da non perdere il suo lungofiume, illuminato di notte da miriadi di luce, su cui si affacciano bar, ristoranti e hotel galleggianti. Una delle attrazioni più visitate, poi, sono i mercati galleggianti, il più importante dei quali è Cai Rang, un’ottima occasione anche per gustare i cibi locali. Tantissimi anche i ponti, il più importante dei quali, in stile moderno, misura 2,75 km.

10. Cape Coral (Florida, USA)

Chiude la nostra TOP 10 la moderna città di Cape Coral, in Florida. Situata nella Contea di Lee, è la città più grande tra Tampa e Miami. Si affaccia sul Golfo del Messico, si estende su un’area di 310 kmq e vanta il primato di essere la città singola con il sistema di canali più lungo al mondo, ben 640 km. I canali collegano i vari punti della città e servono anche per irrigare i campi nelle vicinanze. Inoltre, collegano i laghi di acqua salata e dolce attorno al centro abitato. Cape Coral è una città “giovane”. È infatti stata fondata nel 1957 per essere un’attrazione turistica. Nelle vicinanze, poi, si trovano alcune tra le più belle spiagge e coste sabbiose della Florida, tra cui Fort Myers Beach, Sanibel Island e Captiva Island.