Carlo Cracco Rognone cotto sul sale e infuso alla china Credits Alice Ostan
Weekend Italy

A Venezia il gusto va in scena : grande successo per le ricette “Senza” dei grandi chef

image_pdfimage_print

Successo per la sesta edizione di Gusto in Scena, la manifestazione che si è svolta  nella suggestiva location della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. “La prima città del mondo a sviluppare La Cucina del Senza, che è già entrata nell’alta e medio alta ristorazione; affermò l’ideatore Marcello Coronini: Essa consente di conciliare gusto e salute evitando l’abuso di sale, grassi e zucchero”. Intervenne anche l’assessore Roberto Pancera, che espresse l’ambizione di far coniugare a Venezia la cultura artistica con quella enogastronomica.

Minestra di Parmigiano Reggiano Credits Alice Ostan

Uno dei tanti protagonisti di La Cucina del Senza è stato lo chef stellato Carlo Cracco, protagonista dell’edizione Italiana di Masterchef, accolto da un numerosissimo pubblico. “La mia cucina è già vicina a quella del “Senza” perché cerco di intervenire il meno possibile sulla materia prima – ha spiegato Cracco – Credo essenziale educare il palato partendo da La Cucina del Senza per imparare a distinguere i sapori. Al contrario l’eccesso di grassi e sale brucia le papille e le percezioni”.  Alla domanda sul ruolo dei programmi televisivi, Cracco ha risposto così: “E’ molto bello vedere oggi tanti giovani interessati al settore, che s’iscrivono all’istituto alberghiero. Molto spesso scoprono questa straordinaria professione anche grazie alla televisione e credo, dunque, che abbia un ruolo positivo”. Passato ai fornelli, lo chef preparò la ricetta senza grassi “Rognone cotto sul sale e infuso di china” e quella senza sale, “Minestra di Parmigiano Reggiano”.

da sx Marcello Coronini - Carlo Cracco

Poi si esibirono  gli chef Andrea Aprea, Paolo Teverini, Luca Marchini, Nicola e Pierluigi Portinari, Aurora Mazzucchelli e Vincenzo Candiano. Spiegò invece come si possano realizzare dessert dolci anche in assenza di zucchero il pasticciere Luigi Biasetto. Ricevettero applausi anche  Ilario Vinciguerra, Luigi Taglienti, Ernst Knam, Herbert Hintner, Gabriele Bozio e Nicola Micheletto.

Una giornata speciale per gli abitanti di Venezia.
La manifestazione ha aperto le porte alla città grazie a un biglietto a costo speciale, dedicato a chi vive a Venezia. Infatti, coloro che risiedono a Venezia hanno potuto prendere parte a I Magnifici Vini, degustando più di 150 vini, e a Seduzioni di Gola, assaggiando interessanti sfizi gastronomici, pagando solo 15 euro.

FBF_0600