Weekend Italy

A Sauris il prosciutto si sposa con la Spa

image_pdfimage_print

Nel cuore della Val Lumiei è custodita una piccola perla, un borgo dalle caratteristiche uniche che per anni, data la sua posizione, è rimasto isolato conservando le sue origini: Sauris. A 1.200 metri d’altitudine, è la valle più alta di tutto il Friuli Venezia Giulia. Questo piccolo centro è particolarmente vivace, tanto che tutti gli anni presenta un ricco calendario di appuntamenti che variano da quelli invernali, dedicati soprattutto alle tradizioni locali, a quelli estivi, maggiormente legati alla natura e alla gastronomia.

sauris_Albergo diffuso Sauris SPA@Albergo diffuso Sauris

Per conoscere meglio la cultura e le tradizioni di questo affascinante borgo, vi consigliamo di soggiornare presso l’Albergo Diffuso: l’unica soluzione che assicura di “abitare” in case caratteristiche, di entrare veramente in contatto con lo spirito schietto e cordiale montano e con i ritmi, gli odori e i sapori del luogo. Novità di quest’anno è l’apertura di una mini Eco-SPA: un angolo di puro relax nel pieno rispetto della natura che propone massaggi mattutini per liberare il flusso energetico, attività all’aria aperta, escursioni nei boschi limitrofi, sauna, bagno turco e molto altro.

DA VEDERE

saurisulderica da pozzo por fesr 2007- 2013
Particolari le architetture delle case tradizionali di Sauris in perfetto stile alpino, sviluppate solitamente su due piani: quello inferiore in pietra, il seminterrato, e quello superiore in legno, realizzato con la tecnica dei block bau (tronchi di legno sovrapposti e incastrati agli angoli) con tetto rivestito da scandole di legno. Notevoli anche la Chiesa di S. Lorenzo in stile gotico austriaco, risalente al XIV secolo, e quella di S. Osvaldo, santuario e meta di numerosi pellegrinaggi.

DA PROVARE

enogastronomia
Per tutti coloro che decidono di recarsi a Sauris, consigliamo di provare innanzitutto il prosciutto locale che ha un sapore davvero unico. La particolarità di questo prodotto è data dal metodo utilizzato per l’affumicatura, che viene ottenuta dal legno di faggio dei boschi locali utilizzando un ben determinato tipo di caminetto. Ottimi anche i prodotti caseari: formaggio di malga e ricotta affumicata. Tra le bevande, invece, ricordiamo la birra artigianale di alta qualità, integrale, non pastorizzata e non filtrata, come la Pilsen Chiara, la Vienna Rossa o la Birra di Canapa.

INFO
Ufficio Turistico di Sauris

Tel. 0433.86076
info@sauris.org
Ufficio Turistico Friuli Venezia Giulia
www.turismofvg.it

DOVE DORMIRE
Albergo Diffuso Sauris

info@albergodiffusosauris.com
Tel. 0433.86221