Eccoci con il nostro consueto appuntamento con le proposte del prossimo weekend, che sarà quello dell’8 e 9 giugno. Se ancora non avete deciso che cosa fare, vi proponiamo una giornata di divertimento come gli antichi romani a Riva del Garda. Se invece vi piacciono le rose, e volete scoprire quanti prodotti si possono realizzare con i petali di questi meravigliosi fiori, dagli sciroppi alle marmellate, dai saponi ai cosmetici, a Busalla (GE), c’è la Festa delle Rose.
Per un weekend didattico e divertente insieme ai vostri bambini, l’appuntamento è a Perugia con KIDSBIT, dedicato al tema dell’ambiente. In Salento, invece, apre i battenti il Salento Book Festival, che ci farà trascorrere un’intera estate in compagnia di scrittori e giornalisti. Alla cultura preferite un buon boccale di birra artigianale? A Palermo arriva il Beer Bubbles Festival con più di duecento birre da degustare.
A Riva del Garda (TN) una domenica con Panem et circenses
Domenica 9 giugno presso il MAG – Museo Alto Garda di Riva del Garda, in provincia di Trento, ci si può divertire…come ai tempi dei romani. A partire dalle 14, infatti, si tiene Panem et Circenses, una giornata di giochi sui Romani e dei Romani.
Si comincia alle 14 con la Domus Mutationis, una “camera di trasformazione” dove ci si potrà vestire da Romani per entrare nei personaggi e scoprire la moda e le “tendenze” dell’epoca. A cura del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. A seguire, va in scena un’entusiasmante Corsa delle bighe con sfide a tempo, ostacoli e altre sfide da cogliere con le bighe in corsa. Con premi a ogni ora di gara! Non mancheranno nemmeno i Giochi sui Romani per conoscere la storia di Roma divertendosi.
Ma come si divertivano i Romani? Con i Romanorum Ludi e Gladiatores, una divertente rievocazione storica in costume a cura della VII Legio di Adria e del gruppo gladiatorio Prometeo Gymnasium di Bergamo, con la partecipazione straordinaria di Decimo Giunio Giovenale, direttamente dal I secolo d.C!
Infine, dal momento che i Romani erano dei veri e propri buongustai, come testimoniano pitture e descrizioni letterarie dei loro infiniti e celebri banchetti, dalle 16 alle 18, si potrò scoprire che cosa mangiavano durante una curiosa merenda “storica” a cura di Edere.
INFO: www.museoaltogarda.it
A Busalla (Ge) c’è la Festa delle Rose
Diciassettesima edizione, sabato 8 e domenica 9 giugno per la Festa delle Rose di Busalla, nota come “la città delle rose” grazie alla tradizione legata, in particolare, alla rosa da sciroppo. Circa una ventina di anni fa, infatti, grazie ad alcune donne del luogo che hanno preservato la tradizione di famiglia, sono state rinvenute in Valle Scrivia alcune rose di questa particolare specie.
Grazie a un piccolo gruppo di appassionati, sono state prodotte nuove talee e create le condizioni per la propagazione di queste piante. Oggi, una quindicina di aziende agricole locali producono sciroppo di rose ricavato dai petali, ma anche birra, cosmetici, zucchero rosato, confetture, amaretti, canestrelli e liquori. Al punto che la rosa da sciroppo è diventata Presidio Slow Food.
La festa inizia già nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 giugno. A Villa Borzino sono in programma visite guidate al parco e al palazzo, concerti e mostre fotografiche. Il Santuario della Bastia, invece, venerdì, sarà la location di una suggestiva escursione notturna a lume di candela. Giovedì, alle 21, presso la Biblioteca Bertha Von Suttner, serata omaggio a Ennio Morricone.
Nel weekend si entra nel vivo con l’apertura degli stand in Piazza Macciò con una vasta esposizione di rose della Valle Scrivia e dei prodotti da esse derivati. Non mancheranno nemmeno le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il Piazza Ferralasco si tiene invece il mercato di prodotti alimentari, dove si potrà gustare anche il Ristorosa, un menù ispirato alla rosa. Inoltre, da venerdì a domenica l’Antica Trattoria Semino di Busalla e la Trattoria Al Vecchio Scalo di Isola del Cantone propongono menù interamente ispirati alle rose di Valle Scrivia.
INFO: www.festadellerose.prolocobusalla.it
A Perugia torna KIDSBIT il Festival dei Bambini e della Terra
Un grande evento dedicato ai piccoli esploratori digitali e alle loro famiglie. Nel weekend dell’8 e 9 giugno torna a Perugia KIDSBIT – Festival dei Bambini e della Terra che quest’anno è dedicato all’ambiente tra installazioni artistiche, ambienti digitali tra digitale e Natura, laboratori creativi, giochi e spettacoli.
Presso la Galleria Nazionale dell’Umbria si svolgeranno quattro laboratori tecnologici dedicati ai temi dell’Utopia, dell’Arte e della Scienza con Robot, Automi e Sensori sul tema della sostenibilità e ambiente con l’aiuto dell’arte e della tecnologia.
Grazie a una campagna di crowdfunding KIDSBIT realizzerà poi una installazione interattiva per sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie sulla necessità di ridurre i rifiuti attraverso il riciclo. Il festival inoltre, ha promosso un progetto di riforestazione: basta una piccola donazione per piantare un nuovo albero nel vivaio della scuola elementare di Usambara in Tanzania.
Tra le attività che sarà possibile sperimentare c’è quella di fare sbocciare fiori digitali insieme all’artista canadese Maotik, oppure giocare nella Magic Forest con l’artista tedesco Benjamin Rabe. Si potrà poi scoprire la relazione tra bolle di sapone, tecnologia e ambiente grazie ai laboratori digitali “Bolle di Sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienze”, in programma presso la Galleria Nazionale dell’Umbria.
INFO: www.kidsb.it
Al via il Salento Book Festival
Partirà giovedì 6 giugno la IX edizione del Salento Book Festival, la grande kermesse letteraria che fino alla fine luglio porterà nelle piazze di sei Comuni del Salento; Aradeo, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce scrittori e lettori. Al “timone” del Festival è confermato Luca Bianchini, che aprirà le danze, giovedì 6 giugno, con la presentazione del suo ultimo romanzo “So che un giorno tornerai”.
Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno anche Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, il 13 giugno. Il 24 giugno a Galatina sarà invece la volta di Antonella Boralevi, mentre il 27 giugno arriva ad Aradeo Franco Arminio. Ultimo appuntamento di giugno, il 30, a Corigliano d’Otranto con Salvatore Borsellino che presenterà La Repubblica delle Stragi, in collaborazione con la rassegna di giornalismo “Io non l’ho interrotta”.
Tanti i grandi nomi della cultura e del giornalismo che saranno protagonisti nel mese di luglio, come Roberto Saviano, che presenterà il suo libro “In mare non esistono taxi”. Ci saranno anche Walter Veltroni, Aldo Cazzullo, Paolo Gentiloni e Marco Travaglio, le giornaliste Barbara Palombelli e Rita Dalla Chiesa e il critico d’arte Costantino d’Orazio che parlerà della vita e delle opere di Leonardo.
E, ancora, la criminologa Roberta Bruzzone parlerà di femminicidio, mentre gli scrittori Simona Sparaco vincitrice del Premio Dea Planeta, presenterà il suo ultimo romanzo, dove cita la tragedia della Grenfell Tower di Londra. Ci saranno anche Franco di Mare, Fabio Canino, Chiara Francini, Marco Bonini, Francesco Mandelli, il collettivo satirico Lercio e lo youtuber Gordon.
INFO: www.salentobookfestival.it
A Palermo arriva il Beer Bubbles Festival
Una grande festa dedicata alla birra artigianale. A Palermo, dal 6 al 9 giugno torna Beer Bubbles con trenta birrifici artigianali provenienti da tutta Italia e una rappresentanza da tutto il mondo. Saranno oltre duecento i tipi di birra che si potranno gustare, direttamente spillati nel bicchiere gadget riutilizzabile (al costo di 2 euro).
Il festival si svolge nel centro storico sull’asse di via Maqueda, dai Quattro Canti a via Torino, dove saranno allestiti gli stand dei birrifici, ma anche enogastronomici tra carne alla griglia, arancine e piatti orientali, perché con la birra ci sta bene di tutto. Tra i trenta birrifici, undici arrivano dalla Sicilia, tre dal Lazio, tre dalla Lombardia, due dal Piemonte e due dall’Umbria, uno dall’Abruzzo, dal Molise e dalla Toscana, ai quali si aggiungono i birrifici stranieri.
Uno spazio sarà dedicato ai Beer Firm, cioè a nuove ricette di birra fatte realizzare dai birrifici e uno alle birre in lattina. L’ingresso al festival è gratuito. Si paga la consumazione: 10 euro per un litro di birra, 4 euro per 40 cc e 2 euro per 20 cc.
INFO: www.comune.palermo.it








