Weekend Unique

The Brando conquista il prestigioso Forbes Travel Guide Five Star Hotel Award

Si chiama come il famoso e indimenticato attore di Hollywood, The Brando, il resort a cinque stelle ed eco-friendly che quest’anno ha conquistato il prestigioso Forbes Travel Guide Five Star Hotel Award, il massimo riconoscimento attribuito dall’unico sistema di valutazione globale per alberghi di lusso, ristoranti e centri benessere.

La valutazione avviene attraverso l’invio di ispettori professionali anonimi che valutano le strutture sulla base di un massimo di 900 standard oggettivi, con particolare attenzione al servizio eccezionale.

Le strutture valutate vengono poi inserite nell’edizione annuale della Forbes Travel Guide per aiutare i viaggiatori più esigenti e con un’alta propensione alla spesa a scegliere le migliori esperienza di lusso nel mondo.

Tetiaroa, l’isola di Marlon Brando

The Brando si trova sull’atollo privato di Tetiaroa, in Polinesia Francese, un angolo di paradiso a 59 km da Papeete, di cui Marlon Brando si innamorò nel 1962, quando approdò qui per girare “Gli ammutinati del Bounty”. Brando acquistò l’isola nel 1965 e ne fece il suo buen retiro fino al 1990.

Brando definiva Tetiaroa, già luogo di villeggiatura della famiglia regnante di Tahiti, come “un luogo vicino al Paradiso” ed era incantato dalla bellezza della sua natura, dalla biodiversità e dallo stile di vita polinesiano. Egli stesso desiderava non solo preservare le bellezze naturali dell’atollo, ma farne anche un centro di ricerca e un modello per la sostenibilità.

Ecco perché il resort The Brando è stato realizzato e funziona secondo i principi dell’eco-sostenibilità e promuove e sostiene progetti didattici e di tutela della natura.

Un paradiso a cinque stelle tutto green

Oggi The Brando Resort, situato lungo la costa Motu Onetahi, dispone di trentacinque ville accuratamente progettate secondo standard ecosostenibili. Gli ospiti possono contare anche sul centro benessere, su una splendida piscina e lussureggianti giardini.

La valutazione di Forbes Travel Guide ha tenuto conto poi dell’impegno costante di The Brando per la conservazione dell’atollo e la sostenibilità garantendo comunque altissimi livelli di servizio ed esclusività per i propri ospiti.

Per esempio, The Brando è stata la prima struttura in Polinesia Francese a ottenere la certificazione LEED Platinum, a operà del Green Building Council degli Stati Uniti. Ha poi sviluppato diversi aspetti del turismo sostenibile, fra cui l’impiego di tecnologie innovative per mitigare le emissioni di carbonio.

Utilizza inoltre un innovativo sistema di aria condizionata ricavata dalle profondità marine, chiamato SWAC – Sea Water Air Conditioning, e utilizza energia solare per il 70% del fabbisogno del resort.

Ma non è finita, perché l’impegno per l’ambiente continua anche attraverso il sostegno alla Tetiaroa Society, che conduce ricerche scientifiche, protegge gli antichi siti archeologici tahitiani, sviluppa programmi di educazione e formazione nelle scuole e per gli ospiti del resort. Inoltre, salvaguarda la fauna marina e terrestre dell’atollo.

INFO: www.thebrando.com