La Sushi-mania ha ormai preso piede un po’ ovunque. In Italia questo fenomeno si può riscontrare soprattutto a Milano, che come sempre si distingue per curiositĂ e cosmopolitismo. Ecco che allora da qualche anno sono spuntati, un po’ come funghi, ristoranti giapponesi in ogni dove. Per venire incontro alle diverse tipologie di cliente sono nati ristoranti che propongono la formula “All you can eat”, ovvero un prezzo fisso col quale si potrĂ ordinare fino a sazietĂ . I ristoranti piĂą sofisticati mantengono invece il solo menĂą alla carta, o al massimo propongono un menĂą fisso.
Allora come destreggiarsi in questa moltitudine di possibilitĂ ?
Ecco le nostre 5 proposte che di sicuro accontenteranno ognuno di voi:
#Iyo – Via Piero della Francesca, 74
Cominciamo alla grandissima. Se è l’unico ristorante giapponese in Italia ad avere una stella Michelin un motivo ci sarà .
Il termine “iyo” deriva da “ukiyo”, ossia “mondo fluttuante”. Ed è proprio così che ci si sente in questo ristorante: sospesi nel tempo. Tutto è pensato per regalare emozione e creare un’esperienza indimenticabile.
Piatti prelibati e profumatissimi escono dalla spettacolare cucina a vista, guidata da Michele Biassoni, mentre al centro del locale troneggia il banco del sushi, capitanato dal Maestro Haruo Ichikawa.
Il ristorante offre una serie di proposte che – partendo dai classici del Sol Levante – si estende ad interpretazioni fusion, creative e occidentalizzate, il tutto realizzato con le migliori materie prime italiane. A completare il quadro, un servizio attento e premuroso.
02 454 76 898
info@iyo.it
Orari:Â 12.30-14.30 | 19.30-23.30
chiuso il lunedì pranzo e cena e il martedì a pranzo
Prezzo medio:80-100 euro
#Bomaki – Corso Sempione,10 / Largo la Foppa,1 / Via Sanzio, 24Â
Il capostipite, aperto nel 2013, è quello di Corso Sempione. L’idea è risultata vincente e nel corso degli anni sono stati aperti altri due ristoranti. Il Bomaki ha conquistato i palati piĂą esigenti con l’innovativa proposta di una food&drink experience nipponica accostata ai profumi e ai colori brasiliani, in un’atmosfera easy-chic. Un continuo gioco di sapori e ingredienti creativi ed inediti tutti da scoprire, da abbinare a rinfrescanti pestati di frutta fresca tipica del piĂą grande Paese del Sud America.
In zona Garibaldi, nasce #BomakiFoppa il secondo della famiglia che offre in più alcune chicche davvero gustose come i deliziosi burritos in stile jap, ovvero crepes di soia leggerissime che avvolgono salmone, pollo o picanha grigliata con ingredienti insoliti come guacamole, jalapeno o il cheddar cheese. Ottimo nel Bomaki Sanzio il Salmone spicy burrito, farcito con tartare di salmone, spicy cream, gambero in tempura, guacamole, insalata e pesca.
Bomaki Sempione:
Orari:Â 12.30-15.00 / 19.30-24.30 (chiuso sabato a pranzo) Tel. 02Â 3360 3346
Bomaki Foppa:
Orari:Â 12.30-15.00 / 19.30-24.30 Tel. 02 39 66 33 08
Bomaki Sanzio:
Orari:Â 12.30-15.00 / 19.30-24.30 Tel. 02 39 56 33 18
#Temakinho – Ripa di Porta Ticinese, 37 / Corso Garibaldi, 59
Un’altra fusione tra Giappone e Brasile, che tanto piace ai milanesi.
Temakinho è diventato uno dei locali più chiacchierati di Milano. Di conseguenza, è sempre pieno e si fa fatica trovare posto, quindi è caldamente consigliata la prenotazione anche con qualche giorno di anticipo.
L’attenzione per la materia prima, il processo e la sostenibilità è quasi maniacale.Il pesce e gli accostamenti sono ottimi, è vero. Eppure, esiste una cosa ancora piĂą fantastica: accompagnare dell’ottimo sushi con una Caipirinha bella carica ai gusti piĂą disparati o, in alternativa, con un frullato. Chiaramente consigliatissimi i Temaki.
Temakinho Navigli:
Chef Marcia Nunes Costa / Aperto tutti i giorni 12-15; 19-24 Â Tel.02 8356134
Temakinho Brera:
Chef Gustavo Dore Vieira / Aperto tutti i giorni 12-15; 19-24 Tel.02Â 7201 6158
#Poporoya –Â Via Bartolomeo Eustachi, 17-20
Primo ristorante giapponese a Milano. Fondato nel 1987 dal maestro Hirazawa Minoru, detto Shiro, come negozio di alimentari, affiancato da un piccolo ristorante sotto forma di “yatai”, il chiosco che si trova per le strade in Giappone. Cenare in questo ristorante vuole dire sentirsi catapultati in un cartone animato o film giapponese, per la sua atmosfera tipicamente nipponica. Il personale di sala è cortese e preparato. Poporoya è un’istituzione e andarci a cena è un’esperienza da fare.Â
Orari:Â Negozio
Mattina: 9.30 – 14.00 – Pomeriggio: 17.30 – 21.30
Ristorazione
Mattina: 11.30 – 14.00 – Pomeriggio: 18.00 – 21.30
Chiusi domenica e lunedì a pranzo.
Non accetta prenotazioni
Ristorante Shiro Poporoya
Aperto da Lun. a Sab. 12:00 – 14:30 / 19:30 – 23:00
Chiuso Mercoledì a pranzo e Domenica
Per prenotazioni:Â 02.29512635
Prezzo medio: 30 euro
#Fukurou –Â Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 16
Entrando in questo ristorante si respira decisamente l’aria del Giappone vero. Il locale, gestito dall’ex pilota di motociclismo Noriyuki Haga e da sua moglie Yurie, è piccolo e raccolto. I camerieri sono estremamente cordiali, parlano poco l’italiano, ma niente di grave, questo può semplicemente farci sentire semplicemente un po’ piĂą lontani da Milano per qualche ora.
Lo Chef Ninomiya Yoshikazu propone una cucina tradizionale giapponese, per assaporare la vera cucina nipponica.
Orari: 12–14:30, 19–22:30 (chiuso il lunedì)
Per prenotazioni:02 4007 3383
Prezzo medio: 35 euro