Uncategorized

Il salame di cioccolato: ecco la versione emiliana della ricetta del riutilizzo

image_pdfimage_print

Esistono molte ricette che suggeriscono idee per sbarazzarsi delle grandi quantità di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, ma la più famosa è sicuramente il salame di cioccolato. E’ un dolce moto amato e per questo esistono diverse varianti: da quelle “tradizionali”senza uova o senza burro a quelle più “moderne” glutenfree.

La ricetta originale pare sia portoghese, ma in Emilia Romagna questo dolce viene tradizionalmente confezionato nel periodo pasquale. Noi che amiamo  la tradizione qui vi suggeriamo la nostra variante preferita:

  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 300 gr circa di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di rum
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato

 

Far sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato e farli raffreddare.

In una ciotola sbattere i tuorli, precedentemente separati dagli albumi, con una frusta ed aggiungere lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto il più chiaro possibile, quindi unire il rum e il composto di burro e cioccolato fuso.

A questo punto mettere i biscotti secchi in un sacchetto antigelo da cucina e pestarli con uno batticarne per ottenere quasi una farina grossolana. L’impasto risulterà piuttosto asciutto, ma si ammorbidirà con l’aggiunta degli albumi montati a neve.

Portare l’impasto su un foglio di carta da forno, arrotolandolo e cercando di dargli la forma di un salame.

Lasciare riposare nel freezer per almeno 2 ore prima di servire.

Servite il salame di cioccolato tagliato a fette e freddo.

Consiglio: se gradite, potete aggiungere all’impasto della frutta secca, tipo mandorle, pistacchi o nocciole da pelare e tagliare grossolanamente.