Lexus RC-F e Lexus GS-F, sport e lusso
In Auto

Weekend sportivo con Lexus RC-F e Lexus GS-F

image_pdfimage_print

Un’accoppiata sportiva di altissimo livello si prepara a sbarcare in Italia dal lontano Giappone. La coupé Lexus RC-F e la berlina Lexus GS-F sono ordinabili dai clienti nel nostro Paese. Prestazioni e lusso costituiscono come sempre il marchio di fabbrica dei modelli di questa marca, per un weekend sportivo di classe.

LEXUS RC-F, CLASSICA E MODERNA

Lexus RC-F e Lexus GS-F, sport e lusso

Date l’impostazione tecnica sono gli Stati Uniti il suo target principale ma ciò non toglie che possa riscuotere interesse anche alle nostre latitudini, ovviamente da parte di chi può permetterselo. La Lexus RC-F è una coupé abbastanza in controtendenza, perché ha scelto un motore aspirato invece di adottare il turbo. Se ne contano ormai pochissime così. Il propulsore è quindi un V8 5.0, una scelta in stile classico che, come detto, manda in sollucchero gli americani. I dati di potenza e coppia massima dicono quasi tutto: 477 cavalli e 530 Newton metri. La trasmissione è affidata ad un sofisticato cambio automatico ad 8 rapporti, il quale consente di selezionare 6 diverse modalità di utilizzo. La trazione è posteriore, da vera sportiva. Il sistema Torque Vectoring aiuta a ripartire in modo ottimale la coppia tra le due ruote motrici. Tutto ciò si traduce in prestazioni molto interessanti: accelerazione 0-100 in 4,5 secondi e velocità massima di 270 Km/h.

Lexus RC-F e Lexus GS-F, sport e lusso

Ma il motore non è tutto. Il design della Lexus RC-F è intrigante, spigoloso quanto basta, classico quanto basta, moderno quanto basta. Davanti domina la classica calandra a clessidra Lexus, il profilo è quello di una coupé molto europea, verrebbe da dire italiana, aspetto slanciato grazie al cofano lungo (non potrebbe essere altrimenti, date le dimensioni del motore). Dietro è molto aggressiva. Gli allestimenti sono due. Luxury comprende cerchi da 19 pollici e ammortizzatori adattivi variabili, oltre agli equipaggiamenti che in un’auto di questo livello vanno dati per scontati. Carbon Pack aggiunge la fibra di carbonio per cofano anteriore, tetto e spoiler posteriore, oltre ai rivestimenti interni in Alcantara di colore nero. I prezzi: 88.500 euro per l’allestimento Luxury e 97.000 per il Carbon Pack.

LEXUS GS-F, BERLINA DA GRAN TURISMO

Lexus RC-F e Lexus GS-F, sport e lusso

La stessa meccanica della RC-F si trova nella Lexus GS-F, però con una carrozzeria di tipo berlina a tre volumi. Qui viene privilegiato il comfort di marcia, tuttavia ci sono sempre 477 cavalli. Il design è meno aggressivo rispetto alla coupé, però mantiene sempre un certo dinamismo, espresso soprattutto nella vista di profilo, dove le proporzioni sono comunque ben bilanciate fra anteriore e posteriore; gli sbalzi sono molto corti per dare maggiore spazio ai passeggeri.

Lexus RC-F e Lexus GS-F, sport e lusso

Del resto parliamo di un’ammiraglia, è lunga 4.915 millimetri e il passo misura 2.850 mm. L’allestimento è unico, da sottolineare il climatizzatore automatico tri-zona e i rivestimenti in Alcantara nero. Il prezzo di listino della Lexus GS-F è di 104.500 euro.