WEEKEND & TRAVEL Weekend Italy

Ritorno alle radici nel Montefeltro: Agriturismo Ca’ Lupino a Urbino

image_pdfimage_print

L’agriturismo offre un ritorno alle origini e alla semplicità della vita rurale, assaporando il legame profondo tra l’uomo e la terra.  Ma cosa si cerca in un agriturismo? Tradizione, riscoperta delle radici del passato, ospitalità rurale, cibo genuino. In una parola: autenticità.  Weekend Premium è andato alla ricerca degli agriturismi dove la parola autenticità è declinata nel suo senso più vero. Il quarto di questa rubrica è:

MARCHE – AGRITURISMO CA’ LUPINO, URBINO (PU)

Immerso nel cuore del Montefeltro, a pochi Km da Urbino, l’agriturismo Ca’ Lupino è il luogo ideale per chi cerca un ambiente autentico circondato dalla natura incontaminata della campagna urbinate.  Deve il suo nome ai vasti campi di lupino che una volta circondavano la terra dove oggi sorgono l’agriturismo e l’azienda agricola. La struttura è antisismica ed è stata realizzata nel rispetto dei più moderni standard di sicurezza. Per ridurre l’impatto ambientale è stata dotata di pannelli fotovoltaici e di pannelli termici per il riscaldamento dell’acqua. E’ accessibile dalle persone disabili e a disposizione degli ospiti  c’è una piscina attrezzata. Nel punto vendita sono disponibili i prodotti dell’azienda, come la ricotta e i formaggi delle capre che pascolano e si nutrono nei prati circostanti.

http://www.calupino.it/

COSA VEDERE: a due passi dall’agriturismo non si può fare a meno di visitare Urbino, luogo di nascita di Raffaello e città ideale del Rinascimento grazie al mecenatismo di Federico e Guidobaldo da Montefeltro. Una città ricca di storia, cultura e arte, patrimonio Unesco dal 1998. Imperdibile il Palazzo Ducale con 80 sale riservate alla Galleria Nazionale delle Marche, la casa di Raffaello e l’Oratorio di San Giovanni con il magnifico ciclo di affreschi dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino, gli interpreti più importanti del tardo gotico marchigiano.

Ecco uno dei nostri agriturismi consigliati per vivere un weekend unico nel 2024. Per altri consigli segui la rubrica TOP10WeekendPremium e seguici anche su Facebook!