Weekend Milano

Ristoranti all’aperto a Milano: finalmente si riparte! Milano attivissima

image_pdfimage_print

 E’ ora di riaprire  finalmente: ecco la nostra toplist  dei ristoranti all’aperto a Milano. Tra panorami dall’alto e sapori etnici

 

Sembra di poter dire cautamente che si potrà tornare finalmente a pranzare e cenare nei ristoranti all’aperto a Milano.

E Milano come sempre risponde con entusiasmo e iniziativa

I ristoranti che hanno sofferto  lunghe e onerose chiusure si stanno prontamente riorganizzando.

E i déhors affollano i marciapiedi della città pronti ad ospitare i clienti, complice la bella stagione.

Cominciamo ad esplorare location e proposte in giro per la città per scoprire  i più interessanti ristoranti all’aperto a Milano.

Ristoranti all’aperto a Milano Osteria la Triennale
Osteria con vista della Terrazza in Triennale

Se amate il panorama dall’alto: Osteria con Vista della Terrazza Triennale

Osteria con Vista è il “non-luogo” dove prendersi un aperitivo speciale e cenare spensierati ma in sicurezza.

Tavoli ben distanziati l’uno dall’altro in un luogo suggestivo con vista sul polmone verde di Parco Sempione.

Dall’alto della Terrazza ecco l’affascinante skyline milanese, quello di ieri con il Castello Sforzesco, e quello di oggi con i grattacieli di Porta Nuova.

Fresco di stampa il nuovo menu studiato dall’Executive Chef Stefano Cerveni e dal Resident Chef Salvatore Demuro: sempre piatti ben leggibili, italiani, gustosi e leggeri, con l’introduzione graduale di novità.

Tra le novità Fagottelli di pasta fresca con ripieno di ragù di triglia, cipollina e limone, il raffinato Risotto mantecato agli asparagi, battuta di scampi e polvere d’arancia e la Sella d’agnello in crosta di pistacchi e grissini con indivia belga caramellata.

Al piano terra il Caffè in Giardino resta aperto dal pomeriggio per un aperitivo open-air  o uno snack, con il plus di essere all’interno del parco, ma in una realtà recintata. Perfetto anche per chi ha carrozzine e passeggini al seguito.

 

Ristoranti all’aperto a Milano Il Giardino di Giada
Il Giardino di Giada

Tra i Ristoranti all’aperto a Milano

Amate il centro storico?  Il Giardino di Giada

Un ristorante cinese  da quarant’anni all’ombra della Madonnina

Il Giardino di Giada è un ristorante cinese nel cuore di Milano, a un passo dal Duomo, che vanta un lungo passato.

I sapori della Cina più autentica in tutte le sue sfaccettature.

Il menu spazia da portate semplici, come il branzino al vapore o la pancetta con verdura secca al vapore, fino ai piatti della cucina imperiale come l’anatra alla pechinese o le numerose pietanze piccanti sapientemente elaborate dal giovane chef Zhao

E poi le nuove tendenze trovano spazio accanto ai piatti cinesi più classici. Come i baozi, panini al vapore ripieni, immancabili sulla tavola di ogni famiglia cinese.

Per la nuova stagione c’è un piccolo dehor esterno  da 12 posti.

E poi Il Giardino di Giada rende disponibile il servizio di consegna a domicilio in tutta Milano e l’hinterland, offrendo ai suoi clienti una birra cinese in omaggio.

Giardino di Giada | Via Palazzo Reale 5

 

CANTINA PIEMONTESE
CANTINA PIEMONTESE

A due passi dal Duomo: lo storico ristorante Cantina Piemontese

Completamente ristrutturato, Cantina Piemontese riapre al pubblico il suo Dehors, un comodo e intimo salotto immerso nel verde e nei colori dei fiori, lontano dal passaggio delle auto, un nuovo spazio studiato per accogliere in sicurezza fino a 35 persone.

Un’ atmosfera accogliente e piacevole, in una delle vie più caratteristiche di Milano: Via Laghetto 2.

Da oltre un secolo Cantina Piemontese accoglie i suoi ospiti in un ambiente confortevole, elegante e ricercato, dove tutto riporta alle atmosfere art Deco.

Peperoni imbottiti alla Piemontese
Peperoni imbottiti alla Piemontese

 

Cantina Piemontese riflette l’anima della Osteria contemporanea, dove si riscoprono i veri sapori della cucina tradizionale piemontese e quella più antica sabauda.

Piatti riconoscibili e immediati serviti in un contesto moderno.

Cantina Piemontese è un luogo ideale anche per gli appassionati di vini: un’ampia selezione che conta più di 400 etichette.

Cantina Piemontese, via Laghetto 2

 

 

classico restaurant
Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar

Se amate la “Vecchia Milano”:  Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar

In via  Marcona 6, apre Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar, il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray.

L’ampio dehors interno in un cortile appartato in stile “Vecchia Milano” permette di apprezzare la sinergia tra cucina e cocktail bar, la ricca cocktail list e i sapori netti proposti dall’executive chef Achille Esposito, ischitano.

Tradizione gastronomica mediterranea riletta con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti, per offrire una cucina leggera e allo stesso tempo gustosa.

 

 

Ristoranti all’aperto a Milano Vasiliki Kouzina
Vasiliki Kouzina

Sapori etnici? alla  “kouzina” en plein air di Vasiliki

Da giovedì 29 aprile in via Clusone 6 si torna a respirare brezza ellenica.

Vasiliki Pierrakea, proprietaria di Vasiliki Kouzina, accoglie calorosamente i suoi ospiti a pranzo e cena nel piacevole dehors con una “kouzina” che racconta la storia, i sapori e le tradizioni della sua amata Grecia.

Ricette tipiche realizzate con prodotti greci di prima qualità a cui si aggiungono fantasticherie mediterranee e balcaniche, accompagnate da un’accurata selezione di etichette. Sabato 1 e domenica 2 maggio la cucina propone piatti inediti fuori carta per festeggiare la Pasqua Ortodossa e un menù ad hoc per il delivery.

 

Ristoranti all’aperto a Milano Eataly All'aperto
Eataly All’aperto

Tra i Ristoranti all’aperto a Milano il déhors dei déhors? Eataly  All’aperto

Dopo il grande successo dello scorso anno,  riapre Eataly All’aperto, il ristorante “en plein air” in Piazza XXV Aprile firmato Eataly Milano Smeraldo.

Una vera e propria oasi urbana attiva sette giorni su sette, dalla colazione alla cena, che invita i milanesi a riappropriarsi della città, ma soprattutto a viverla.

La proposta gastronomica prevede alcuni cavalli di battaglia come la pizza al padellino, con diverse farciture e impasti, le farinate e la patata croccante di Avezzano.

E poi  una selezione di piatti freschi e stagionali e ancora di grandi classici della tradizione estiva italiana.

Un menù variegato e adatto a tutti i palati accompagnato da una vasta gamma di birre artigianali, cocktail, gin italiani e internazionali, senza dimenticare bollicine, vini bianchi e rosé della cantina di Eataly Smeraldo