Pantone
Uncategorized

Pantone: obbligatorio il Radiant Orchid

image_pdfimage_print

Pantone ha scelto il Radiant Orchid (codice 18-3224) come colore della primavera/estate 2014. Da abbinare a colori neutri, quali nero e bianco, ma anche al jeans. Per essere davvero alla moda, invece, da osare inaspettati contrasti. Il Radiant Orchid esprime il suo carattere esotico se abbinato al verde intenso o al giallo acceso. Per chi si sente più sensuale, infine, è da abbinare al rosso: questi due colori insieme riescono ad esprimere la quintessenza della femminilità!

Pantone

Pantone è un’azienda statunitense che da sempre si occupa di grafica e colorazione. Il marchio, oltre ad essere conosciuto tra gli addetti ai lavori, negli ultimi anni è diventato un vero e proprio brand allargato anche alle persone comuni grazie ad una serie di merchandise (dalle scatole alle tazze alle magliette) di particolare successo.

Pantone

Dal 2000, Pantone Color Institute, la società del più autorevole sistema di classificazione cromatica del mondo, designa un colore dell’anno per esprimere ciò che sta avvenendo nel zeitgeist globale. Il colore PANTONE of the Year è un riflesso di ciò che la gente sta cercando. Non necessariamente il colore annunciato deriva dalla moda del momento, ma è un colore che attraversa tutti i settori del design, della cosmesi e della moda, che è espressione di uno stato d’animo, un atteggiamento, da parte dei consumatori. Inoltre, per merito di Pantone il colore ha un proprio linguaggio, infatti è stato proprio lui a crearlo. Prima il colore non era codificato, il fatto di poter avere in tutto il mondo l’identificazione di un colore preciso ha in un certo senso dato vita a una nuova lingua, un’unità di misura valida per tutti e ovunque. Questo ha aiutato la crescita del colore e della creatività nella moda perché dato il modo di poter riconoscere lo stesso colore da una parte all’altra dell’oceano, quando ancora non c’erano i mezzi di comunicazione che ci sono oggi. Per questo motivo Pantone rimane un sistema di codificazione che continua ad essere utilizzato.

Pantone

Per maggiori info:
http://www.pantone-italia.com/pages/pantone/index.aspx?gclid=CLTg7tzH7LwCFeXLtAodfAgAkg