Home » Uncategorized » Sci di fondo: mens sana in corpore sano
sci di fondo
Uncategorized

Sci di fondo: mens sana in corpore sano

image_pdfimage_print

Anche se nelle ultime due settimane il sole ci ha fatto respirare momenti primaverili, purtroppo rari, marzo è ancora la stagione per dedicarsi alla montagna e agli sci.

sci1

“L’aspetto ludico dello sport può influenzare la felicità della gente, mentre le attività all’aria aperta come lo sci hanno risultati psicologici positivi e contribuiscono al benessere generale dell’individuo”, dottor Lee.

sci di fondo

Praticare sci di fondo, rispetto a sci da discesa, offre maggiori opportunità di salute, perché genera un equilibrio psicofisico in grado di allenare tutti i distretti corporei dell’organismo in maniera equilibrata. Il primo fra tutti, argomentato dal Professor Wolfgang Schoberberger, interessa il cervello, infatti muoversi nel freddo, nel bel mezzo della natura innevata, gli dà forti benefici. Lo sci di fondo, praticato in un prato bianco o nel bosco, libera la nostra mente dallo stress quotidiano e ci aiuta a trovare la soluzione ai nostri problemi. Inoltre, incide sul nostro stato d’animo. Ciò è stato scoperto grazie a un campione di cinquanta persone, le quali hanno svelato che dedicarsi a questa attività aumenta la serenità, la disponibilità a socializzare, la sicurezza di sé e l’attenzione. Per quanto riguarda i benefici fisici si hanno diversi risultati, tutti quanti con esiti più che positivi.

sci di fondo

Praticare lo sci di  fondo incide sia sull’apparato muscolo-scheletrico e cardio vascolare, sia sulla coordinazione dei movimenti. Questo è dato dalla varietà dei movimenti che non sono sempre uguali, poiché il sentiero si divide tra salite e discese e quindi si alternano sforzi più intensi a fasi di riposo. I benefici che interessano l’apparato cardio-vascolare sono conseguenze di percorsi lunghi di un’ora, un’ora e mezzo. Come detto prima, lo sci di fondo aumenta le capacità di coordinazione perché bisogna coordinare braccia e gambe. Questa attività determina un altissimo consumo calorico, è poco traumatico per i muscoli e le articolazione e per questo è consigliato soprattutto per chi soffre di sovrappeso.