Dopo avervi svelato i 10 paesi da visitare nel 2022, questa settimana per la nostra rubrica TOP 10, vi presentiamo le 10 città dove programmare una vacanza nel corso del nuovo anno, secondo la classifica Best in Travel 2022 di Lonely Planet.
1.Auckland (Nuova Zelanda)
Al primo posto troviamo la splendida città della Nuova Zelanda. Non proprio a due passi, siamo d’accordo, ma sicuramente un sogno da realizzare almeno una volta nella vita. È il centro urbano più grande del paese e offre al visitatore 53 vulcani, più di 50 isole, tre regioni vitivinicole e splendide spiagge lambite da un mare cristallino. Inoltre, paradossalmente, proprio l’isolamento dovuto alle misure anti Covid hanno contribuito al risveglio culturale. Da non perdere una visita all’Auckland Museum, parte integrante dello skyline, per immergersi nella cultura maori attraverso una collezione di manufatti che raccontano le origini della città.
2.Taipei (Taiwan)
Secondo posto per la città asiatica, dove le tradizioni più antiche oggi convivono con le tendenze più moderne, inclusa la cultura LGBT + progressista. La capitale di Taiwan offre anche una raffinata cultura gastronomica oltre a un ricchissimo panorama culturale, storico e ambientale. Da non perdere i templi taoisti, il National Palace Museum, che documenta 5000 anni di storia, senza dimenticare i ristoranti tipici, i mercati e lo street food.
3.Friburgo (Germania)
Al terzo posto una città europea, Friburgo, piccolo gioiello verde della Germania e punto di partenza per esplorare la Foresta Nera. I vicoli acciottolati, i tetti spioventi e il suo suggestivo centro storico vi conquisteranno. Non solo: Friburgo spicca per la sua vocazione “green”, con un efficiente e moderno trasporto pubblico, un numero di biciclette doppio rispetto a quello delle automobili e spazi verdi urbani dove passeggiare e godere della natura. Da non perdere la salita allo Schlossberg, il castello immerso nei boschi che domina la città dall’alto. Si raggiunge a piedi o attraverso la funicolare Schlossbergbahn. Tra i musei da non perdere, il Freiburger Münster, con la sua tipica architettura con guglie di pietra traforata, i gargoyle e le raffigurazioni di animali, che svetta sui tetti della città e domina la piazza centrale. All’ Augustinermuseum, invece, ci si immerge nelle opere degli artisti vissuti tra il Medioevo e il XIX secolo.
4.Atlanta (Stati Uniti)
Quarta posizione per la capitale della Georgia, nel sud degli Stati Uniti. Una città definita da Lonely Planet “un fiorente e luminoso gioiello culturale”, grazie alla vivace scena artistica e le iniziative di sostenibilità all’avanguardia. Ricca di parchi e sede di prestigiose università, Atlanta è la città dove “per caso”, è nata la Coca Cola, nel 1886, grazie all’errore di un farmacista che voleva creare uno sciroppo antidolorifico. Questa e altre curiosità si possono conoscere visitando il museo “World of Coca Cola”, al 121 di Baker Street. Qui è nato anche Martin Luther King e la città è ricca di luoghi a lui legati, dalla casa natale al 501 di Auburn Avenue, alla chiesa battista di Ebezere, dove era pastore, alla sua tomba, che si trova al centro di uno specchio d’acqua. Altri monumenti sono legati alle Olimpiadi, come il Centennial Olympic Park con la Fountain of the Rings, la più grande fontana interattiva del mondo. Senza dimenticare il CNN Center, il complesso dove ha sede una delle più famose reti Tv americane.
5. Lagos (Nigeria)
La più grande della Nigeria è una città tutta da scoprire e che riserva grandi sorprese. Si estende tra il Golfo di Guinea e l’omonima laguna (in lingua yoruba, Lagos significa appunto “laguna”). Il centro finanziario è l’Isola di Victoria, dove si concentrano le località balneari, le boutique e la vivace vita notturna. Da non perdere una visita a Freedom Park, antica prigione dell’età coloniale, ora sede di concerti ed eventi. Altre tappe da non perdere la Nike Art Gallery, dove ammirare le opere di Nike Okundaye, tra gli artisti nigeriani più importanti. Il Lekki Conservation Center, invece, ospita diversi esemplari di fauna selvatica. Da non perdere una tappa al Lekki Market, dove si possono trovare manufatti provenienti da tutta l’Africa.
6. Nicosia (Cipro)
A portata di mano per pianificare un viaggio, Nicosia, la capitale dell’Isola di Cipro è un originale concentrato di cultura greca, turca, musulmana e cristiana. Oltre alla doppia anima, greca e turca, la città vanta anche architetture di stampo veneziano, oltre a splendide spiagge. Emblema di questo multiculturalismo è la Linea Verde istituita dall’ONU nel 1974, in concomitanza con l’invasione turca. Tra le peculiarità da vedere, le Mura Veneziane del 1567, costruite a protezione della città dall’invasione ottomana, dalla caratteristica forma a fiocco di neve. Tutto da scoprire il quartiere di Chrysaliniotissa, con moschee, bazar, mercati ed edifici cristiani.
7. Dublino (Irlanda)
Settima posizione per la capitale dell’Irlanda che celebra i cento anni dalla pubblicazione dell’Ulisse di Joyce, il suo cittadino più celebre. Oggi Dublino è una città vibrante e piena di vita, passata attraverso crisi e trionfi e a una storia non sempre facile. Ma è una città in cui arte, letteratura e musica fanno da colonne portanti, senza dimenticare le sue atmosfere pacate, ma vivaci. Da non perdere un tour dei suoi celebri pub, oltre che dei suoi musei e dei suoi edifici. Nei dintorni, poi, si trovano splendide località di mare per escursioni in giornata. Da mettere in lista per il 2022.
8. Merida (Messico)
Merida, la città più importante della Penisola dello Yucatan e culla della civiltà Maya, entra all’ottavo posto delle città da visitare nel 2022. Splendida città coloniale, come traspare dalle sue vie tortuose e dalle ampie piazze, vanta alcuni dei musei migliori della regione. Come il Gran Museo del mondo Maya, con oltre un migliaio di manufatti. È anche una delle migliori destinazioni gastronomiche del Messico e offre ristoranti eccellenti e strutture ricettive accoglienti, mercati colorati e un fitto calendario annuale di eventi.
9. Firenze (Italia)
Nelle città “Best in Travel 2022” c’è anche la nostra Firenze, culla del Rinascimento italiano che ha saputo rilanciarsi nonostante la pandemia, mettendo il suo immenso patrimonio artistico e culturale al centro di nuove iniziative per decentralizzare il turismo, tra itinerari a piedi, edicole abbellite con la street art, luoghi segreti e visite guidate dietro le quinte degli atelier. Evergreen, invece, le visite ai monumenti classici, dagli Uffizi a Piazza della Signoria, da Porto Vecchio alla Casa di Dante, dalle Cappelle Medicee a Palazzo Pitti, dalla Basilica di Santa Croce al Duomo e al Battistero. Un inno alla bellezza, all’arte e alla storia italiana.
10. Gyenongju (Corea del Sud)
In decima posizione la splendida città della Corea del Sud, molto più a misura d’uomo rispetto alle grandi metropoli. Gyeongju è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricca di palazzi antichi e tombe dell’aristocrazia Silla e centinaia di reliquie buddiste che abbelliscono i laghetti con i fiori di loro, le colline e i parchi. Ultima tappa della Via della Seta Marittima, è un crocevia di storia, ma anche di pietre preziosi, oro e tessuti. Da non perdere una visita a Tumuli-Gongwon, un sito archeologico con tombe a tumulo immerse in una natura rigogliosa e suggestiva, che continua a regalare tesori di inestimabile valore.