Torneremo a viaggiare nel 2022? Lo speriamo tutti. E, per portare una ventata di ottimismo, Lonely Planet ha pubblicato il suo atteso Best in Travel, cioè la classifica delle migliori mete per il prossimo anno. Per cominciare a sognare. Ecco, allora, la classifica dei 10 migliori paesi dove viaggiare il prossimo anno.
1. Isole Cook
Al primo posto, secondo Lonely Planet, ci sono le Isole Cook, una meta non proprio vicinissima per i viaggiatori italiani, ma da scegliere per un viaggio di nozze o per quello della vita. Le 15 isole vulcaniche sono sparse su due milioni di kmq nell’Oceano Pacifico, nella zona della Polinesia. Ne fanno una meta ideale anche le recenti politiche di sostenibilità ambientale, oltre che i panorami incontaminati e le tradizioni tutte da scoprire.
2. Norvegia
Secondo posto tra i paesi da non perdere e, aggiungiamo noi, molto più a portata di mano, la Norvegia. Secondo alcune classifiche internazionali, è anche il miglior paese al mondo dove vivere per la sua natura selvaggia e per le sue politiche green. Tra i plus da non perdere il nuovo Museo Munch di Oslo.
3. Mauritius
C’è sempre un buon motivo per scegliere le Mauritius, al terzo posto delle mete 2022. Le spiagge esotiche, il mare cristallino, la natura meravigliosa e sorprendente conquistarono anche Mark Twain, che le definì “il Paradiso”. Ma le isole nel cuore dell’Oceano Indiano conquistano anche per la loro variegata e ricca tradizione culturale.
4. Belize
Una meta da mettere in lista sia che siate viaggiatori alla ricerca della tranquillità sia che cerchiate una vacanza avventurosa. Il Belize vanta la seconda barriera corallina più grande del mondo, il mare cristallino tipico dei Caraibi, una flora e una fauna uniche e vestigia della civiltà Maya tutte da scoprire.
5. Slovenia
Anche noi di Weekend Premium l’abbiamo candita ai Green Awards nella sezione “Green in the World” e Lonely Planet lo conferma: la Slovenia è tra le mete Top da scegliere per il 2022. Vicinissima all’Italia, eccelle per la sua vocazione green, una natura rigogliosa, coccolata da politiche di sostenibilità ambientale. Anche i suoi paesaggi solo molto vari, tra Alpi, mare Adriatico, città e borghi pieni di storia, senza dimenticare i buoni sapori.
6. Anguilla
Poco più di 100 kmq per questa splendida isola nei Caraibi orientali, territorio britannico. Le sue spiagge sono lunghe distese sabbiose, come la splendida Rendevouz Bay, da cui si vede la vicina isola di Saint Martin, e altre calette isolate che si raggiungono solo in barca. Attenzione anche all’aspetto ecologico e sostenibile. Tra le aree protette, da non perdere la grotta di Big Spring, con le sue incisioni rupestri risalenti alla preistoria, ed East End Point, oasi per la conservazione della fauna selvatica.
7. Oman
“Una destinazione del Golfo innovativa e con un ricco patrimonio culturale”. Questa la motivazione che inserisce l’Oman nella TOP 10 delle destinazioni 2022. Una società accogliente e un forte senso di identità consentono di vivere la tradizione araba più autentica. Da non perdere un tuffo nella storia con escursioni ai forti e ai castelli di Bahla, Nizwa, Nakhal e Rustaq, oppure al Bahrain Fort. Per una full immersion nelle tradizioni, invece, si possono visitare i villaggi, tra cui il suggestivo Misfatt Al Abryyn, mentre una tappa obbligata è Muscat con la sua Grand Mosque. Gli amanti della natura possono invece perdersi davanti allo spettacolo delle Cascate Ayn Athun, che si possono ammirare solo dopo forti piogge. Un’altra meraviglia sono le tombe di Bat, dalla caratteristica forma ad alveare e che celano ancora tanti misteri. Infine, il deserto dell’Oman offre paesaggi mozzafiato, come le dune Sharqiya Sands, o gli scorci vertiginosi del Grand Canyon dello Jebel Shams. Per chi ama il mare, invece, ci sono i fiordi di Musandam per ammirare il passaggio dei delfini.
8. Nepal
Porta di accesso alle più alte cime del pianeta, in Nepal è nella TOP 10 delle mete 2022. Le imponenti cime della catena dell’Himalaya, paesaggi straordinari, villaggi e antichi templi, da sempre questo paese asiatico esercita un forte fascino sui visitatori occidentali, che qui possono dedicarsi a scalate ed escursioni, ma anche apprezzare la complessa cultura e le sue bellezze naturali. Da non perdere la visita alle città di Katmandu, la capitale, Patan e Bhaktapur, con gli antichi monasteri ed edifici con secoli sulle spalle. A Sud, invece, il paesaggio cambia completamente e ci si immerge nei colori della jungla subtropicale, tra parchi nazionali, natura incontaminata e ammirare rinoceronti, coccodrilli e uccelli esotici. Per gli amanti del glamping la meta ideale è Chitwan, mentre per immergersi nella spiritualità del luogo, non può mancare una visita al luogo in cui è nato il Buddha, vicino a Lumbini.
9. Malawi
Un paese dalle mille sfaccettature il Malawi, tra safari, città balneari, piantagioni di tè e montagne. A sud, per esempio, troviamo le suggestive cime del Mulanje e l’Altopiano di Zomba, paradiso degli escursionisti per la presenza di molte specie animali. A Nord, invece, ci sono le praterie dell’Altopiano di Nyika, che ricordano le Highlands scozzesi. Sul Lago Malawu dalle acque cristalline si possono invece praticare snorkeling, kayak o anche solo rilassarsi. Tra le eccellenze del paese c’è il Liwonde National Park dove ammirare ippopotami, eleganti e coccodrilli.
Altri luoghi da non perdere per gli amanti della natura e dall’avventura ci sono il romantico Mvuu Camp, nei pressi di Shire River, oppure Likoma Island con le sue acque caraibiche. D’obbligo una tappa a Livingstonia, la città fondata dai missionari scozzesi, oppure alla capitale Lilongwe, brulicante di vita, con il suo Lilongwe Wildlife Center per il recupero della fauna selvatica ferita, orfana o in difficoltà. Chi ama l’archeologia non può perdersi un’escursione a Karonga, il “distretto fossile” del Malawi per le sue testimonianze della preistoria. Infine, il massiccio del Mulanje, alto 3002 metri, accontenta anche gli appassionati di trekking, che dall’alto possono ammirare il paese da un inedito punto di vista.
-
Egitto
Da sempre tra le più gettonate mete dei viaggiatori per la sua storia millenaria, l’Egitto offre però un’occasione in più per essere meta di un viaggio. Nel 2022, infatti, festeggia il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon e lo fa con nuovi musei e un ricco calendario di eventi.
Inoltre, ultimamente, alcune nuove start-up consentono di scoprire il paese al di fuori de soliti luoghi. Rimangono, comunque, tappe imperdibili, le piramidi e la Sfinge di Giza e il Museo del Cairo, la Valle dei Re a Luxor, i templi di Karnak e Luxor, Dendera, Edfu e Abu Simbel. Gli amanti del mare e delle immersioni avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le località che si affacciano su entrambe le sponde del Mar Rosso, tra spiagge deserte e fondali mozzafiato grazie alla meravigliosa barriera corallina.