Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » In Auto » La nuova Audi Q5 debutta in Italia
In Auto

La nuova Audi Q5 debutta in Italia

image_pdfimage_print

Audi Q5 2017 – Ancora di più nel segno della sportività e della versatilità, il SUV medio della casa dei quattro anelli è pronto ad affermasi sul mercato e su ogni percorso.

Audi Q5

Ci sono voluti dieci anni prima di vedere il diretto discendente di quello che è il SUV più apprezzato tra quelli di Audi, che in quanto a modelli ha davvero l’imbarazzo della scelta (si va dal gigantesco Q7 al nuovo ed #untaggable Q2). Come mai così tanto, vi starete chiedendo. Ce lo spiegano direttamente dal Quartiere Generale con queste precise parole: «La prima Audi Q5 è stata per oltre un anno il SUV più venduto al mondo della sua categoria. Progettare il suo successore non è stato affatto facile, ma proprio per questa ragione e’ stata una sfida molto stimolante». Ci saranno riusciti? Questa per il momento rimane la domanda in sospeso, ma spieghiamo perché la nuova Q5 può replicare il successo.

Audi Q5

La linea è marcata e spiccatamente sportiva, lo si capisce dalla griglia e dai passaruota allargati che ospitano larghe ruote in grado di affrontare le diverse asperità dei terreni e che si muovono sapientemente, grazie alla trazione Quattro di cui ogni modello della gamma Q5 è dotato. E per avere il massimo del comfort le sospensioni pneumatiche con regolazione degli ammortizzatori sono un optional irrinunciabile, poiché è possibile scegliere cinque differenti livelli di taratura per ogni superficie che si andrà affrontando. Non vi basta? Grazie ai pacchetti S Line ed a 14 differenti tinte per la carrozzeria la Q5 potrà essere come voi la preferite, elegantemente sportiva per i weekend fuori città oppure casual-chic. per gli eventi di tutti i giorni.

Audi Q5

Nella nostra configurazione ideale il tocco aggressivo non potrebbe mai mancare e punteremmo sul mostrare il diffusore esterno, da cui escono gli assottigliati scarichi, mentre saremmo davvero combattuti tra gli equilibrati cerchi da 19 pollici ed i super-ribassati da 21”. Dopotutto le dimensioni non sono trascurabili: 4,66 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza, 1,66 di altezza e un passo di 2,82 si fanno notare ma non sentire troppo, poiché il nuovo modello pesa fino a 90 chilogrammi in meno del precedente. Merito dell’ampio uso di alluminio, che favorisce anche lo snellimento delle linee interne a favore dei passeggeri: cinque comodi posti coccolati dalla qualità dei dettagli e di materiali Audi, tra cui il nuovo climatizzatore ed il sistema multimediale che, a richiesta, può avere degli schermi integrati negli schienali per la seconda fila. E niente paura per i bagagli, perché grazie ai 1550 litri c’è spazio per tutti e tutto nel weekend, da quello in montagna a quello al mare.

Audi Q5

Il motore ideale per il momento è il 2.0 TDI da 190 cavalli, che offre buone prestazioni e non richiede consumi eccessivi. In alternativa ci sono la versione meno potente da 150 cavalli e la versione benzina TFSI da 252 cavalli. Più avanti arriverà anche la potente diesel 3.0 da 286 cavalli e 620 Nm di coppia, ideale per muoversi sempre con grande agilità ed avere una larga autonomia durante la settimana e nei weekend. Nuova Audi Q5 debutterà a Gennaio a partire da 48.450 euro.