super 4x4

GMC Yukon Denali: il lussuoso SUV lungo quasi sei metri sbarca anche in Italia

image_pdfimage_print

Se pensiamo ai SUV americani di lusso pensiamo principalmente al Cadillac Escalade o allo Chevrolet Tahoe. Realizzato sulla stessa base di questi due incredibili mezzi, c’è però anche il GMC Yukon Denali. Un SUV che non ha nulla da invidiare né all’Escalade né al Tahoe in quanto ripropone lo stesso livello di lusso e prestazioni. Questo gigantesco SUV sbarca finalmente in Italia grazie alla passione di Fioravanti Motrs, importatore parallelo di marchi 100% yankee come Chevrolet, General Motors, Cadillac, Dodge, Ford, Chrysler e molti altri.

Linee massicce ed imponenti

La linea dello Yukon Denali riprende il design moderno e ricercato del Tahoe con un tocco di originalità dato dai fari LED a C e alla grande griglia cromata con logo GMC. Le fiancate pulite sono rese eleganti dai dettagli cromati e dai cerchi in lega da 20”, ma disponibili fino ad una misura di 22”. La quinta generazione dello Yukon è dotata di fari LED anche nella zona posteriore, oltre all’immancabile portellone elettrico.

Dimensioni extra-large

Complessivamente, il nuovo SUV GMC è più lungo di 13 cm rispetto al modello precedente – raggiungendo una lunghezza di 5,77 metri – e ciò ovviamente si traduce in una maggiore abitabilità e capacità di carico. Nello specifico l’ultima fila ha a disposizione uno spazio aumentato del 44% rispetto al precedente Yukon, mentre il vano di carico è più capiente del 30%. La versione XL si distingue per una carrozzeria più lunga di 40 cm rispetto alla variante tradizionale. Ciò si traduce in una capacità minima di 1175 litri dietro l’ultima fila (la quale si può far collassare attraverso i comandi elettrici).

Tripudio di lusso e tecnologia

Come ogni SUV di lusso che si rispetti, l’abitacolo è davvero curato e accogliente. Rispetto alla precedente generazione, gli interni sono ancora più lussuosi con dettagli in pelle, legno e alluminio spazzolato. Il disegno della plancia è stato rivisto per ospitare il nuovo sistema d’infotainment da 10”. Da qui si può gestire navigazione, intrattenimento e connettività Apple CarPlay e Android Auto. Viste le importanti dimensioni dello Yukon risulta particolarmente utile il sistema di telecamere a 360° HD Surround View con 9 visuali. Notevole anche la praticità. Sono davvero tanti i vani portaoggetti, tra cui il mobiletto centrale che può scorrere elettricamente per ricavare uno spazio riservato per lasciare oggetti preziosi e nasconderli quando non si è a bordo.

Motorizzazioni: fino a 420 CV

l volante il GMC Yukon Denali si fa apprezzare per le sue doti di grande comfort. Il motore a benzina 6.2 V8 risulta davvero poco percettibile all’interno dell’abitacolo per merito dell’elevata insonorizzazione. Nonostante la silenziosità di marcia, al SUV americano la verve non manca di certo ed è assicurata dai 420 CV e dai 624 Nm di coppia.

L’abbinamento col cambio automatico a 10 rapporti permette di contenere i consumi e di viaggiare a regime minimo a velocità costante (a 90 all’ora si procede in decima marcia a 1200 giri al minuto). La ripresa è adeguata alla mole dell’auto anche in caso di condizioni a pieno carico. Il GMC risulta un SUV adeguato anche a percorsi lontano dall’asfalto per due ragioni. Prima di tutto, le sospensioni adattive Air Ride garantiscono la massima versatilità e consentono di regolare l’altezza dello Yukon in un range di 10 cm. In secondo luogo, l’Active Response 4WD, abbinato al differenziale posteriore a slittamento limitato, permette di affrontare anche i terreni più scivolosi. La motorizzazione a benzina si può richiedere anche con l’impianto GPL. In alternativa, è disponibile una versione 3.0 Duramax diesel da 277 CV.