In Auto super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

Cupra Ateca a metano da 400Cv: anche il gas può essere sportivo!

image_pdfimage_print
Uno degli interrogativi più curiosi degli ultimi anni è se, effettivamente, il gas naturale sia un carburante affidabile e conveniente, nonchè efficiente.
Snam4Mobility per questa causa ha messo a disposizione una Cupra Ateca, poi trasformata in un prototipo senza precendenti. 
Una sfida unica, che necessita competenze e componentistiche sì di livello automotive OEM, ma con caratteristiche e prestazioni degne di una ‘hypercar’. 
L’obiettivo è sfruttare al 100% quello che può esprimere il motore, ma con sicurezza, durabilità e affidabilità.
Ecomotive Solutions e Autogas Italia hanno voluto esplorare fino al limite le potenzialità del gas naturale, esaltarlo come combustibile primario, rendendolo il vero attore protagonista.
Il risultato è un Suv a CNG (gas naturale compresso) più potente del mondo, ma con consumi da citycar.
 Il modello di partenza è precisamente una Cupra Ateca Limited Edition 2.0 TSI 4Drive DSG  convertita poi a doppia alimentazione benzina/metano.
Il modello nasce di serie con 300 CV, per questa occasione portato addirittura alla formidabile soglia dei 400 CV, abbinando performance e benefici ambientali .
La commutazione da un carburante all’altro può essere gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente dal conducente tramite un selettore posto sul cruscotto e dal quale è possibile avere l’informazione del livello di metano presente nei serbatoi.
Ma Snam non è nuova a questi progetti, una Bugatti EB110 GT alimentata a metano era già arrivata a 344,7 km/h  sul circuito di Nardò, un record di velocità mondiale assoluto per vetture stradali di serie.
Ecco le 3 bombole a metano che alimentano il super-suv!
Quindi si può fare!! Il metano è una valida alternativa. E non è più noioso, provare per credere