Weekend Milano

Adotta un cucù e contribuisci al restauro delle guglie del Duomo di Milano

image_pdfimage_print

orologi-a-cucu-per-il-duomo---salone-2014---04
Se sei milanese e non sei mai stata sul tetto del Duomo della tua città questa è l’occasione giusta per farlo… In occasione della Milano Design Week 2014, infatti, la Veneranda Fabbrica del Duomo, storico ente che da oltre mezzo millennio si prende cura del simbolo della città, ha accolto con favore la proposta di realizzare la mostra, patrocinata dal comune, “Cucù Duomo: l’orologio di Milano“, un progetto di Luca Trazzi e a cura di Beatrice Mosca.

DSC09213 (Custom)
Il Duomo è l’orologio di Milano, scandisce la vita della città e dei suoi cittadini che, di generazione in generazione, continuano a misurarsi e a dialogare con la Cattedrale. Per proseguire il percorso virtuoso del progetto di raccolta fondi Adotta una Guglia per il restauro e la valorizzazione del Duomo, Luca Trazzi ha disegnato 150 orologi a cucù a forma di Duomo, prodotti dalla nota azienda Diamantini&Domeniconi e realizzati nei tanti materiali che compongono il Monumento. Dal legno naturale fino al vetro e al ferro, personalizzati nel colore e nelle finiture, simbolo della creatività Made in Italy.

DSC09219 (Custom)
I 150 cucù batteranno all’unisono nella mostra che ha aperto al pubblico in concomitanza con il Salone del Mobile del Milano nella Sala delle Colonne del nuovo Grande Museo del Duomo, e resterà allestita fino al 27 aprile per dare la possibilità a tutti di acquistare uno degli orologi da parete disegnati da Luca Trazzi e contribuire così al restauro delle guglie della Cattedrale in vista dell’Expo 2015. Oltre alla mostra, potete approfittare dell’itinerario open air  di Cucù Duomo di grandi dimensioni collocati davanti al museo, in piazzetta Reale e sulle Terrazze del Duomo.

DSC09204 (Custom)
Scegliete il cucù che più vi piace e il ricavato sarà destinato totalmente a favore di Adotta una Guglia, per sostenere gli interventi di restauro già in corso sul Duomo. Le Guglie, infatti, sono infatti tra gli elementi più fragili e richiedono costanti cure e complessi interventi per essere messe in sicurezza. L’opera di restauro richiede ancora circa 15 milioni di euro e la partecipazione generosa di tutti noi per completare le opere intrapese.

DSC09201 (Custom)

INFO
www.adottaunaguglia.duomomilano.it
www.theinteriordesign.it
Numero Verde 800528477

Apertura straordinaria della mostra
Giovedì 10 aprile dalle ore 10.00 alle 22.30
Milano Design Week 2014
Sala delle Colonne
Grande Museo del Duomo di Milano
(ingresso da Piazza del Duomo, 14)