Holi Festival: polveri colorate in spiaggia, l’ultima moda dei ragazzi

Ispirato ad una tradizione indiana, Holi Festival propone una serie di appuntamenti sulle spiagge italiane. Ecco il calendario

Se fosse normale non sarebbe una moda. A quanto pare oggi l’ultimo grido tra i ragazzi sembra essere quello di gettarsi addosso della polvere colorata; sembra pure che si divertano un mondo. Si chiama Holi Festival ed è ispirato ad una tradizione indiana. E’ un vero e proprio festival itinerante sulle spiagge italiane. Ci informano che l’Holi Festival è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone in India. I festeggiamenti, che durano due giorni, prevedono canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi. Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata. La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine “Holi”, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò. Trasportato nel più prosaico scenario delle nostre spiagge, i giovani vanno ad un concerto, ballano, si gettano la polvere addosso e si fanno i selfie.

LE DATE DELL’HOLI FESTIVAL IN ITALIA

Holi festival

Queste sono le date dell’Holi Festival in Italia. Sabato 12 agosto: Introl Music Festival presso il Teatro Arena Torcolo a Cavaion Veronese; spiaggia libera di Jesolo in Piazza Brescia. Domenica 13 agosto: Caorle, Double Flavor Music Festival. 27 agosto: Asolo, Ama Festival. 2 settembre: Trescore Balneario, Bum Bum Festival. 3 settembre: Bologna, Palanord Estate. 10 settembre, Reggio Emilia, Festareggio, Campovolo. Maggiori informazioni su http://holiontour.it/.

Holi festival

Il format è stato ideato dalla società Different Colors degli event manager Fabio Lazzari e Marco Bari, i quali sono stati i primi a importare in Italia il party che si ispira alla tradizionale festa indiana di primavera. In soli tre anni, i loro eventi siglati Holi hanno registrato oltre 200 mila presenze, con tappe in tutto lo Stivale e con un afflusso ogni anno sempre più  forte di giovani provenienti da fuori confine.

Print Friendly, PDF & Email