Milano-design-week-Baule-Fondaco_Ludovica-Mascheroni
Weekend Milano

Milano design week

image_pdfimage_print

Milano design week. Dalla frenesia delle giornate milanesi più attese dell’anno, installazioni, materiali, lusso sofisticato, novità

 

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Antolini : la meraviglia di Cristallo Vitrum “Wow”

Antolini invita a farsi incantare da Madre Natura con Cristallo Vitrum “WOW”.

E’ lo straordinario Natural Quartz parte della Exclusive Collection sulla cui superficie venature ambrate e trasparenze inscenano una danza ipnotica che riporta alla mente l’atmosfera cristallina ed eterea di una lastra di ghiaccio perenne.

Milano-design-week-Antolini
Milano-design-week-Antolini

 

Emblema dell’infinita versatilità della pietra naturale, le creazioni di Cristallo Vitrum “WOW”  negli spazi di Antolini  MilanoDuomo rivelano come questa esclusiva pietra naturale possa trasformare gli ambienti in vere e proprie traslucenti opere d’arte.

Antolini
Antolini

 

Tra i protagonisti dello spazio meneghino la scenografica vasca scavata a massello da un unico blocco di pietra naturale e lucidata a mano.

A completare l’allestimento, la preziosa Tableware Collection disegnata da Alessandro La Spada

 

 

Ludovica Mascheroni presenta “Marco Polo: il viaggio nell’eleganza”

A 700 anni dalla sua scomparsa, il viaggiatore e mercante italiano, simbolo dell’avvicinamento tra Oriente e Occidente, è l’ispirazione delle novità firmate da Ludovica Mascheroni, l’azienda specializzata in arredamento di alta gamma. Dal nuovo living, ai complementi d’arredo, passando per le eleganti cabine armadio, tutto esprime lusso sofisticato e un’allure esclusiva, nel segno dell’alta manifattura artigianale e della massima attenzione ai dettagli.

Tavolo-e-sedie_Via-dei-Giardini_Ludovica-Mascheroni-

Tavolo-e-sedie_Via-dei-Giardini_Ludovica-Mascheroni-

“Marco Polo: il viaggio nell’eleganza” offre tessuti preziosi, quali seta e cashmere,

la nuova boiserie artistica in acero sbiancato con decorazione in diverse essenze lignee, realizzata dagli artigiani dell’azienda, il divano e i tavolini “Dominante”, uno dei soprannomi della città di Venezia. Il divano presenta un rivestimento in velluto di cashmere e seta e dettagli in pelle, il coffee table e i side table sono in marmo travertino e dettagli in pelle.

 

Cabina-Armadio_Via-Montenapoleone_Ludovica-Mascheroni-

Cabina-Armadio_Via-Montenapoleone_Ludovica-Mascheroni-

A completare il tema dedicato a Venezia, il baule “Fondaco”, ispirato allo storico palazzo Fondaco dei Tedeschi, con struttura in acero naturale e rivestimento in cuoio, antine con serrature elettriche e apertura con badge, e contenitori che accolgono come preziosi scrigni liquori, sigari e cioccolati pregiati.

 

 

Elica con  i 18 nuovi prodotti hero

Elica propone un viaggio tra i prodotti più iconici e  numerose novità: elettrodomestici innovativi dal design sorprendente che consolidano l’evoluzione dell’azienda nel mondo del cooking. Un percorso celebrato con una brand identity completamente rinnovata: un restyling del logo che richiama le origini e un cambio di immagine radicale, guidato dal pay off Extraodinary Cooking che esprime l’attitudine del brand a pensare fuori dagli schemi per creare bellezza e valore, anticipando le tendenze del mercato e accendendo ogni giorno nuove idee, opportunità e sperimentazioni.

 

ELICA_Eurocucina

ELICA_Eurocucina

Lo stand di quest’anno era  un progetto architettonico temporaneo dalle suggestioni artistiche. Il legame tra arte e design è evidente, come quello con l’aria e il calore: elementi chiave del DNA Elica.

Debutto dei primi forni firmati Elica, soluzioni dal design lineare con funzioni intelligenti per risultati da chef,   Ratio, la nuova linea di piani cottura dal look minimale e ricca di funzioni automatiche, e le cantinette per i vini Veritas.

 

 

Nostalgia Futuro by Remigio e Ascari

Un flusso narrativo che prende vita tra installazioni illustrate e arredi di design in un percorso immersivo, olfattivo e sonoro. Il progetto è euforia. Il Miracolo di Ascari e Remigio: Nostalgia Futuro.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’architetto Luca Remigio, fondatore dello studio di architettura Remigio Architects, e l’illustratore Jacopo Ascari, fondatore di Atelier Ascari.

Milano-design-week-remigio

Milano-design-week-remigio

 

Nostalgia Futuro presenta una realtà urbanistica, quella di Milano, una città di progetti impossibili e visioni di alcuni dei più grandi maestri, progetti iconici e di grande pregio non ultimati, che aprono scenari futuri e futuribili. Un racconto illustrato che vede protagonisti un bambino che segue una carrozza ed entra in una città sospesa tra tristezza e speranza e una figura femminile dallo stile anni 50’ e un rouge à levre rosso che si svela appariscente e prende il volo.

 

REMIGIO

REMIGIO

Nostalgia Futuro è un percorso esperienziale e multisensoriale, che stimola visivamente e al tatto per l’estetica materica del concept, ma anche l’olfatto grazie alla collaborazione con Moellhausen, azienda che realizza fragranze per grandi marchi

 

L’Arabesque: design, arte e colore

L’Arabesque ha aperto un nuovo pop-up store a Milano ispirato alle opere del pittore Piet Mondrian. Lo spazio, coloratissimo e vivace, ospita una selezione di arredi e complementi d’arredo ispirati alle geometrie e ai colori tipici del maestro olandese. Un’occasione unica per immergersi nell’arte di Mondrian e scoprire nuovi modi di arredare la casa con stile.

 

Milano-design-week-MONDRIAN-A-MILANO_LArabesque
Milano-design-week-MONDRIAN-A-MILANO_LArabesque

Chichi Meroni  invita a un viaggio introspettivo con la sua collezione “in the mood for eye”, una limited edition di gioielli che esplora l’anima e il mondo attraverso la forza dello sguardo.

 

IL-nuovo-tavolino-disegnato-da-Chichi-Meroni_

IL-nuovo-tavolino-disegnato-da-Chichi-Meroni_

E crea  un nuovo tavolino, che si distingue per le sue linee essenziali e sinuose, che si ispirano alla natura e alle forme organiche, lavorato con cura e attenzione artigianali.

 

Cleto Munari : 50 anni di visioni tra arte e design

Un inedito art roadshow di Cleto Munari a Milano in collaborazione con l’atelier di gioielleria di alta gamma Officina Bernardi.

 

Milano-design-week-CLETO-MUNARI-
Milano-design-week-CLETO-MUNARI-

Conclusa la grande esposizione di Bologna, la splendida boutique di Officina Bernardi ha accolto la mostra “Cleto Munari: 50 anni di visioni tra arte e design”, una selezione di elementi di arredo e accessori, in tema con la grande kermesse  meneghina.

CLETO-MUNARI-
CLETO-MUNARI-

 

La collaborazione nasce dalla comunione di valori tra due brand protagonisti del design e del lusso: Cleto Munari, da 50 anni all’avanguardia nella sperimentazione nelle arti e nel design e Officina Bernardi, da oltre 40 anni all’avanguardia nella tecnologia della lavorazione dell’oro.

Grande protagonista del mondo della creatività internazionale, nel periodo a cavallo tra Novecento e il terzo Millennio, attualmente, a 93 anni, Munari è considerato tra i più illustri e riconosciuti capofila delle avanguardie, tuttora in pieno fermento progettuale, distante dai dettami delle mode.

 

Franke Home Solutions: “Water your way”

Profondità, giochi di luci e ombre, suoni avvolgenti che accompagnano l’acqua che scorre.

Franke Home Solutions ha invitato a immaginare  di lasciarsi  alle spalle la frenesia della settimana più attesa dell’anno e di entrare lentamente in un percorso immersivo, circondati da suggestive cascate d’acqua per una vera e propria esperienza “idrica”, nel cuore di Brera.

 

Milano-design-week-Franke-installazione-esterni
Milano-design-week-Franke-installazione-esterni

Il leader mondiale di sistemi intelligenti e soluzioni per la cucina domestica ha presentato le sue novità 2024 sempre più orientate a migliorare il benessere dei propri consumatori, attraverso un’experience di brand completa e immersiva realizzata in collaborazione con VML Italy.

Tra le nuove proposte, protagonista è l’esclusivo Mythos Water Hub di Franke: il sistema multifunzionale di personalizzazione dell’acqua che reinventa la funzionalità del miscelatore in cucina, garantendo accesso istantaneo alla propria acqua preferita. Oltre alle scelte standard di acqua calda e fredda, Water Hub permette infatti di scegliere tra altre quattro funzioni speciali di acqua filtrata: a temperatura ambiente, refrigerata, frizzante e bollente.

http://franke.com

 

 

Jardins Jardins, l’installazione immaginata da Louis Benech per Tectona

Lo showroom Tectona di Milano, in via della Moscova, durante la Milano Design Week 2024 ha esposto una installazione immersiva immaginata da Louis Benech.  Una magica alcova vegetale che ha raccontato le nuove collezioni da giardino di Tectona.

 

Milano-design-week-Tectona_
Milano-design-week-Tectona_

Un luogo incantato dove nulla è stato lasciato al caso. Situazioni sapientemente composte dal paesaggista parigino Louis Benech, poeta del verde, che ha immaginato per il brand differenti giardini che potrebbero appartenere a diversi luoghi d’Europa, e che rappresentano anche la diversità delle eleganti collezioni Tectona; collezioni che vengono scelte per progetti residenziali e di hotellerie ovunque nel mondo.

 

Tectona_Milano24
Tectona_Milano24

Tectona crea prodotti raffinati, frutto della padronanza delle tecniche ebaniste, e che sposano gli ambienti fondendosi con disinvoltura al paesaggio.

 

 

 

Le lampade di art-design Dixpari

La bellissima cornice di Palazzo Parigi ha ospitato lo spettacolo delle sculture luminose di Dixpari : le collezioni Alone, sculture luminose da tavolo, Macramè opere d’arte illuminate da appendere e Astolfo sulla Luna, una collezione di modelli unici a sospensione.

 

dxpari

A testimonianza della sua versatilità, perchè rivolge lo sguardo al futuro, ma ha radici che affondano nella tradizione italiana, Dixpari ha attivato una collaborazione con D.O.S. , startup innovativa che ha creato il primo distretto diffuso del design. Per la Milano Design Week 2024, Dixpari ha aderito al circuito ID.Exe di D.O.S., che permette di esporre senza essere fisicamente sul posto grazie alla realtà aumentata.

 

 

Kiwi Vapor ha incantato alla Design Week

Tra i tanti eventi della Milano Design Week,  uno  ha lasciato il segno. È quello di KIWI Vapor, andato in scena a Casa Matilda: un live show in riva al Naviglio Pavese tra musica, colori e performance artistiche che ha visto protagonista Andy dei Bluvertigo, tra i più famosi e apprezzati gruppi musicali italiani.

 

2024_Kiwi_Evento
2024_Kiwi_Evento

Per KIWI la Milano Design Week ha rappresentato una vetrina prestigiosa per raccontarsi e per far vivere al proprio pubblico momenti di aggregazione e convivialità.

L’evento è stata anche occasione per raccontare il progetto RECYCLE-CIG, il circuito organizzato di raccolta istituito da Logista e Federazione Italiana Tabaccai (FIT), con lo scopo di promuovere il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche usate e a cui KIWI Vapor ha aderito.

 

 

Iqos alla Milano Design Week 2024

La IQOS Lounge ha ospitato per l’intera durata della week una installazione e una performance dal vivo dedicate al programma di economia circolare di Philip Morris Italia

Gli IQOS users possono conoscere REC, progetto di riciclo dedicato ai riscaldatori di tabacco IQOS e Lil, e acquistare in anteprima nazionale i dispositivi della linea “IQOS Refreshed”, l’usato premium di IQOS

 

iqos-installazione.

iqos-installazione.

L’installazione era dedicata a REC, il progetto di riciclo di Philip Morris Italia totalmente dedicato ad IQOS, il prodotto a tabacco riscaldato con oltre 2 milioni di utilizzatori in Italia, e al riscaldatore di tabacco Lil.

 

IQOS

IQOS

Sulle  pareti della Lounge, trasformate in una tela bianca, erano raffigurati durante l’intera manifestazione motivi grafici a linea continua che esprimono il mutamento incessante della materia e la centralità del programma di economia circolare dedicato ad IQOS e Lil.