Weekend Italy

Un weekend di fiere, arte e sport

image_pdfimage_print

Si avvicina il weekend che inaugura la seconda quindicina del mese di aprile. La primavera è nel pieno della sua espressione e il calendario degli eventi in programma si fa sempre più fitto. Ecco, allora, qualche consiglio per il fine settimana del 20 e 21 aprile.

A Milano un weekend con l’Urban Art

Sabato 20 e domenica 21 aprile, presso il Prologis Park Lodi (Strada Provinciale 234 Somaglia) sarà possibile visitare gratuitamente originali opere di urban art. Sarà un vero e proprio viaggio nella più grande galleria d’arte a cielo aperto mai realizzata a livello mondiale in un parco logistico, il tutto a pochi passi da Milano. Qui otto urban artist di fama internazionale: Etnik, Font, Hitnes, Made514, Macs, Sea Creative, Joys e Vesod, coordinato dall’art director Enrico HEMO Sironi, hanno dato il loro contributo a questa ambiziosa rigenerazione, contribuendo a trasformare con la loro creatività i cinquemila mq di magazzini e serbatoi in un posto unico, confortevole e accogliente, in cui l’arte e la creatività prendono il sopravvento.

Tutte le opere trattano il tema del rapporto con la natura, esaltato dalla presenza di giardini verticali e dal collegamento con l’ambiente circostante. Le opere seppure realizzate in diversi stili e interpretazioni, costruiscono insieme un dialogo tra esse e l’ambiente, diventando un’interessante fotografia della migliore creatività urbana in Italia. La visita guidata è gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito dedicato. Sono previste due ingressi, alle 10.30 e alle 12. Per ogni accesso è previsto un numero massimo di 25 persone.

INFO: www.eventbrite.it/o/prologis-italia-46792580163

Tutti di corsa con la “Straverona”

Domenica 21 aprile, a Verona si rinnova l’immancabile appuntamento con la Straverona, la corsa podistica che prevede tre percorsi, che toccheranno i punti più suggestivi della città scaligera. Il primo percorso, di 5 km, piano e senza barriere architettoniche, è adatto anche alle famiglie. Il secondo, di 10 km, si sviluppa sia sul piano che sul collinare, mentre il terzo, da 20 km, si sviluppa sia nel centro città che sulle colline di Verona, alla scoperta di paesaggi mozzafiato. I podisti che si misureranno con il percorso più impegnativo partiranno alle 8.30 ai Portoni della Bra, seguiti dai runners del percorso da 10 km alle 8.45 e dai corridori e camminatori dei 5 km che partiranno invece alle ore 9.

Al termine delle partenze della Straverona, ci sarà anche l’11° edizione di Straverona Junior, una corsa dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, al termine della quale è in programma la staffetta Genitori & Figli, con partenza alle 10.30 e alle 12. Infine, si rinnova anche l’appuntamento con la Passeggiata Culturale, che si terrà invece sabato 20 aprile con partenza alle 14.30, alla scoperta dei luoghi più suggestivi e dei tesori della città.

INFO: www.straverona.it

A Piacenza la nuova edizione di “Placentia Medievalis”

Nel weekend del 20 e 21 aprile, a Piacenza si tiene la nuova edizione di Placentia Medievalis, la grande kermesse di rievocazione storica che quest’anno è dedicata al 650° anniversario della morte di Francesco Petrarca. L’appuntamento è nella centralissima Piazza Cavalli e il tema sarà incentrato sulla visita che il Petrarca fece a Piacenza nel giugno del 1351, accolto con tutti gli onori dal podestà visconteo. Ricchissimo il programma, che prevede un corteo storico petrarchesco con dame e cavalieri, tornei di scherma medievale, conferenze a tema storico, visite tematiche alla piazza, alla chiesa di Sant’Ilario e al Palazzo gotiche, condotte dall’architetto Manrico Bissi, la presentazione di un nuovo e inedito documentario sulla presenza del Petrarca a Piacenza e molto altro ancora.

Non mancheranno nemmeno le bancarelle del mercatino artigianale, lo street food con tipicità gastronomiche locali e i figuranti in costume con tanti giochi e attività per bambini. Per le visite guidate, con partenza dal banchetto di Archistorica, sotto Palazzo Gotico, è prevista una quota di partecipazione di € 2 a persona.

INFO: Placentia Medievalis – Comune di Piacenza

A Borgo San Lorenzo (FI) c’è Fiori in Fiera

Dal 19 al 21 aprile, a Borgo San Lorenzo (FI) si tiene l’11° edizione di Fiori in fiera, la mostra mercato di piante e fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta. Saranno circa 60 gli espositori che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante. Per l’occasione, Borgo San Lorenzo si trasformerà in un vero e proprio grande giardino all’aperto. Tra gli ospiti, anche alcune aziende agricole del territorio, che proporranno i sapori di stagione da gustare freschi sulla propria tavola. Il tratto della Piazza davanti al Municipio e via Baldini ospiteranno un colorato e vivace mercatino, mentre il Piazza del Popolo saranno allestiti dei banchetti di street food.

Non solo, da sabato il centro storico sarà teatro di esposizioni, laboratori e installazioni artistiche, in una sorta di percorso che condurrà fino alle aiuole dei giardini di Borgo San Lorenzo che accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi e alle attrezzature per orto e giardini. In Corso Matteotti, invece, per due giorni sarà possibile incontrate pittori all’opera, mentre in via Mazzini, oltre a un coloratissimo allestimento a tema, sono in programma numerosi laboratori dedicati ai più piccoli.

INFO: www.fiorinfiera.it

A Roma torna Ficus al Massimo

Sabato 21 e domenica 22 aprile, presso il Garum Museo della Cucina, in via dei Cerchi 87, davanti al Circo Massimo, a Roma, torna Ficus al Massimo, il primo market di creazioni nate dalla creatività di artigiani e designer, abbinate a esclusivi oggetti di luxury vintage. Gli appassionati del verde, potranni ammirare e acquistare bonsai, kodekama, quadri originalissimi con verde stabilizzato, composizioni con fiori secchi, muschi e licheni al 100% naturali, durevoli negli anni senza manutenzioni. Non mancheranno ovviamente gioielli, moda sostenibile, home decor, lampade e giocattoli di legno, foulard di seta, candele, profumatori per l’ambiente, accessori e borse di design, illustrazioni, vinili e molto altro.

Presso il Garum Museo, poi, si potranno ammirare tanti strumenti culinari, che raccontano 500 anni di storia della cucina, dall’antichità al Novecento, tra cui alcuni dei più antichi ricettari d’Europa. Al piano terra, poi, si possono ammirare gli strumenti dell’arte della panificazione, pasticceria e gelateria: stampi per dolci, cioccolato, forni di varie epoche, pentole, padelle e utensili del Novecento per fare pane, pasta, gelato e formaggi. Al piano superiore, invece, sono conservati testi antichi e riviste d’epoca dedicate all’arte culinaria.

INFO: Ficus al Massimo – APRILE – Museo della cucina

A Palermo c’è l’Expo del Vinile

Sabato 20 e domenica 21 aprile, in occasione del Record Store Day, la giornata nata nel 2007 negli Stati Uniti che coinvolge i negozianti di dischi di tutto il mondo, presso lo Spazio Noz – Nuove Officine Zisa, in via Paolo Gili 4, a Palermo, si tiene l’Expo del Vinile, un’edizione speciale della manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di musica, amatori e curiosi, che potranno trovare oggetti da collezione, attrezzature musicali, moda vintage, spazi handmade e migliaia di vinili e cd, oltre a cimeli e oggetti di culto.

Vista l’importanza di questa giornata, poi, vengono realizzati appositamente alcuni prodotti promozionali per celebrarla. Orario: sab 10-23, dom 10-22. Ingresso libero.

INFO: Expo Del Vinile – Record Store Day | Facebook