Top Ten Weekend Premium

I 10 ristoranti più antichi del mondo

image_pdfimage_print

Gusto, storia e tradizione. Sono queste le caratteristiche che spesso si cercano quando si desidera mangiare in un buon ristorante. Sono sempre di più coloro che vanno alla ricerca non solo di un pasto, ma di una vera e propria esperienza. Ma quali sono i 10 ristoranti più antichi del mondo? Siamo andati a cercarli per l’appuntamento settimanale con la rubrica TOP 10. E alcuni hanno sorpreso anche noi. Eccoli in ordine di “anzianità”.

1.St. Peter Stiftskulinarium – Salisburgo, Austria (803 d.C)

Al primo posto troviamo indubbiamente il St. Peter Stiftskulinarium di Salisburgo, che vanta il primato di più antico d’Europa e tra i più antichi del mondo ancora attivi con continuità. Le prime attestazioni sulla sua esistenza risalgono addirittura all’803 d.C. Si trova all’interno dell’Abbazia di St Peter. Da 1221 anni serve piatti della cucina tradizionale austriaca, tra cui il tafelspitz, a base di carne bollita, rafano e mela tritata.

2. Historische Wurstkuchl – Ratisbona, Germania (1146)

Seconda posizione per la Historische Wurstkuchl di Ratisbona, che ha aperto i battenti nel lontano 1146. Si presenta come un piccolo locale dalle mura verdi chiare, specializzata in salsicce cucinate sulla griglia a carbone, accompagnati da crauti. Da non perdere la sua celebre torta di salsiccia. Attiva fin dal Medioevo, serviva pasti abbondanti agli scalpellini e ai portuali del porto di Ratisbona.

3. The Old House – Maestag, Galles (1147)

Uno scarto di appena un anno per The Old House, fondato nel 1147, che vanta comunque la terza posizione al mondo tra i ristoranti più antichi, oltre che il primato di pub più antico del Galles. È situato nel villaggio storico di Llangynwyd, a Maestag. Ristrutturato nel 1988, nel rispetto della sua importanza storica, ha mantenuto diverse parti originali. Tra i piatti iconici del suo menù c’è l’Old House Pie, un tortino monoporzione con ripieni che cambiano ogni giorno, a seconda della stagionalità e dell’estro dello chef, servito con contorno di piselli e patatine.

4. Ma Yu Ching’s – Kaifeng, Henan, Cina (1153)

Voliamo dall’Europa alla Cina per scoprire la quarta posizione della nostra TOP 10, dove troviamo Ma Yu Ching’s Bucket Chicken House di Kaifeng, nella provincia di Henan, che risale al 1153, quando aprì per la prima volta le sue porte ai commensali offrendo…ciotole di pollo. Oggi quella tradizione continua e la ciotola di pollo è ancora il piatto caratteristico del ristorante che, nel tempo, ha aperto succursali in tutta la regione.

5. The Brazen Head – Dublino, Irlanda (1198)

Fondato nel 1198, The Brazen Head di Dublino è il pub più antico d’Irlanda. L’attuale costruzione, invece, risale al 1754, quando è stata ampliata per farne una locanda con cantina e ristorante annesso. Oggi, è famoso per la sua musica dal vivo e per il menù che offre piatti della cucina tradizionale irlandese più autentica. Tra i più celebri ci sono i bangers e le polpette cucinate secondo un’antichissima ricetta, servite con contorno di verdure, salsa al prezzemolo e pesto di pomodori secchi.

6. Piwnica Świdnicka – Wroclaw, Polonia (1273)

Sesta posizione per il Piwnica Świdnicka di Wroclaw, in Polonia. Si tratta della più antica birreria della Polonia e una delle più antiche d’Europa, essendo stata aperta nel 1273. Ricavata nelle antiche cantine del municipio della città, ha avuto uno stop nel 2017, per poi riaprire nel 2022. Oggi si possono gustare birre artigianali di qualità e piatti della cucina polacca, tra cui i tradizionali pierogi.

7.The Sheep Heid Inn – Edimburgo, Scozia (1360)

Fondato nel 1360 nel cuore di Edimburgo, The Sheep Heid Inn serve da secoli piatti con materie prime provenienti direttamente dalle fattorie britanniche e irlandesi. In una suggestiva atmosfera d’altri tempi si possono ancora gustare una selezione di bistecche accompagnate da patate rustiche, funghi arrostiti, pomodori e burro al prezzemolo. Le bistecche vengono frollate per ben 21 giorni per garantire la consistenza e il miglior sapore possibile.

8. Hotel Gasthof Löwen – Vaduz, Liechtenstein (1380)

In ottava posizione troviamol’Hotel Gasthof Löwendi Valduz, in Liechetenstein, fondato nel 1380. Al ristorante, ancora attivo, è stato poi aggiunto un rinomato hotel a quattro stelle. Oggi, il menù offre piatti della cucina internazionale e locale, tra cui il vitello affettato alla zurighese con verdure e rösti. Il paesaggio immerso nel verde suggerisce come questo posto potesse essere nel Medioevo.

9. La Couronne – Rouen, Francia (1445)

Dobbiamo fare un salto di quasi due secoli per trovare, in 7° posizione, La Couronne di Rouen, in Francia, risalente al 1445. La storia racconta che il gestore della locanda, tal Raoul Baudry, nel 1431 assistette al rogo in cui morì Giovanna d’Arco dalle finestre di quello che, poi, diventerà un rinomato ristorante francese. Qui si possono gustare piatti a base di anatra, arrosto di costolette e le escargot francesi. All’interno si può notare anche un omaggio a Julia Child, la cuoca che portò in America la cucina francese.

  1. Honke Owariya – Kyoto, Giappone (1465)

Chiude la nostra TOP 10 l’ Honke Owariya di Kyoto, in Giappone. Fondato nel 1465 è il più antico del Paese del Sol Levanti e vanta una tradizione culinaria antica di quasi seicento anni. Per entrare in questo locale piccolo e dall’aspetto modesto, ma indubbiamente affascinante, spesso occorre fare una lunga fila. Le sue specialità? Soba con funghi shitake, frittata sottile, semi di sesamo, tempura di gambe con wasabi, alga nori, porri giapponesi e daikon grattugiato.