In Auto

Weekend a Perugia con Lexus RX Hybrid

image_pdfimage_print

Weekend a Perugia«Perugia, munita di grandi mezzi di difesa dalla natura e dalla mano dell’uomo, sorge improvvisamente su di un’altura» scrisse Charles Dickens durante il suo Grand Tour in Italia nel corso dell’800, a bordo della sua carrozza. Fortunatamente un secolo e mezzo dopo per muoverci abbiamo le automobili e, nel caso del nostro weekend, una lussuosa Lexus RX.

rx-450h-gallery-007-1920x1080_tcm-3070-492962

Ciò che è rimasta invece invariata è la conformazione di Perugia, città che sorge sopra un’acropoli a quasi 500 metri sopra il livello del mare, offrendo così un’ottima vista sul territorio circostante. Il nucleo centrale della città è molto antico, bisogna tornare indietro agli Etruschi (circa tremila anni fa!) ma ancora oggi si possono trovare qua e là segni della loro civiltà.

ARCO_ETRUSCO

Se giungete da Nord prima di arrivare potrete anche costeggiare il lago Trasimeno, che nelle giornate di Sole regala un bel panorama. La Lexus RX Hybrid, dotata di motore ibrido (benzina ed elettrico) risulta comoda e silenziosa, oltreché parsimoniosa, permettendoci di godere della vista che si estende ai nostri occhi.

Perugia04

Meta culturale e turistica di rilievo, Perugia è una città molto apprezzata a livello internazionale Accademia di Belle Arti, il Conservatorio musicale e la sua Università per Stranieri. Il nostro viaggio comincia attraversando la Rocca Paolina, costruita per volere papale a metà del ‘500: oggi è attraversata da scale mobili che permettono di collegarsi velocemente con gli altri punti d’interesse, ma la struttura in sé non ha perso minimamente il suo splendore. Al suo interno infatti risiede, quasi celata, la città medioevale.

Nel_cuore_della_Rocca

Giungiamo così ad uno dei monumenti più importanti e storici, ossia la Fontana Maggiore. Costruita tra il 1275 ed il 1278 è costituita da due vasche marmoree poligonali finemente decorate con bassorilievi dei fratelli Pisano. Un altro luogo da visitare è l’Arco Etrusco, la prima “porta” d’ingresso alla città che da circa 2300 anni accoglie gli abitanti ed i visitatori (come nel nostro caso). Tale arco fa parte di una delle due cinte murarie che ancora oggi proteggono simbolicamente Perugia, ma che un tempo furono essenziali al suo sostentamento contro gli attacchi nemici. Lungo i 9 chilometri che circondano il centro è possibile trovare altri 8 archi o porte, oltre a quello già citato, da cui entrare e uscire.

Fontana_Maggiore,_Perugia

Ci tuffiamo quindi nell’esplorazione e giungiamo a Palazzo dei Priori, davvero monumentale anche grazie al suo stile gotico e che al suo interno ospita la Sala dei Notari, aula medievale caratterizzata da grandi archi e tutta affrescata, luogo di ritrovo dell’assemblea comunale a partire dal Medioevo.

Palazzo_dei_priori_interno

Prima di proseguire riprendiamo la RX Hybrid e impostandola in modo tale che utilizzi il solo motore elettrico ci spostiamo per trovare un posto dove mangiare. Arrivati proviamo la torta al testo, una specialità umbra: acqua, farina, bicarbonato e sale, a cui viene data forma piatta e rotonda. La cottura avviene su di un piano in ghisa detto “testo”.

rx-download-004-1920x1080_tcm-3070-497518

Finiamo la nostra visita con la Chiesa di San Michele Arcangelo, caratterizzata dalla sua forma circolare fu costruita probabilmente nel 400 d.C. Dentro è semplice ma luminosa da qualunque parti la si guardi, il suo soffitto a travi poi è davvero unico.

1024px-S_Angelo_pg

La nostra Lexus RX Hybrid ci attende e così saliamo a bordo, scendendo da Perugia. Grazie al suo assetto rialzato da SUV ed i cerchi da 20” la comodità è massima in ogni situazione e lo spazio per le gambe non manca davvero mai.

rx-download-018-1920x1080_tcm-3070-497480

LEXUS RX HYBRID

cilindrata cm3: 3456
Potenza massima kW (cV)/: 230 (313)
coppia max Nm/giri: n.d.
Emissione di co2 grammi/km: 127
Trazione: Integrale
Velocità massima (km/h): 200
accelerazione 0-100 km/h (s): 7,7
consumo medio (km/l): 18,2
lunghezza/larghezza/altezza (cm): Passo (cm): 489/190/169
Peso in ordine di marcia (kg): 2100