Lanciato nel 2015, il Weekend Green Awards si propone di premiare le strutture e i parchi – a vocazione green e all’insegna della tutela dell’ambiente e della sostenibilità – particolarmente indicati per il fine settimana. A questi si aggiungono i mezzi di trasporto che permettono al turista di godere di queste eccellenze italiane in comodità e sicurezza. L’esigenza è di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibili, le vie verdi, i percorsi ciclopedonali, i parchi italiani, al fine di renderli noti al grande pubblico.
L’edizione 2022 degli Awards prosegue fino al 28 marzo e si concluderà con la proclamazione dei vincitori nel corso di una serata evento a Milano.
Il concorso Weekend Green Awards si compone delle seguenti categorie:
- Borgo Weekend Green VOTA ORA
- Natural Park Premium VOTA ORA
- Green resort VOTA ORA
- Agriturismi premium VOTA ORA
- Top Camping Premium VOTA ORA
- Camper & Weekend VOTA ORA
- Sosta premium VOTA ORA
- Weekend con Gusto VOTA ORA
Categoria ospitalità
Il Premio Green Resort viene assegnato alla struttura che può vantare una posizione strategica all’interno di un contesto naturalistico (parco, oasi, area protetta ecc) o si distingue per i servizi offerti all’ospite (esercizio ristorativo con prodotti biologici, tipici, marchi di qualità)
Il Premio Agriturismi Premium viene assegnato alla struttura che si distingue per il contesto paesaggistico e architettonico, il “presidio” del territorio, la disponibilità di prodotti a filiera corta, biologici o aziendali, certificazioni e marchi di qualità
Categoria Weekend Con Gusto
La categoria Weekend Con Gusto premia il territorio che propone le migliori eccellenze del gusto gastronomico e del gusto artistico del bello e chiuderà le votazioni il 30 maggio.
Categoria green outdoor
Il Premio Top Camping Premium viene assegnato ai camping di qualità, compresi i Glamping, ovvero quelle strutture che si distinguono per la comodità e i servizi a 5 stelle, la valorizzazione del contesto in cui sono inseriti, i servizi di ristorazione offerti (filiera corta, prodotti biologici, prodotti tipici). Le strutture possono essere anche tende allestite come camere di albergo, bungalow in legno o case sugli alberi.
Il Premio Camper & Weekend viene assegnato al camper che più incarna la filosofia OUTDOOR, ovvero vivere in sicurezza e sostare in aree predisposte in mezzo alla natura. Il camper deve distinguersi per la sua versatilità, il comfort e le soluzioni innovative sostenibili.
Il Premio Sosta Premium viene assegnato alla sosta in territori dotati di attrezzature realizzate in modo sostenibile, che non inquinano e agevolano l’arrivo dei camperisti “green”.
Categoria Borgo, parchi e aree protette
Il Premio Borgo Weekend Green viene assegnato al borgo italiano che si è distinto per la sostenibilità nella produzione di energia rinnovabile e nell’adozione di infrastrutture che favoriscono l’utilizzo di auto elettriche o ibride.
Tra i criteri premianti anche la presenza di coltivazioni biologiche (o distretti biologici), di un’offerta turistica caratterizzata da servizi per il turismo slow, come la presenza di percorsi ciclopedonabili e trekking.
candidati
- Gaglione (TO)
- Ghesc (VB)
- Cevo (BS)
- Pesariis (UD)
- Cerreto Alpi (RE)
- Palazzuolo sul Senio (FI)
- Nemi (RM)
- Minturno (LT)
- Capracotta (IS)
Il Premio Natural Park Premium viene assegnato a parchi, riserve naturali, aree protette, a livello nazionale e regionale. Il premio è assegnato a quelle realtà che contribuiscono allo sviluppo del territorio sia in termini produttivi che lavorativi, in particolare per i giovani.
candidati
- Parco Nazionale dello Stelvio (TN)
- Parco Naturale REgionale della Lessinia (VR,VI)
- Parco Foreste Casentine (Toscana)
- Parco Nazionale della Maiella (AQ)
- Riserva naturale Montediemezzo (IS)
- Parco Nazionale del Pollino (CS,PZ,MT)
- Parchi Marini (Calabria)
- Parco Naturale dei Nebrodi (ME)
I due riconoscimenti vengono assegnati sulla base delle votazioni espresse da:
- giuria di esperti (entro fine marzo) presieduta da Raffaele d’Argenzio, ideatore del Premio. Essa è composta da giornalisti, firme delle più importanti testate della stampa turistica e da personalità ed esperti del settore turistico e agroalimentare. Eccezionalmente possono arrivarci segnalazioni, ma saranno ammesse a discrezione della redazione o della giuria
- giuria popolare con votazione tramite form, che trovate qui di seguito.
Categoria IN THE WORLD
- Green in the world
- Black in the world
Nell’ambito dei Weekend Green Awards, ogni anno viene assegnato il Premio Green in the World al Paese che maggiormente si è distinto per le politiche ambientaliste e gli investimenti in progetti sostenibili. Per il 2021, anche grazie ai dati assunti da ADUTEI, Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia, sono stati selezionati e proposti alcuni dei Paesi più green in Europa e nel Mondo.
Il Premio Black in the World è un “riconoscimento” che viene attribuito ai Paesi che si sono maggiormente distinti per scarsa attenzione alle politiche ambientali e per il mancato rispetto della nostra Terra in nome del profitto, per l’alta percentuale di morti dovuti all’inquinamento atmosferico.
Nel 2019 il premio fu riconosciuto al Brasile di Bolsonaro, mentre nel 2020 hanno “trionfato” gli USA di Trump. Ad oggi il premio non è mai stato ritirato.
Form Candidature Green in the world
LE GIURIE
Giuria di esperti
La giuria di esperti è presieduta da Raffaele d’Argenzio, ideatore del Premio. Essa è composta da giornalisti, firme delle più importanti testate della stampa turistica e da personalità ed esperti del settore turistico e agroalimentare.
La giuria di esperti assegnerà i Premi Borgo Weekend Green e Natural Park Premium.
La segreteria organizzativa di Weekend Green Awards farà una prima valutazione delle candidature che presenterà alla Giuria di esperti. Questa esaminerà le proposte, valuterà le candidature, con un eventuale sopraluogo della struttura, e procederà alla votazione nella riunione che si terrà a Milano prima dell’evento di proclamazione dei vincitori*.
La giuria di esperti voterà a maggioranza dei presenti.
Il giudizio della giuria è insindacabile e non appellabile.
*Nel caso di un numero elevato di candidature la Giuria di esperti si riserva di suddividerle fra Nord e Centro-Sud formando la rosa dei vincitori.
Giuria social web
La giuria social web è formata dalle persone che esprimeranno il loro voto attraverso il sito web. La stessa assegnerà i premi per le categorie OSPITALITA’, GREEN OUTDOOR e IN THE WORLD.
È possibile votare sul sito weekendpremium.it con piattaforma Survey Monkey.
I vincitori saranno i candidati che riceveranno più voti.
Criteri di valutazione delle Giurie
CATEGORIA: BORGO green, PARCHI E AREE PROTETTE (Borgo Weekend Premium, Natural Park Premium)
Il 1°, 2° e 3° premio sarà assegnato, per ogni categoria, alla realtà che avrà dimostrato di possedere i criteri richiesti e di avere il più alto punteggio.
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
- il contesto paesaggistico
- il contesto naturale
- la manutenzione
- la gestione sostenibile
- la promozione e lo sviluppo del territorio
- le produzioni biologiche
- le iniziative lavorative per i giovani
- i servizi green per i visitatori
- piazzole per turismo outdoor
CATEGORIA: OSPITALITA’ (Green Resort Premium e Agriturismi Premium)
Il 1°, 2° e 3° premio sarà assegnato, per ogni categoria, alla realtà che avrà dimostrato di possedere i criteri richiesti e di avere il più alto punteggio.
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
– Il contesto paesaggistico ed architettonico
– la fornitura di energia elettrica per le auto
– energie rinnovabili per la struttura
– la disponibilità di prodotti tipici, biologici, a filiera corta, aziendali ecc
– la qualità del servizio offerto
– l’applicazione di protocolli di qualità, marchi, certificazioni
Categoria: Weekend green outdoor (Top Camping Premium, Camper & WEEKEND e Sosta Green),
Il 1°, 2° e 3° premio sarà assegnato, per ogni categoria, alla realtà che avrà dimostrato di possedere i criteri richiesti e di avere il più alto punteggio.
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
Per i Top Camping Premium –
il contesto paesaggistico
– i servizi offerti,
– la disponibilità di prodotti a filiera corta, biologici, tipici
– la cartellonistica
Per i Camper:
– la facilità di utilizzo
– i servizi a bordo
-L’innovazione
Per la Sosta Green:
– Sostenibilità
– Comfort
– Attrezzature
– Colonnina elettrica
Weekend Green Awards – Menzione Speciale
La Giuria di esperti può riservarsi la facoltà di assegnare una “menzione speciale” ad una struttura, un progetto, un evento il quale si è distinto nell’ambito della sostenibilità ambientale.