Parco Valentino 2017 salone dell'auto di Torino
In Auto

Parco Valentino 2017, un weekend al salone dell’auto di Torino

image_pdfimage_print

Il Parco Valentino 2017 è la terza edizione del salone dell’auto di Torino all’aperto, un’esposizione delle ultime novità da parte delle case automobilistiche in una cornice inconsueta, appunto il suddetto parco nel cuore del capoluogo piemontese. La formula che ha avuto un ottimo successo nelle due edizioni precedenti (superati 500.000 spettatori nel 2016) prevede l’ingresso gratuito nel parco e la registrazione online (chiamata biglietto elettronico), sempre gratuita, per accedere alle presentazioni nel Castello del Valentino. Oltre al salone vero e proprio è sempre suggestivo il Gran Premio Parco Valentino, una passerella nel centro cittadino fra auto storiche, supercar e nuovi modelli. Certamente un buon modo per trascorrere un weekend lungo. In alcuni casi sarà possibile anche effettuare dei test drive sui modelli nuovi, come se fosse un gigantesco “porte aperte”, aperte in tutti i sensi.

PARCO VALENTINO 2017: DATE, ORARI E COME ARRIVARE

Parco Valentino 2017 salone dell'auto di Torino

Il salone di Torino, cioè il Parco Valentino 2017, si tiene dal 7 all’11 giugno, sempre negli orari 10-24 (tranne mercoledì 7, dalle 14 alle 24). Il Parco del Valentino si trova a ridosso del centro storico e costeggia il Po. E’ molto esteso, la sua lunghezza è di circa 1,1 Km ed è largo poco più di 500 metri. E’ compreso tra corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo D’Azeglio e corso Dante. Vediamo come arrivare. Per chi sceglie l’auto è consigliabile parcheggiare al Lingotto (3.300 posti, stazione metropolitana Lingotto) o al Venchi Unica (449 posti, stazione metro Marche); da entrambi i parcheggi si deve poi scendere alla fermata Nizza della metro. Dalla stazione di Porta Nuova si può percorrere un chilometro a piedi oppure prendere l’autobus 67, si scende alla fermata Giuria. Dal Lingotto oltre alla metro c’è anche il tram 18, scendere alla fermata Valperga Caluso. Infine dalla stazione di Porta Susa c’è la metro, scendere alla fermata Marconi.

IL PROGRAMMA E LE CASE PARTECIPANTI AL SALONE DI TORINO

Parco Valentino 2017 salone dell'auto di Torino

L’esposizione delle vetture al Parco Valentino 2017, che saranno montate su un piedistallo come statue, è permanente per l’intera manifestazione. Ci sono poi altri eventi paralleli. Cominciamo con quelli previsti nel cortile del Castello del Valentino. Mercoledì 7 dalle 14, ci sarà la celebrazione ufficiale dei 70 anni della Ferrari. Venerdì 9 dalle 17 toccherà invece all’esposizione delle supercar di Cars&Coffee. Sabato 10, dalle 10, si festeggeranno i 90 anni della Volvo. Domenica 11, dalle 9 alle 11, il concorso di eleganza ASI con 30 auto classiche. Dalle 15 alle 19 l’arrivo del tour internazionale “La Classica”, 40 supercar classiche. Per assistere a tutti questi eventi è necessario il biglietto elettronico gratuito (unico per l’intera manifestazione).

Parco Valentino 2017 salone dell'auto di Torino

Ci sono anche altri eventi di contorno in luoghi differenti. Il clou è naturalmente il Gran Premio, sabato 10 dalle 10 alle 15. Esposizione delle vetture in piazza Vittorio Veneto, poi la parata fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Apre la sfilata come al solito la favolosa Lancia D50 di Formula 1 con cui Alberto Ascari vinse l’antico Gran Premio del Valentino nel 1955. Sabato 10 e domenica 11, in piazza San Carlo dalle 10 alle 18, esposizione di vetture elettriche e ibride plug-in per dare un’occhiata alla mobilità di un futuro più vicino di quanto si pensi. Sempre il 10 e l’11 dalle 10 alle 19 in piazza Solferino un approfondimento sulle auto elettriche organizzato da Volkswagen Italia. Mercoledì 7 dalle 21 alle 24 in piazza Vittorio Veneto ci sarà la presentazione della nuova Mazda CX-5. Sabato 10 dalle 10 alle 24 al Parco Dora il raduno Turin Street Abarth con le vetture Abarth storiche e moderne. Sempre al Parco Dora il 10 e l’11 dalle 10 alle 24 ci sarà un’esposizione di automezzi e un campo di accoglienza della Protezione civile. Stesso luogo, domenica 11 dalle 10 alle 22, un meeting di auto storiche e moderne Made in USA. Domenica 11 dalle 10 alle 18 in piazza Vittorio Veneto ci sarà il raduno della Citroën 2CV. Stesso luogo, data e ore per il raduno JDM Torino, auto giapponesi di ogni genere. Tutte le informazioni, le mappe e i moduli per registrarsi al biglietto elettronico sono sul sito ufficiale: www.parcovalentino.com.

Parco Valentino 2017 salone dell'auto di Torino

Chiudiamo con le case partecipanti al Parco Valentino 2017. Sono una cinquantina di marchi, eccoli: Abarth, Alfa Romeo,  Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mole Automobiles, Mopar, Noble, Pagani, Pininfarina, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Volkswagen, Volvo.