Weekend Italy

Nel weekend di Pasqua ultima neve a Cortina

Gli amanti dello sci possono approfittare del weekend di Pasqua per vivere le ultime giornate sulle piste. Gli impianti Tofana – Freccia nel Cielo di Cortina, infatti, saranno aperti dal 15 al 18 aprile all’insegna dello sport, del divertimento e del gusto.

Dal centro di Cortina d’Ampezzo si possono raggiungere in pochi minuti Col Druscié e Ra Valles dove, dalle due terrazze panoramiche che regalano una vista mozzafiato sulla valle ampezzana, si trovano il Masi Wine Bar al Druscié, il Ristorante Col Druscié 1778 e Capanna Ra Valles.

La terrazza del Ristorante Col Druscié 1778

Quest’ultima, con la sua forma circolare, è un rifugio dove concedersi un semplice snack, una delle pizze più alte delle Dolomiti e un menu di piatti tipici all’insegna della semplicità e della tradizione. Il Ristorante Col Druscié 1778, un tipico chalet in legno con terrazza panoramica esterna, è invece il punto di riferimento per l’alta cucina in quota, con un menu che unisce tradizione e innovazione. Il Masi Wine Al Druscié, infine, è un wine bar raffinato che concilia stile ampezzano e design contemporaneo tra un’ampia selezione di vini MASI e non solo, abbinati a piatti gourmet.

Il Masi Wine Al Druscié

Gli impianti aperti: Ra Valles

Per arrivare da Cortina ai 2475 metri di Ra Valles si può prendere la moderna cabinovia che collega il centro a Col Druscié e poi il tratto di funivia che raggiunge i primi costoni di roccia della Tofana di Mezzo a Ra Valles, ammirando un panorama di rara bellezza. Giunti a capolinea si trovano poi piste olimpiche riconosciute a livello internazionale per l’alto livello tecnico, tra pendenze sostenute e tracciati che accarezzano le pendici della montagna fino a valle.

La seggiovia quadriposto di Bus Tofana

A Ra Valles, poi, la nuova seggiovia quadriposto di Bus Tofana rende ancora più piacevole sciare a partire dai 2746 metri, su un manto nevoso in gran parte naturale. Da qui parte poi la famosa Forcella Rossa, una “nera” tra le più difficili di Cortina e celebre tra i cosiddetti “All Blacks”, un gruppo di appassionati che si sfidano a percorrerla il più volte possibile a ogni stagione.

La Forcella Rossa, la “nera” più famosa

I tracciati di Col Druscié

Arrivando a Col Druscié, invece, si trovano i tracciati Col Druscié A, che ha ospitato gli slalom durante i Mondiali, e Col Druscié B, una pista ristrutturata e valorizzata dagli allenamenti delle squadre nazionali. Inoltre piste Blu, Rosse e Nere vanno a tessere una fitta rete di collegamenti anche con le vicine discese delle Tofane.

Al cospetto della Tofana di Mezzo, gli impianti Freccia nel Cielo offrono poi una combinazione ideale adatta sia agli sportivi che alle famiglie. Qui si trova una terrazza panoramica riscaldata dal clima mite delle giornate primaverili per salutare la stagione invernale in vista dell’estate. Il testimone passerà poi a escursioni, ferrate, visite all’Osservatorio Astronomico e pause gourmet in uno dei luoghi più belli e affascinanti di Cortina.

INFO: www.freccianelcielo.com