POESIA DI VIAGGIO

Nasce il concorso letterario “Poesia di viaggio”

image_pdfimage_print

Dopo il successo di “Racconta il tuo sogno” che ha realizzato il sogno dei ragazzi diversamente abili o con gravi patologie, nasce un nuovo concorso. Questa volta, incentrato sulla Poesia di Viaggio. Da sempre il viaggio ha ispirato scrittori e poeti, ma anche tanti di noi che si sono lasciati impressionare o emozionare da un tramonto, da un paesaggio. Molti di noi hanno un luogo del cuore, dove si sentono a casa, oppure hanno visitato luoghi che per sempre rimarranno nella nostra memoria. Ecco, in questo nuovo concorso letterario, Weekend Premium aspetta le vostre “poesie di viaggio”. Qui sotto trovare il regolamento e tutte le informazioni sulla giuria e sulla sezione “Poesie in Mongolfiera”, ancora una volta riservato a ragazzi con gravi patologie e disabilità.

IL REGOLAMENTO

Weekend Premium indice la prima edizione del concorso letterario “POESIA DI VIAGGIO”, per promuovere e fare conoscere le opere poetiche che hanno come tema le emozioni, le sensazioni, i ricordi legati al tema del viaggio, della vacanza, dell’evasione, della conoscenza di luoghi nuovi. Le poesie dovranno avere come argomento il viaggio e i luoghi citati nel componimento devono essere reali e identificabili, citati nell’opera o nel titolo.  Sono gradite, ma non obbligatorie, una foto del luogo e una dell’autore.

I componimenti dovranno pervenire entro il 30 maggio 2022 all’indirizzo email concorso@weekendpremium.it e segreteria@poesiadiviaggio.it   citando nell’oggetto “Concorso POESIA DI VIAGGIO”.

Nel corpo della mail dovranno poi essere indicati: nome e cognome dell’autore, contatto telefonico e email, autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sul sito di Weekend Premium e sulla rivista omonima.  Le poesie dovranno essere inedite. Sono escluse opere già pubblicate in qualsiasi forma e/o premiate in altri concorsi.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI, GIURIE E PREMI

Tutte le poesie saranno pubblicate sul sito www.weekendpremium.it in una sezione apposita dedicata al concorso. Le migliori saranno selezionate da una giuria di esperti e da una giuria popolare che voterà sul web. Le 10 poesie che avranno ricevuto più voti sul web saranno pubblicate sulla rivista Weekend Premium. Di queste 10 la giuria di esperti ne sceglierà 3 a cui sarà assegnato un weekend per due a 4 stelle o una cena in ristorante gourmet per 2 persone.

1) Al 1° classificato andrà un weekend per 2 notti per 2 persone in una struttura a 5 stelle in Italia

2) Al 2° classificato sarà assegnato un weekend per 2 persone in agriturismo o top camping

3) Al 3°classificato sarà assegnata una cena per 2 in un ristorante gourmet nella propria città, o regione

La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, ed è gratuita.

SEZIONE SPECIALE “POESIE IN MONGOLFIERA”

È istituita poi la sezione speciale “Poesie in Mongolfiera”, riservata a bambini e ragazzi con gravi patologie o disabilità, che potranno inviare il loro componimento con le stesse modalità e riferimenti della sezione principale. Nella mail di accompagnamento, oltre ai dati personali, potranno indicare anche il loro Viaggio dei Sogni, che in caso di vincita, cercheremo di realizzare.

Per questa sezione speciale saranno selezionati 3 vincitori

1) Al 1° classificato andrà un weekend per 2 notti per 2 persone in una struttura a 5 stelle in Italia

2) Al 2° classificato sarà assegnato un weekend per 2 persone in una struttura a 4 stelle in Italia

3) Al 3°classificato sarà assegnata un weekend per 2 persone in una struttura a 3 stelle in Italia

LA GIURIA

Vi presentiamo la Giuria di esperti che selezionerà le poesie vincitrici, che saranno anche pubblicate sul sito, sulla newsletter e sulla rivista di Weekend Premium.

RAFFAELE D’ARGENZIO

Nato a Caserta, ariete, ma “Milano è casa mia”. Medaglia d’oro per 50 anni di giornalismo. DIREZIONI: Corriere dei Ragazzi, di Edizioni Corriere della Sera, (poi CorrierBoy,) Intrepido, Trend, TrendCar, Starter, DOC, AutoDoc, UniverCity, Auto Sette,  Auto Donna… e tanti altri. Oggi dirige Weekend Premium Guide e scrive poesie.

MANUELA FIORINI

Modenese, ma con un pezzo di cuore in Sardegna, è giornalista e scrittrice. Firma di Weekend Premium, Grand Hotel e Viversani e Belli, ha scritto vari romanzi fra cui “Il Crepuscolo dell’Anima” e “L’Enigma del Toro”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie. Tra i suoi libri di cultura enogastronomica: “Ti do una noce”, “Facciamoci una pera”, “Ricette da Leccarsi i Baffi” e “Alici nella cucina delle meraviglie” (Edizioni del Loggione)

GIUSEPPE ORTOLANO

Nato a Torino, dopo aver girato il mondo, si stabilisce a Milano. Autore di numerose guide turistiche, collabora con Repubblica e i suoi supplementi, il mensile Consumatori, Weekend Premium e intanto continua a viaggiare alla ricerca di nuovi luoghi da raccontare. Per leggere i suoi articoli più recenti: Pagina Facebook: Il viaggiator cortese.

ELENA MEARINI

Vive a Milano. Autrice e docente di scrittura creativa e poesia, dirige la Piccola Accademia di poesia. Raccolte di poesia: “Strategie dell’addio”, “Per silen­zio e voce” e “Separazioni”. Nella narrativa: “360 gradi di rabbia”, “A testa in giù”, “Bianca da morire”, “E’ stato breve il nostro lungo viaggio,” e “I passi di mia madre”, candidato allo Strega.

VINCENZA ALFANO

Nata a Napoli, scrittrice e saggista, conduce “L’Officina della parole”, laboratorio di scrittura creativa. Insegna lettere e scrive sul Correre del Mezzogiorno. Già presente nelle classifiche della Lettura con i romanzi “Balla solo per me “ e “Chiamami Iris”, con il romanzo “Perché ti ho perduto”  ha vinto il premio “L’Iguana-Anna Maria Ortese”.

SILVIA GIULIA MENDOLA

Milanese, da subito giovane talento del teatro, ha vinto vari premi, fino a vincere l'”Actors&Poetry Festival” nel 2020. Parallelamente alla sua attività d’attrice, ha fondato e presiede l’Associazione PianoinBilico, riconosciuta dal Ministero della Cultura nel 2021, con cui ha realizzato spettacoli di successo.

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook dedicata al concorso www.facebook.com/weekendpremiumpoesie