WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Il camper a energia solare da 700 km di autonomia per weekend premium dal sapore green

image_pdfimage_print

Come ribadito più volte dalla Redazione di Weekend Premium, le vacanze outdoor – fatte in camper, in van o in tenda – sono la tendenza del momento perché in grado di offrire momenti di svago e relax nella natura e in totale sicurezza, cosa non da poco in un’epoca sconvolta dalla pandemia globale. Purtroppo però, l’offerta di camper e di van ecosostenibili risulta ancora limitata, ad eccezione di alcune proposte dall’animo “green” decisamente estrose e interessanti, come l’inedita proposta del Solar Team Eindoven, un gruppo di ingegneri olandesi in grado di realizzare un camper a dir poco particolare caratterizzato da una meccanica a zero emissioni.

Pannelli solari a forma di ali

Battezzato Stella Vita, questo veicolo studiato per il turismo open air punta alla massima efficienza grazie a soluzioni green decisamente all’avanguardia. Innanzi tutto il veicolo sfoggia una particolare forma a goccia che permette di affinare l’aerodinamica del camper, inoltre per ottimizzare l’autonomia il mezzo sfoggia ha pannelli mobili che si allargano sul tetto e formano due ali in modo da aumentare la superficie delle celle fotovoltaiche fino a quota 17,5 metri quadrati.

Autonomia fino a 700 km al giorno

Grazie all’energia elettrica offerta dalle batterie e dai pannelli fotovoltaici è possibile ottenere un’autonomia record di circa 700 km al giorno, ovviamente a patto di viaggiare durante una giornata molto soleggiata.

Comodo come una casa

L’interno del camper ad energia solare “Stella Vita” risulta equipaggiato con tutto l’indispensabile per vivere vacanze all’insega del confort e della sicurezza. All’interno troviamo infatti un ampio letto matrimoniale, una comoda zona giorno completa di cucina e sala living ed ovviamente non manca l’abitacolo vero e proprio che si trova nella zona anteriore del veicolo.