WEEKEND-CAR PREMIUM

Panoramica Weekend Premium: i SUV elettrici, Seat Tarraco, Honda CR-V e Citroen C5 Aircross Hybrid

image_pdfimage_print

Seat Tarraco è il SUV di grandi dimensioni della casa spagnola, che nel corso del 2020 sarà disponibile anche in versione FR PHEV per esaltare la sportività e allo stesso tempo introdurre la propulsione ibrida plug-in.

Design esterno e interno

Tarraco è lungo 4.740 mm, largo 1.840 mm e alto 1.670 mm ed è in grado di ospitare da 5 fino a 7 persone a bordo.

Il design esterno di Tarraco è caratterizzato da linee affilate e decise che richiamano in maniera non molto velata ad alcuni modelli della famiglia Volkswagen. L’elemento che attira maggiormente l’attenzione nella parte anteriore è senza dubbio la griglia esagonale che ospita il logo SEAT, mentre nel posteriore domina per l’intera larghezza la linea luminosa che collega i gruppi ottici e compare uno spoiler per dare una maggiore vocazione sportiva. Troviamo poi passaruota più ampi e cerchi da 19” o 20”. Il colore della carrozzeria “Fura Grey” e il nome inciso con grafia a mano impreziosiscono ulteriormente il look della vettura.

All’interno troviamo una sapiente organizzazione degli spazi che aumenta anche la sensazione di comfort. I passeggeri anteriori sono seduti su sedili sportivi di tipo bucket elettrici che memorizzano le impostazioni di seduta, realizzati in pelle e con un materiale effetto neoprene. Sulla plancia troviamo uno schermo da 9,2” e un sistema di infotainment di ultima generazione. La vocazione dinamica della vettura è evidente anche dalla pedaliera in alluminio e dal volante sportivo con logo FR.

Motore più efficiente e sportivo

Il sistema di propulsione che spinge Tarraco FR è composto da un motore a benzina 1.4 TSI 150 CV e un motore elettrico da 116 CV con una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Tarraco ibrida plug-in consente di guidare in modalità completamente elettrica per oltre 50km. La tecnologia ibrida consente di migliorare l’efficienza senza sacrificare la sportività. La potenza totale sviluppata dai due motori è di 254 Cv e 400 nm di coppia massima in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e fino a una velocità di 217 km/h.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie, sono disponibili il traile assist per viaggiare comodamente e in tutta sicurezza anche con un rimorchio, e il Parking Heater per riscaldare motore e abitacolo in tempi ridotti anche a bassissime temperature.

Honda CR-V Hybrid

CR-V Hybrid è il SUV ibrido compatto di Honda, una delle prime all’interno del settore automobilistico a credere fortemente nell’elettrificazione.

Design personale e interni high tech

CR-V è lunga 4.600 mm, larga 1.850 mm e alta 1.690 mm, con un passo di 2.600 mm. A livello estetico, il frontale presenta una calandra molto elaborata e personale, a cui si integrano i gruppi ottici laterali. Il cofano è leggermente bombato e dona un carattere sportivo. Lateralmente, le linee donano dinamismo, ma è il posteriore il pezzo più caratteristico della vettura: qui, infatti, i gruppi ottici si sviluppano verticalmente e le forme seguono molto i gusti orientali.

All’interno, l’abitacolo si fa apprezzare per la vocazione high tech e in particolare per la strumentazione digitale del cockpit e i tasti per selezionare le diverse modalità di marcia. Il cambio automatico, infatti, non presenta la classica leva ma è costituito da tasti analogici. I materiali utilizzati sono di qualità anche se si riscontra l’utilizzo di plastiche, che forse non si abbinano benissimo con il resto delle rifiniture.

i-MMd con tre modalitá di guida

Il sistema di propulsione del SUV giapponese è composto da benzina 2.0 4 cilindri a ciclo Atkinson che lavora insieme a due motori elettrici, che hanno funzione di propulsore e generatore, controllati dal sistema intelligent Multi-Mode Drive (i-MMD). La potenza totale sviluppata è di 184 Cv e 315 nm di coppia massima. Il sistema permette di scegliere fra 3 modalità di guida: propulsione ibrida, a motore ed elettrica.

Sono quattro gli allestimenti che vestono Honda CR-V: Comfort, Elegance Navi, Lifestyle Navi e il top di gamma Executive Navi. In quest’ultimo, troviamo cerchi in lega da 19”, portellone elettrico con apertura automatica, riconoscimento della segnaletica stradale, Eco Assist e cambio a variazione continua. Il prezzo di partenza per Honda Cr-V è di 33.900 euro e arriva fino a 44.750 euro per Executive Navi.

Citroen C5 Aircross Hybrid

Nel 2020 arriverà finalmente la versione ibrida ricaricabile di C5 Aircross, la prima vettura toccata dal processo di elettrificazione messo in atto dal brand francese, che punta a un’offerta elettrifica del 100% sui suoi modelli entro i prossimi 5 anni.

Look personale e audace

C5 Aircross Hybrid, al pari della versione a motore termico è in grado di distinguersi per il livello di personalizzazione completa, con dettagli specificamente pensati per valorizzare la modalità di guida ibrida, come il colore della carrozzeria Electric Blue. Sono previsti inoltre degli inserti colorati all’interno degli Airbump posizionati dulle porte anteriori e nella zona del paraurti anteriore. Sono ben 39 le combinazioni possibili sulla vettura. A distinguere questa versione elettrificata, oltre allo sportellino di ricarica sul lato sinistro compare il logo “Hybrid” sul portellone posteriore e il simbolo “h” sui passaruota anteriori.

L’abitacolo di C5 Aircross Hybrid presenta delle caratteristiche esclusive rispetto alla versione tradizionale. Il retrovisore interno fotocromatico è specifico, minimale e senza profilo, offre maggiore distinzione e rinforza l’aspetto tecnologico della modalità ibrido plug-in. È dotato di un indicatore di guida in modalità 100% elettrica.

In questo modo, quando il veicolo viaggia in modalità Elettrica (ZEV), si accende una luce blu sotto il retrovisore centrale, ben visibile dall’esterno, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo che viaggia in modalità ZEV. Questo elemento specifico, permette ad esempio ai conducenti di Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid di avere un accesso facilitato alle zone a traffico limitato dei centri urbani.

Sulla console centrale troviamo un selettore che permette di scegliere tra le diverse modalità di guida e di trazione. É presente un display digitale da 12,3’’ e un Touch Pad da 8’’ centrale con display capacitivo.

Motore

Il sistema di propulsione di C5 Aircross Hybrid è costituito da un motore termico PureTech 180, abbinato a un motore elettrico da 80 kW in grado di fornire una potenza complessiva di 225 cv e 320 n M di coppia massima. Il cambio è automatico ed elettrificato e-EAT8. Il tempo di ricarica delle batterie va da 2 ore per la modalità accelerata fino a 7 ore con quella standard. I chilometri percorribili in modalità ZEV a 0 emissioni sono 50.