Dove andare? Al caldo nei paesi tropicali per una vacanza di totale relax, o al freddo, magari sulle piste da sci più spettacolari del mondo, o anche non tanto lontano ma in luoghi ideali per tutta la famiglia? L’imperativo categorico è comunque partire. Ecco il nostro suggerimento per una vacanze al caldo nonostante il periodo autunnale.
La meta ideale per chi vuole godersi ancora un po’ di caldo anche quest’inverno e luogo ideale per chi cerca tranquillità e solitudine, tra mulini a vento,spiagge interminabili e dune fiorite, è Fuerteventura o come la chiamano gli habitué Fuerte. Quasi incontaminata, è l’isola degli amanti del mare, della natura e di chi ama fare sport . Qui potrete praticare windsurf, surf, kite surf, pesca d’altura, vela, diving ma anche cavalcate in spiaggia al tramonto o provare l’ebrezza di un volo in ultraleggero. L’isola è il posto ideale per staccare la spina da caos e frenesia della città. Vicina alla costa africana vanta un clima mite tutto l’anno. Le spiagge sono di sabbia bianchissima e il mare è di un blu cristallino e pensate che sono più di 150 moltissime delle quali meta di molti naturisti.
Le località più famose sono Corralejo, Caleta de Fuste, Costa Calma e Majanicho. Da non mancare assolutamente una sosta sulla Playa de Barlovento 14 chilometri di sabbia dorata e finissima lambita da acque cristalline e punteggiata da basse dune. Qui il vento costante crea onde ideali per il surf. Vale la visita anche il Mulino a vento di Tefia, uno dei tantissimi mulini a vento costruiti sull’isola a partire dalla fine del Settecento per sfruttare i venti costanti. Caratteristici dell’isola anche i cammelli selvatici utilizzati dallo Zoo Camel Safari di Lajita per tour a dorso di cammello, anche se l’animale simbolo di Fuerteventura è la capra: ce ne sono diversi tipi e vivono in condizioni di semiselvaticità.