Weekend Italy

È il weekend di Capodanno! Ecco gli eventi più belli

image_pdfimage_print

É giunto anche il momento di salutare il 2022 e di dare il benvenuto al nuovo anno. Ecco, allora, che in tutta Italia, dalle grandi città ai borghi, si festeggia il 2023 con concerti, eventi, fuochi d’artificio, ma anche escursioni e visite guidate. E, per l’ultima volta nel 2022, torna anche la nostra rubrica dedicata agli eventi del weekend, con una selezione di quelli più belli in quello del 31 dicembre e 1° gennaio. Buon anno da Weekend Premium!

A Genova il Concerto di Capodanno in piazza De Ferrari

Artisti affermati e icone della musica italiana si danno appuntamento a Genova, in Piazza De Ferrari, per un grande Concerto di Capodanno, che sarà trasmesso dalle reti Mediaset. La sera del 31 dicembre, sul palco, che sarà allestito con fantastiche scenografie, si alterneranno Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors.

Ma anche Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti. Alla conduzione ci sarà Federica Panicucci. Nel corso della serata, poi, ci saranno collegamenti alle piazze di Bari e Matera, dove si esibiranno Bommdabash, Rkomi e Gigi d’Alessio, mentre dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, arriveranno Angelina, Cricca e Rita che si esibiranno in performance di canto e ballo. Ingresso gratuito.

INFO: https://smart.comune.genova.it/

 A Venezia il Capodanno “accende” il Bacino di San Marco

Sempre romanticissimo il Capodanno a Venezia. Chi sceglie la Serenissima per festeggiare San Silvestro potrà assistere a uno splendido spettacolo pirotecnico che, allo scoccare della mezzanotte, illuminerà il Bacino di San Marco di mille colori e giochi di luci, che si rifletteranno sull’acqua. Per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio, le zone migliori della città dove posizionarsi sono l’Arsenale e dintorni, Riva degli Schiavoni, Riva Cà di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri, mentre i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. Inizio alle 23.30. L’evento è gratuito.

INFO: www.comune.venezia.it

Bologna, in Piazza Maggiore c’è “Festivamente”

La sera di San Silvestro, si rinnova anche il tradizionale appuntamento con il capodanno in Piazza Maggiore, che quest’anno si intitolerà Festivamente, e rientra in un più ampio cartellone culturale che prevede diverse iniziative nei teatri, nei club e nei luoghi della cultura. Come la kermesse “Dancing Bo” (in tre piazze bolognesi fino al 30 dicembre) e la mostra “Vecchi e Vecchioni”, che celebra 100 anni della tradizione del “Vecchione”.

La sera del 31 dicembre, invece, in Piazza Maggiore, che avrà una capienza massima di diecimila persone, sul palco saliranno artisti e artiste, con dj set che vede alternarsi alla consolle Laura Gramuglia e le PopPen djs. La novità di quest’anno sarà il discorso d’autore, affidato ad Alessandro Bergonzoni, che interpreterà il monologo “Udendo” che si potrà udire da Piazza Maggiore fino all’incrocia tra via Indipendenza e via Ugo Bassi. Inizio alle 22. Accesso da Nettuno e dall’Archiginnasio. Ingresso gratuito.

INFO: www.comune.bologna.it

A Roma il Concertone al Circo Massimo e la Parata di Capodanno

La Capitale si prepara a dare il benvenuto al 2023 con un ricco calendario di eventi all’insegna della musica, dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Evento clou sarà il grande concerto di Capodanno al Circo Massimo che vedrà alternarsi sul palco alcuni degli artisti più amati dai giovanissimi, tra cui Elodie, Franco 125, Madame e Sangiovanni. La conduzione è affidata a Francesca Romana D’Andrea e a Filippo Ferrano, mentre la radio ufficiale dell’evento sarà RDS 100% Grandi Successi. Inizio alle 21,30 e, dopo il brindisi di mezzanotte, si continua a ballare fino all’alba con uno speciale dj set a cura di Dimensione Suono Roma. Ingresso gratuito.

Dal mattino del 1° gennaio, poi, prenderanno il via più di 70 iniziative tra concerti, visite guidate, spettacoli, attività per bambini, che fino a sera animeranno teatri, musei, cinema e altri luoghi della cultura aperti per l’occasione. In particolare, alle 15.30 torna la tradizione della Parata di Capodanno, la spettacolare sfilata musicale che per tre ore vedrà esibirsi un migliaio di performer tra band delle high school americane, gruppi folk italiani, rievocatori storici, artisti di strada, sbandieratori e majorette. La Parata partirà e ritornerà a Piazza del Popolo, toccando Via del Corso, via Condotti, Piazza di Spagna e via del Babuino. Anche qui, ingresso gratuito.

INFO: www.comune.roma.it

A Napoli musei aperti e gratuiti a Capodanno

Per chi desidera cominciare l’anno all’insegna della cultura, a Napoli il 1° gennaio torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.  Si potranno quindi visitare Castel Sant’Elmo e il Museo del Novecento, la Certosa e il Museo di San Martino, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e il Museo delle Carrozze e il Palazzo Reale di Napoli. Ingresso gratuito anche alle aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Campi Flegrei e al Parco Archeologico Sommerso di Gaiola. Orari, informazioni e modalità di accesso sono reperibili sui siti dei singoli musei e parchi.

Museo di Capodimonte, salone delle feste

INFO: www.cultura.gov.it

A Bari torna la Marcialonga Nicolaiana

Domenica 1° gennaio, a Bari si rinnova per la 22° edizione, dopo due anni di pandemia, la tradizionale Marcialonga Nicolaiana, per chi desidera iniziare il 2023 all’insegna dell’attività fisica, ma anche per chi vuole solo assistere a una tradizione che racchiude storia, folklore e un buon augurio per l’anno appena iniziato. La passeggiata sportiva sul mare, ideata dopo i Giochi del Mediterraneo, prevede il ritrovo per la partenza alle 10.30 nel piazzale antistante la Basilica di San Nicola. La partenza, invece, è prevista alle 11.30, dopo la benedizione del priore. Chi lo vorrà, dopo la corsa potrà anche osare un bagno di mare.

INFO: L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria mandando una mail con nome, cognome e data di nascita a bari@uisp.it o bari@csi-net.it