sole e caldo
In The World

Dove trovare sole e caldo per 12 mesi l’anno  -prima parte –

Esistono paesi dove le temperature non scendono mai al di sotto dei 19 gradi e hanno 12 ore di luce al giorno? Certo che si. Dunque per gli irrinunciabili del caldo, per quelli che anche l’inverno vogliono sentire il sole sulla pelle, ecco qui i primi 6 paesi dove è possibile godere di belle giornate per quasi 365 giorni l’anno. Prestate solo attenzione ai periodi di pioggia perché potrebbero rovinare la vostra vacanza.

sole e caldo

KENYA  

Il Kenya si affaccia sull’Oceano Indiano e ha una costa di oltre 400 km. E’ una località dell’Africa ricca di paesaggi naturalistici di grande impatto. Animali allo stato libero da ammirare comodamente seduti in auto: leoni, rinoceronti, elefanti, zebre, gnu, antilopi, ghepardi. Spazi sconfinati di savana con colori che vanno dall’arancione al rosso mattone. Tradizioni e usi degli abitanti affascinanti. Per chi ama la natura e soprattutto gli animali ecco che il Kenya è il luogo perfetto. Il clima?  Tropicale e vi è molta meno piovosità in inverno che in estate. Si registra una temperatura media di 25.5 °C. Il periodo migliore per un Safari in Kenya è nei mesi di gennaio e febbraio durante la stagione secca.

Per approfondimenti sul paese clicca: Kenya, nel regno di Simba

sole e caldo

MADAGASCAR 

Il Madagascar, conosciuto anche come Isola Rossa, è situato nell’oceano indiano e  riserva grandi sorprese. E’ un viaggio fuori dall’ordinario dove il turismo di massa non è ancora arrivato a flotte.  I paesaggi sono a dir poco incantevoli  e molto variegati: il nord del paese ad esempio è montuoso con una ricca vegetazione avvolta da formazioni rocciose, il sud è ricco di spiagge bellissime con sabbia che sembra borotalco e acque di un blu cobalto che si confonde con il cielo. La parte est del paese è costellato invece da giungle e la parte Ovest infine ha savane e boschi. Questo  paese vi ruberà il cuore sia per i suoi meravigliosi paesaggi che  per la ricca fauna presente come ad esempio: i lemuri che troverete ovunque o gli affascinanti camaleonti che ammirerete a bocca aperta per la loro trasformazione. Non possiamo non citare l’accoglienza che viene generalmente riservata al turista che vuole conoscere questa terra: oseremo dire avvolgente. Il Madagascar   gode di stagioni invertite rispetto alle nostre infatti l’inverno va da maggio ad ottobre, mentre, l’estate, da novembre ad aprile.

sole e caldo

Costa Rica 

La Costa Rica, in America Centrale è un’oasi di pace e i paesaggi sono incantevoli. Un paese dove il 25% del territorio sono parchi nazionali (alcuni di questi riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’Unesco).    Il paese è bagnato da un lato dal mare dei Caraibi e dall’altro dal Pacifico con fondali marini strepitosi così come  le sue spiagge che risultano essere tra le più belle al mondo. Troverete sabbia fine, gialla, nera, bianca con i sassi, insomma queste spiagge accontenteranno tutti. La popolazione è gentile e ospitale ed è sempre pronta a chiacchierare con il turista raccontando aneddoti e storie riguardanti il loro paese. La Costa Rica ha abolito la pena di morte da oltre 140 anni ed è privo di un esercito. E’ un paese che dà molta importanza al benessere psicofisico del suo popolo. Non meno importante è l’aspetto green con le tante iniziative messe in atto dal governo per tutelare il più possibile la natura.  Il clima della Costa Rica è di tipo tropicale, con una stagione secca che va da dicembre ad aprile ed una stagione umida da maggio a novembre. Le temperature sono alte durante tutto l’anno. Il periodo migliore è sicuramente da dicembre ad aprile.

Per approfondimenti sul paese clicca il seguente link: 12 giorni di relax in Costa Rica benvenuti a Isla del Coco 

sole e caldo

Canarie 

Vicine, raggiungibili in poche ore e visitabili tutto l’anno questo arcipelago, delle isole spagnole, è un luogo tranquillo, dove la vita scorre lentamente ma che volendo sa offrire anche tanto divertimento. L’isola principale, più conosciuta e frequentata è Tenerife proprio per il suo clima mite, tanto che è conosciuta come l’isola dell’eterna primavera. Quando da noi si indossano cappotti e sciarpe a Tenerife si può tranquillamente andare in spiaggia perché la combinazione di alisei e della brezza marina regala estati calde ma non soffocanti e inverni miti con temperature che variano dai 17ºC ai 21ºC. Il periodo migliore per visitarla?  da ottobre a maggio.

Per approfondimenti sul paese clicca il seguente link: Canarie, quale isola scegliere

sole e caldo

Hawaii

Forse un po’ scontato parlare di sole tutto l’anno parlandovi di Hawaii. Queste isole si trovano nella fascia equatoriale e pertanto le temperature sono alte tutto l’anno. Ci sono però molte giornate di pioggia. Scegliere questa destinazione vuol dire cercare mare, spiaggia, sport d’acqua. Qui si vive perennemente in costume e infradito. Ma se avrete voglia di conoscere il suo territorio scoprirete rilievi montuosi, zone verdeggianti, vulcani attivi. L’isola più conosciuta e frequentata è Honolulu. Il periodo migliore va da ottobre a dicembre.

Per approfondimenti sul paese clicca il seguente link: Lungo i sentieri delle Hawaii

sole e caldo

MALESIA  

Un luogo incantato del sud-est asiatico è senza dubbio la Malesia. Terra di  straordinaria bellezza . Qui la natura la fa da padrona o almeno al di fuori delle grandi città. La Malesia ha uno degli ecosistemi più antichi al mondo, due terzi dell’intera superficie del paese è ricoperta dalla giungla che ospita migliaia di animali e vegetali. Ma ci sono anche tantissime isole, spiagge considerate tra le più belle di tutto il sud-est asiatico, altopiani, colline e tante piantagioni.  Per chi si emoziona davanti alle bellezze che la natura sa regalare questo è il loro luogo. Una tavolozza di colori vivaci colpiranno indelebilmente occhi e cuore.

Per approfondimenti sul paese clicca il seguente link: Malesia, alla scoperta del regno di Sandokan

sole e caldo

Appuntamento alla settimana prossima per scoprire gli altri 6 paese dove farsi baciare dal sole.