Canarie
In The World Nuovo paese nuova vita

Canarie: quale isola scegliere?

image_pdfimage_print

A cura di Micol Bonazzoli

Le Canarie, come luogo di espatrio sono sempre state un sogno (e lo sono ancora), ma da qualche anno la situazione si è fatta più difficile. Motivo? Più complicazioni per trovare lavoro e fare impresa, aumenti del costo della vita per chi va a godersi la pensione, troppi expat arrivati dall’Italia e da tutta Europa per cui è diventato più difficile affittare casa, girare in auto o trovare un posto libero in spiaggia.

Canarie
Gran Canarie

Composto da 7 isole tropicali di origine vulcanica nell’oceano Atlantico (al largo dell’Africa occidentale e di fronte al Sahara), l’arcipelago delle Canarie – comunità autonoma della Spagna – si compone di Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, Fuerte Ventura, La Palma, la Gomera, el Hierro. In tutto 7.446 kmq con poco più di 2 milioni di abitanti di cui quasi mezzo milione di expat.
Con una temperatura fantastica (grazie ai venti elisei) che segna una media di 18 gradi di inverno e 28 in estate le isole Canarie (già conosciute da Fenici e Cartaginesi e il cui nome deriva da canis, per la gran quantità di cani selvatici), basano la loro economia sul turismo, agricoltura tropicale, costruzioni e servizi. Lo scorso anno sono stati 12 milioni i turisti sbarcati per una vacanza. Del resto l’intero arcipelago è pieno di chiese, musei e luoghi interessanti da visitare, la cucina è ricca di colori e sapori tropicali, esotica e multietnica con reminiscenze africane e sudamericane. La vita è tranquilla e rilassata.
Ancora molti sono quelli che continuano a sbarcarvi per fare impresa, cercar lavoro o godersi la pensione nel caldo secco e sulle spiagge immense di quella manciata di isole. Ben attrezzata nelle strutture turistiche, con una buona assistenza sanitaria, molti voli di collegamento con stop a Madrid (4 ore e mezzo dall’Italia), le Canarie vantano grazie allo ZEC (Zona Especial Canarie), la più bassa pressione fiscale della Comunità Europea e prezzi che – nonostante siano lievitati in questi anni– ancora accessibili.

Canarie
Canarie

Qualche esempio? Un monolocale in affitto si trova a 250/280 euro al mese, un trilocale a 400, la polizza auto costa il 70% meno che in Italia, la benzina si paga 1 euro al litro, la carne 5/7 euro al kg, le sigarette la metà che da noi. Inoltre l’assistenza sanitaria risulta di buon livello, i medicinali costano il 50% in meno, la sicurezza è buona e la polizia attenta, il guardaroba personale è solo estivo.
Trasferirsi per fare impresa è difficile ma non impossibile anche se la legge (a Tenerife e Gran Canarie in vigore fino al 31/12/2019) prevede l’obbligo di investire almeno 100 mila euro e creare almeno 5 posti di lavoro, oppure 50 mila euro creando almeno 3 posti di lavoro. Un consiglio: meglio lasciar perdere ristoranti, pizzerie, gelateria o panifici di cui le isole sono piene.
Per chi invece cerca lavoro da sapere che le attività più richieste sono nel settore alberghiero: come bartender, portiere d’albergo, cameriere ma anche baby sitter e badanti. E’ richiesta la conoscenza dello spagnolo e dell’inglese, e gli stipendi sono decisamente più bassi dei nostri. Per i pensionati le Canarie rappresentano invece un piccolo paradiso dove, con 1300/1500 euro al mese si vive più che bene.

Canarie
Albero del drago

Alle Canarie operano molte agenzie che offrono consulenze specializzate a chi intende trasferirsi (sempre consigliabile uno o più viaggi esplorativi), ma bisogna fare molta attenzione alle truffe, spesso orchestrate dagli italiani stessi ai danni dei connazionali appena sbarcati.
Ma quale fra le 7 isole dell’arcipelago scegliere? Tenerife forse è da scartare, da quando sono attivi gruppi di italiani come demotivatori seriali , impegnati via internet a fare in modo che altri italiani non arrivano più (i connazionali che vivono stabilmente alle Canarie sono oltre 25 mila), mentre fra tutte risultano sicuramente più attrezzate e accoglienti soprattutto Gran Canaria (prima scelta), poi Fuerte Ventura e Lanzarote. Tre piccoli paradisi dove vivere al mare tutto l’anno è un privilegio davvero per pochi.

INFORMAZIONI UTILI
• Ottenere un visto per le Canarie non è particolarmente difficile
• Per info dettagliate vedere il sito: expat.com/it/network/italiano/eu/21324-canarie
• Per maggiori informazioni sugli italiani residenti alle Canarie consultare il sito associazioneitalianiallecanarie.wordpress.com