Viaggi In Europa

Kenya, nel regno di simba

image_pdfimage_print

In lingua swaiili simba significa leone e negli oltre 50 parchi e riserve naturali del Kenya oggi vivono circa 1.500 esemplari di questo maestoso felino e insieme a lui elefanti, giraffe, gnu, antilopi, gazzelle, ippopotami, leopardi, zebre e tanti altri che rendono questa parte di Africa la zona con la più alta concentrazione di animali selvaggi del mondo. Per questo ogni anno centinaia di visitatori arrivano qui per i safari fotografici. Oggi c’è uno spunto in più per vedere il Kenya: quest’anno ricorrono trent’anni dalla data di uscita nelle sale cinematografiche del film “La mia Africa” tratto dal libro omonimo della scrittrice Karen Blixen. Perché dunque non andare alla scoperta dei luoghi dove sono state girate le scene più belle del film? A cominciare dal Masai Mara, uno dei più grandi parchi africani, magari soggiornando al lodge Angama Mara che ricorda molto le atmosfere che si vivono nel film e propone rimandi piacevoli alla storia d’amore tra Robert e Meryl. Da vedere anche il Museo di Karen Blixen a Nairobi: la fattoria è aperta al pubblico e offre visite guidate alle sue camere perfettamente conservate, dove sono ancora presenti gli oggetti di scena del film del 1985. Piacevoli sono anche le passeggiate intorno alla fattoria, tra giardini e parchi rilassanti, con una splendida vista dell’amata Ngong Hills di Karen. A soli 20 km dal Karen Blixen Museum, si trova la tomba di Finch Hatton, protetta con cura da una tenda e accudita da una famiglia di agricoltori della zona. Vale la visita anche Mara Enkipai, la residenza privata di Vanessa e Georges Roumeguere – dove è stata girata la scena in cui Robert Redford lava i capelli a Meryl Streep. Situata in una gola a destra del fiume Mara – accanto al Sanctuary Olonana Lodge – la proprietà è disponibile a utilizzo esclusivo degli ospiti per un safari d’eccellenza. Da non mancare anche la visita al Rifugio Segera a Laikipia, a nord di Nairobi, che custodisce l’aereo usato nel film.

IMG_0421

elefanti Matteo giraffa Matteo. IMG_0285 IMG_0308 IMG_0351   IMG_0528

COME ARRIVARE

Ci sono molte compagnie aeree che volano da Milano Malpensa e Roma Fiumicino su Nairobi con uno scalo: British Airways con scalo a Londra, KLM con scalo ad Amsterdam, Air France vola via Parigi, Lufthansa vola via Francoforte.

Kenya flag

DOVE DORMIRE

Angama Mara (Transmara /Olorien A1, Narok County, tel. 00254.20.660.6001, www.angama.com, angama.mara@angama.com; pensione completa bevande incluse in bassa stagione da 885 dollari a notte a persona, da 1.100 dollari in media stagione e da 1.400 dollari in alta stagione), un lodge lussuoso formato da due campi ciascuno formato da 15 tende con vista a 180° sul Masai Mara. Ogni campeggio offre tende intercomunicanti per famiglie, zona pranzo, biblioteca, piscina, fitness room e servizio di trasferimento aereo a 5 minuti di strada.

DOVE MANGIARE

Tamarind (Nairobi, Harambee Avenue, tel. 02.338959; aperto a pranzo e cena; prezzo medio da € 25, bevande escluse) considerato il miglior ristorante di Nairobi, offre piatti di pesce e molluschi preparati secondo le ricette swahili. La specialità del locale è il piatto di granchi e scampi in salsa di cocco e curry.