Viaggi In Europa

12 giorni di relax in Costa Rica, benvenuti a Isla del Coco

image_pdfimage_print

“Sole, mare, un sacco di palme, tutto l’anno in costume”. Nel film Tre Uomini e una Gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo, Giovanni parla con Aldo della sua volontà di voler aprire un piccolo chiosco su un isola tropicale, ma anche di staccare dai doveri famigliari che lo assillano in vista del matrimonio che Giacomo dovrà sostenere da li a breve. In effetti, il sole, il mare, e la sabbia bianca e fine sono gli elementi che spesso fanno di una meta turistica qualcosa di unico, come lo è Isla del Coco, in Costa Rica, sulla quale è possibile soggiornare per 12 giorni con prezzi che vanno dai 1900 ai 2000.

costaricanewtravel.com

Questa isola, che emerge dalle acque dell’Oceano Pacifico, è il parco nazionale più grande del mondo. Regala una natura intatta e verdeggiante con vette appuntite che emergono da un mare cristallino. Ostenta una ricchissima e rara biodiversità endemica, con oltre 70 specie di piante e animali, tra cui testuggini, delfini, squali martello, pesci tropicali. Chi ama la natura, le immersioni o è appassionato di birdwatching (l’osservazione degli uccelli) è l’isola che fa per voi. Non è raggiungibile con facilità pensate che serve addirittura una specie di lasciapassare (Area de Conservacion de la Isla del Coco tel. 00506.2258.7350) e l’ingresso giornaliero costa circa 30 euro.

Le acque dell’isola hanno una temperatura di circa 24/25°C e sono cristalline con correnti molto forti. Chi vuole raggiungere questo paradiso per immergersi deve farlo con largo anticipo prenotando ad esempio la Crociera all’isola del Coco (tra i tour operator italiani si consiglia Serena Tourist Service Via Piero della Francesca, 51, 20154 Milano Telefono: 02 3310 6328)

COME ARRIVARE: Dall’Italia si dovrà prendere un volo per San Josè, la capitale del Costa Rica. Da qui con un autobus di linea si raggiunge Puntarenas da dove partono le imbarcazioni dei tour operator che organizzano la crociera verso l’isola (circa 36 ore di navigazione). Iberia ha voli per San José via Madrid da Milano Malpensa (a/r in novembre euro 1.350,00 tasse incluse).
DOVE PERNOTTARE: Grand Hotel Imperial ** (Paseo del las Turistas, tra Calle Central e Calle 2, Puntarensa tel. 00506.2661-0579. E’ una struttura in legno dall’aspetto coloniale, vicino alla stazione degli autobus. Una camera doppia costa circa 45,00 euro a notte.

DOVE MANGIARE: La Casona (angolo tra Av. 1 e Calle 9. Puntarenas Il locale è molto rustico e molto affollato soprattutto dai locali. Ricavato in una casa giallo sgargiante, ha una grande terrazza e un cortile interno. La cucina è tradizionale. I costi sono abbordabilissimi: circa 7/8 euro.