Viaggi In Europa

Lungo i sentieri delle Hawaii

image_pdfimage_print
Waipio Valley
Waipio Valley

Le isole Hawaii sono un vero paradiso: natura lussureggiante con foreste e vulcani ancora attivi, cascate e panorami mozzafiato sull’oceano, da visitare soprattutto nei mesi caldi, da giugno a ottobre, evitando il periodo delle piogge. Il modo migliore per scoprire questo eden è seguire i tanti sentieri segnalati che serpeggiano sulle isole. Come il Makapu’u Lighthouse Trail, il sentiero che conduce al faro che si trova nella parte più orientale dell’isola di Oahu e parte di Kaiwi Scenic Shoreline. Molto bella la Waimea Valley (www.waimeavalley.net; orario: lun-do 9-17; ingresso: 16 dollari, over 60 e studenti 12 dollari, 4-12 anni 8 dollari), a nord dell’isola, punteggiata di fiori splendidi e uccelli colorati e soprattutto di splendide cascate come le Waimea Waterfall. La Oahu Nature Tours (www.oahunaturetours.com) propone interessanti escursioni nella valle e alle cascate (Ultimate Circle Island Adventure with Waimea Waterfall costa 107,10 dollari a persona)

Sull’isola di Maui da non perdere il Pippiwai Trail che si sviluppa sopra le Seven Sacred Pools ed è considerato uno dei migliori percorsi di Maui: attraversa foreste di bamboo, cascate e diverse piscine sacre. Sulla stessa isola vale la visita lo Iao Valley State Park famoso per custodire lo Iao Needle, una roccia lavica completamente ricoperta di vegetazione che si innalza verso il cielo. Anche in questo caso il sentiero che conduce alla roccia è ben segnalato e praticabile.

L’isola di Lanai offre il meraviglioso Munro Trail, un sentiero di 11 chilometri che conduce ai 1.027 metri del Lana’ihale, la più alta vetta dell’isola offrende un panorama mozzafiato. Da non perdere anche un’escursione all’isolotto di Pu’u Pehe, un dei simboli dell’isola posto sulla costa meridionale. Sull’isola di Kauai, all’interno del Koke’e State Park, nella parte nord ovest, serpeggia l’Awaapuhi Trail, un sentiero di circa 10 chilometri che include trekking nella giungla, piante e fiori esotici. Un altro sentiero scenografico sull’isola è l’Hanakapai Beach: lungo i suoi 6 chilometri di lunghezza si possono ammirare montagne coperte di fitta vegetazione, valli coperte di foreste e scogliere a picco sul mare.

Waipio Valley
Waipio Valley

Ci sono poi isole più piccole ma altrettanto interessanti e dotate di splendidi sentieri panoramici. Sull’isola di Molokai, per esempio il sentiero di 5 chilometri e mezzo che attraversa la Halawa Valley offre panorami suggestivi, cascate e templi nascosti mentre il Kalaupapa include i 1.400 gradini che portano a un’altezza di 700 metri per regalare vedute panoramiche indimenticabili. L’escursione è organizzata da Damien Tours (PO Box 6 Kalaupapa, Hi96742, tel. 001.808.221.2153, www.damienstoursllc.com). I primi tour partono il 15 agosto, vanno prenotati con anticipo e costano 62,95 dollari + le tasse pari al 4,712%. Per i tour nella Halawa Valley ci si può rivolgere anche a Hawaii Activities (www.hawaiiactivities.com) che propone il tour Molokai Halawa Valley & Moaula Falls Culture Hike della durata di 4.5/5.5 ore alla scoperta delle bellezza naturale della valle e delle cascate (costo: 78,12 dollari, 0-12 anni 46,87 dollari).

Sulla Hawaii Island, all’interno dell’Hawaii Volcanoes National Park, si trova il Devastation Trail, un percorso di circa 8 chilometri lastricato che attraversa una grande vallata formatasi in seguito all’eruzione del Kilauea Iki nel 1959. E poi c’è il percorso di 10 chilometri che si snoda all’interno della Waipio Valley con vedute da favola e la possibilità di vedere delfini e balene al largo. All’interno del parco potete dormire presso la Volcano House (PO Box 53, Hawaii Volcanoes National Park, HI 96718, tel. 001.967.7321, www.hawaiivolcanohouse.com; doppia con colaz. a partire da 180 dollari; carte di credito: tutte) dove potete anche pranzare (da 25 dollari, bevande escluse)sulla bellissima terrazza affacciata sulla caldera del vulcano. Da prendere al volo l’offerta Room & Dining Credit Package: che prenota un soggiorno di almeno due notti in hotel ha in omaggio un buono di 50 dollari per una cena in albergo. In alternativa, per mangiare qualcosa, potete optare per il Kilauea Lodge (tel. 001.967.7366) un grazioso bed and breakfast che offre 12 camere e un ottimo ristorante aperto tutti i giorni per cena. Offre piatti di carne e selvaggina, i Prawns Mauna Loa, gamberi del Golfo sauté con crema e salsa di brandy, e il Seafood Mauna Kea, pasta con frutti di mare e funghi, due specialità della casa. Il tutto a circa 20 dollari.

Per maggiori informazioni sulle isole: www.gohawaii.com/uk

Chrch_Halawa Valley