Uncategorized

Il cuoco Salvini apre la Funny Veg Academy a Milano

image_pdfimage_print

Simone Salvini (fiorentino, 47 anni), cuoco di cui sono celeberrime le imitazioni del comico Crozza, afferma che aprirà una Accademia a Milano. Il suo obiettivo, tra gli altri, sarà quello di insegnare i suoi trucchi nascosti sulla cucina vegetariana, ormai da qualche anno estremamente in voga.

Lo Chef Simone Salvini

C’era da aspettarselo da uno come lui: il cuoco, infatti, al momento di scattare la foto non ha esclamato il canonico “cheese!” ma si è distinto per aver urlato “tofu“, fedele alla tradizione veg della sua cucina. Ma questo non è certo indice di poca serietà, ma solo dell‘ironia di un personaggio tra i più presi in giro d’Italia.

La colpa di ciò, o il merito (a voi il giudizio) è di Maurizio Crozza, noto comico italiano dalle spiccate abilità di imitazione. Eppure Salvini, o Germidi Soia, ci prova ad essere serio.

E non è certo tipo da offendersi, Simone Salvini, anzi: è addirittura andato a vedere Crozza in uno spettacolo a Modena. E Crozza lo sapeva perfettamente. “Prima mi ha preso in giro”, racconta lo chef, “poi mi ha fatto alzare”. L’unico momento in cui Salvini si è sentito infastidito, è stato quando il comico ha esageratamente ridicolizzato una mensa di Bologna, dove lo chef aveva cucinato e la sua cucina, priva di carne, non era stata gradita. Perchè “spingere tanto sull’acceleratore”?, si chiede Salvini.  Ma quando ha provato a chiamarlo al telefono, nei giorni seguenti, Crozza non si è mai fatto trovare.

Simone Salvini, classe 69, ha accumulato esperienze in Irlanda, in India e, da ultimo, a Macerata al ristorante Lord Bio. Appena sbarcato nel capoluogo lombardo, porta con sè la sua passione vegana: “è il mio sogno da sempre”, racconta “ora […] mi sentivo pronto per insegnare“. E così farà.

Simone però, restio all’uso delle etichette che, a sua detta, restringono troppo il campo, preferisce chiamare la sua una “alimentazione vegetale”.

L’Accademia nella quale lo chef andrà a insegnare si chiama “Funny Veg Academy” ed è nata per una iniziativa dello stesso Salvini insieme alla rivista FunnyVegan, ed è aperta a tutti. Studenti, appassionati o semplici curiosi di ogni “fazione alimentare” potranno entrarvi e conoscere i segreti di uno chef tra i più conosciuti ed apprezzati nel nostro Paese.

Il centro avrà ubicazione in via Pitteri a Milano e Salvini si occuperà della cucina naturale. Gli argomenti principali verteranno su pasta madre, cereali, legumi e verdure, e delle principali tradizioni gastronomiche italiane e crudiste, che escludono, ovviamente, il consumo di carne animale.

Sarà un modo per raccontare “un altro modo possibile di nutrirsi” spiega lo chef, senza l’ambizione di voler convertire nessuno. I vegetariani non si nutrono certo d’aria, nè vivono osservando gli uccelli; semplicemente, si vuole incuriosire chi abitualmente mangia carne ma è comunque interessato alla novità del “vegetarianesimo” e ai suoi lati positivi.

La scuola offre anche altri corsi, come quello di salute alimentare con Maria di Noja; dello street food vegetariano; di pasticceria naturale; di cucina gourmet sperimentale e di alimentazione quotidiana anche per i più piccini, con la blogger Giulia Giunta.

Il mini-corso costa 75 euro per tre ore, oltre ai 2000 euro per un pacchetto che include sedici lezioni di alta cucina con lo chef Salvini in persona. Inaspettatamente, tra gli iscritti c’è chi si aspettava una cifra addirittura maggiore. Inoltre, continua fieramente il cuoco, due dei suoi studenti hanno trovato un impiego non appena terminato il corso.